Color grigio: eleganza e sensualità per un colore moderno

Il color grigio costituisce una scelta in linea con il trend attuale. Come abbinare il grigio con altri colori ed avere un tocco chic. Codice RGB, idee per le stanze di casa.

pareti-grigie-casa

Il grigio è il colore neutro per eccellenza, nasce dalla fusione del bianco e del nero ed è una tonalità piuttosto comune in natura.

Il grigio è un colore che permette di creare ambientazioni rilassanti ed accoglienti. L’importante è scegliere con cura la giusta tonalità per evitare che lo spazio diventi cupo o piatto.

Soggiorno color grigio

Oggi il grigio è un colore che fa tendenza.

Se viene scelta per la cucina, è una tonalità che rende in maniera immediata l’ambiente elegante e sofisticato.

Il lavandino ed i relativi rubinetti in acciaio risaltano nella loro lucentezza, contribuendo a dare un senso di pulizia all’ambiente.

cucina-grigio-bianca

Uno dei modi migliori è associare il colore grigio a materiali caldi come il legno o pietre naturali.

Può facilmente essere abbinato ad un parquet in legno naturale e complementi d’arredo in total white.

cucina-grigio-piccola

Un quadro moderno alla parete grigio antracite, abbinato ad un vaso portafiori, può diventare elemento per momenti di socializzazione.

soggiorno-sala-da-pranzo-grigio

Il grigio è un colore perfetto per l’arredo moderno, creando un ambiente rilassante per condividere momenti della giornata con famigliari ed amici.

Color grigio RGB

grigio-ral

Le gradazioni più comuni del colore grigio sono le seguenti:

  • Color Grigio > RGB > 128, 128, 128.
  • Color Grigio perla > RGB > 228, 229, 224
  • Color Grigio talpa > RGB > 139, 133, 137
  • Color Grigio rosso > RGB > 208, 177, 161

Color grigio abbinamenti arredi interni

Per la sua neutralità, il grigio può essere associato a diversi altri colori, permettendo di esaltare tonalità sia scure che chiare.

parete-grigio-camera-letto

Potrebbe interessarti Colore grigio perla

In maniera elegante, può coesistere assieme a complementi d’arredo moderni o anche classici.

colori dei tendaggi da scegliere in una camera dalle pareti grigie sono il bianco, il beige, il marrone, il blue, e tutte le tonalità neutre.

idee-pareti-grigio-

Se invece si preferisce avere una maggior privacy da occhi indiscreti, può essere preferibile adottare tende più spesse e con tonalità più scure.

divano-casa-grigio

Nelle camere dove è opportuno avere una maggior luminosità perché viene utilizzato come locale dove si passano diverse ore del giorno, si possono scegliere tende grigio chiare o a fantasia.

pareti-grigie-tende-bianche

Dipingere tutte le pareti di una stanza con il color grigio potrebbe renderla troppo austera, meglio utilizzare la tinta solo per una o massimo due pareti dello stesso locale.

camino-mattoni-grigi

Arredare, inoltre, la camera con mensole su cui appoggiare libri ed oggetti colorati permette di esaltare lo sfondo.

La camera può così diventare anche piccolo studio per alcuni momenti della giornata.

camera-letto-grigio-verde

Anche la scelta del tappeto non è da sottovalutare: un modello grigio chiaro permette di dare un tocco di charme al luogo dedicato al riposo.

Oppure potrebbe essere interessante giocare con tonalità di contrasto, come il grigio e giallo per creare ambientazioni di indiscutibile bellezza ed eleganza.

accostamento-grigio-giallo-legno

Un letto minimalista, vicino alla finestra principale, consente di sfruttare la luce che filtra dal tendaggio leggero. L’importanza della luminosità rimane massima, per evitare che l’ambiente possa diventare una zona eccessivamente pesante e triste.

camera-letto-tende-grigie

Una combinazione cromatica interessante è data dall’abbinamento del grigio con il rosa antico, indicato se si vuole dare un’atmosfera romantica alla propria stanza da letto. La sensualità e le atmosfere sdolcinate si possono rivelare le chiavi del successo per una zona notte molto femminile e chic.

camera-letto-rosa-grigio

La scelta è adatta a tutte le età; un piccolo tavolino ed una poltrona semplice ai due lati diventano utili a poggiare le cose necessarie al risveglio. Inoltre la tinta può eccellere soprattutto quando l’arredamento è lineare, semplice, parco di complementi e comunque se l’ordine prevale.

colore-grigio-perla-bagno-parete

Nel bagno la scelta è sempre improntata a garantire il massimo della luminosità; a prima vista si può considerarlo un colore negativo e che rende pesante il locale. Motivo per cui la sua scelta va ponderata: in questa situazione, la presenza di un’ampia finestra, garantisce il giusto tasso di luminosità

Color grigio: abbinamenti

Fra le diverse opzioni, possiamo indicare che il grigio trova i suoi migliori abbinamenti con:

Color Grigio: galleria delle immagini

Lasciatevi ispirare dalla nostra galleria d’immagini che mostrano come abbinare al meglio il grigio negli arredi di casa: