Color pistacchio


Definizione e significato del color pistacchio. Come arredare ed abbellire casa con il pistacchio. Idee e suggerimenti per usare la tinta e le sue tonalità nelle diverse stanze di casa: cucina, soggiorno, camera da letto, bagno. Come usarlo per pareti interne ed esterne. Codice colore RGB, tonalità chiare e scure, abbinamenti di colore.

color-pistacchio-9

Il color pistacchio è considerata una sfumatura più tenue del verde, elegante e che richiama alla mente le atmosfere mediterranee, ideale davvero quando si desidera connotare spazi rilassanti.

Favorevole alla vista dato che le tonalità di verde non si rivelano affaticanti per l’occhio umano, è comunque in grado di trasmettere una certa carica energetica e dinamicità, gradevole sia in ambienti chiusi che outdoor come giardini e terrazzi.


Color pistacchio: origine

pistacchio

Il pistacchio è un seme dell’omonima pianta, in latino Pistacia vera, appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae. E’ un frutto secco che è molto ricco di sostanze antiossidanti, energetici ed ottimi per integrare le diete degli sportivi.

Ampiamente utilizzato in cucina, non solo per accompagnare gli aperitivi serali, il pistacchio arricchisce con gusto la preparazione di molte pietanze, dai piatti salati a quelli dolci, senza dimenticare l’ottimo gelato al pistacchio, un gusto delicato e dal sapore speciale che non manca mai nelle migliori gelaterie.

Pareti color pistacchio: idee

color-pistacchio-13

Tinta estiva e dai tratti rilassanti, come per quei colori che si richiamano alla frutta, la carica vitaminica che riesce a sprizzare si rivela fondamentale quando si desidera rinnovare casa.

Negli ultimi tempi inoltre, si sta rivelando una tonalità di verde piacevole e gradita per chi intende rinnovare  alcune stanze, dandogli un tono elegante e frizzante allo stesso tempo.

Cucina color pistacchio

color-pistacchio-cucina

Sempre piacevole lavorare sulla scelta delle piastrelle per il rivestimento delle pareti della cucina, in particolare dietro i fuochi. Per un ambiente dal sapore mediterraneo, è una sfumatura di verde gradevole e riposante.

color-pistacchio-cucina

Quando si dispone di ampio spazio per la sala da pranzo, può rivelarsi eccezionale l’effetto regalato dal verde chiaro per la carta da parati: il disegno di allegri fenicotteri lo rende un luogo dove intrattenersi con gli amici per lunghi e deliziosi pranzi.

Bagno color pistacchio

color-pistacchio-bagno

Nuance delicata nella stanza del bagno, un’interessante ipotesi quando il desiderio di trasformarlo in un’oasi di relax è forte.

color-pistacchio-bagno

In ipotesi di bagno stile shabby chic o dalle atmosfere vagamente country, può essere una proposta che gioca sull’abbinamento dei tessili e per la rifinitura di alcuni dettagli della parete.

Salotto color pistacchio

color-pistacchio-salotto

Spesso in una stanza si ha la preoccupazione che possa risultare poco luminosa; in particolare nelle stagioni invernali, quando si è costretti a tener accesa la luce per molte ore del giorno.

Oltre a comportare una spesa in bolletta, l’ambiente pare poco confortevole: con il color pistacchio si risolve la questione, ricevendo una certa dose di energia dalla tinta pastello.

color-pistacchio-salotto

Perchè non puntare sulla tinteggiatura del soffitto per rinnovare? Stufi del solito bianco, una tonalità di verde chiaro può rivelarsi fantastica.

Camera da letto color pistacchio

color-pistacchio-camera-letto

Tonalità morbida per la zona notte, appare gradevole l’accostamento della parete retrostante la testata del letto con i tessili.

color-pistacchio-3

Per l’angolo relax, dove si è soliti recuperare energie con un buon libro ed un drink, è una proposta moderna, molto adatta anche per chi ambisce alle atmosfere tipiche dello stile scandinavo.

Color pistacchio: codice RGB

Il color pistacchio ha il seguente codice RGB: 147, 197, 114

pistacchio-rgb

Per ottenere la tinta, occorre mescolare i colori primari nel seguente modo:

Sfumature di colore più o meno intense che si avvicinano al verde pistacchio sono:

  • verde pastello RGB 119, 221, 119
  • verde marino chiaro RGB 143, 188, 143
  • verde smeraldo RGB 80, 200, 120
  • verde pallido RGB 137, 172, 118
  • verde pastello scuro RGB 3, 192, 60

Color pistacchio: abbinamenti

Gradevoli le proposte di abbinamento con il verde pistacchio. Fra le soluzioni più effervescenti ed esteticamente piacevoli indichiamo:

Color pistacchio: galleria delle immagini

Per spunti e suggerimenti, la galleria delle immagini saprà fornirvi sicuramente le idee più belle per rinnovare le vostre stanze di casa.

Davide Bernasconi
  • Redattore specializzato in Design
  • Scrittore e Blogger
  • Esperto di Arredo e design

Google News

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta