Colore bianco


Color Bianco, un autentico gioiello in casa, dipingere le pareti di bianco, un colore senza tempo, che abbraccia lo stile classico ed al tempo stesso moderno. Il bianco nell’arredo del soggiorno, bagno, camera da letto, cucina. Codice colore RGB e consigli per tinteggiare ed arredare casa.

casa-in-bianco

Il color Bianco è l’unico colore che comprende tutti quelli dello spettro luminoso.

È l’emblema della purezza, dei sentimenti nobili e del desiderio di cambiamento.

È il tipico colore della stagione estiva ma lo è anche di quella invernale, essendo la tinta che più di tutti rappresenta il silenzio e il freddo.colore-bianco-sala-pranzo-allegra

Il Bianco è un colore puro, semplice e rilassante.

Il Total White da maggior ampiezza ai vostri locali, ma attenzione che non diventi alienante.

Può essere facilmente abbinato a qualsiasi colore senza arrecarvi particolari problemi: nero, grigio, beige, tortora, blu, marrone, azzurro.

arredo-in-bianco

Il colore bianco è poi adatto a qualsiasi materiale, dal legno al metallo, mentre se applicato ai mobili, qualunque stile, moderno, classico, provenzale, shabby chic risulterà ideale.

Non mancano dunque i motivi per scegliere di “andare in bianco” fra le mura di casa.

total-white

Decidere di pitturare le pareti di bianco è la scelta più ovvia.

Quando si è indecisi sulla tinta da utilizzare per la propria casa, optare per  il bianco vi garantirà di non aver preso la decisione sbagliata.

Per errore si ritiene che il bianco sia un colore unico.

Sono invece molteplici le tonalità: quelle più fredde, avorio e ghiaccio, sono preferibili per ambienti come il bagno.

cucina-bianca-design

Tonalità di bianco più calde, che possono essere ottenute “sporcando” la pittura con colori caldi come beige, vaniglia od ocra, sono perfette per la zona living e la camera.


Color bianco: pareti di casa

cucina-bianca-moderna

Il bianco vi permette di rendere gli ambienti interni di casa più ampi e luminosi.

La sua versatilità lo rende adatto a qualsiasi locale dell’appartamento, senza preclusioni.

E’ adatto inoltre a qualunque tipo di arredamento da voi scelto, come nordico, total white, classico o contemporaneo.

In questo modo non dovrete in alcun modo pensare alla sostituzioni di mobili e complementi d’arredo.

bianco-divano

Scegliere il bianco poi sarà un vantaggio in termini economici: usando questa tinta vi sembrerà di avere una casa più grande. L’effetto vi permetterà di non dover operare ristrutturazioni, come abbattimento di muri divisori.

E’ dunque la soluzione ideale per i piccoli appartamenti di 30-35 mq in cui sono concentrati soggiorno, cucina e camera in cui l’effetto bianco renderà l’ambiente, a vista d’occhio, molto più ampio.

Inoltre i mobili bianchi si abbineranno perfettamente a qualunque locale.

Soggiorno

colore-bianco-sala-pranzo

Utilizzare il colore bianco per le pareti del soggiorno vi lascerà a bocca aperta.

In questo modo, senza ricorrere a soluzioni eccentriche, conferirete al locale un aspetto fine e decisamente serio.

bianco-arredamento

Sarà sempre possibile aggiungere dettagli di lusso, come cuscini con finiture particolari.

Se adorate lo stile moderno, allora sarà d’obbligo cercare contrasti cromatici netti, come l’intramontabile accostamento bianco nero.

Questo binomi di colori, sempre eleganti ed alla moda, può essere ravvivato dall’inserimento di complementi d’arredo stravaganti come elementi dal tono decisamente vintage oppure di carattere esotico.

Camera da letto

camera-da-letto-moderna-igloo

Nella stanza dell’armonia, il color bianco s’inserisce perfettamente. Tinteggiare le pareti del luogo dedicato al riposo vi aiuterà a conciliare il riposo.

camera-da-letto-bianca

Scartando i colori più aggressivi e disturbanti, la vista non risulterà per nulla affaticata dalle mure bianche. Possibili comunque, in caso di ispirazioni fantasiose, qualche accenno a colori chiari come l’azzurro che richiameranno l’atmosfera del mare.

Oppure spostarsi verso un tenue grigio non darà tristezza all’ambiente, quanto un alto livello di eleganza e stile. Il contrasto con il mobiletto nero davanti al letto, utile ad appoggiare i vestiti per cambiarsi, sarà in perfetto stile scandinavo.

Bagno

bagno

Per il locale dove ci rifugiamo per dedicare del tempo a noi stessi, la scelta del bianco è la più semplice: non richiede pensieri complicati ed è idealmente collegato ai concetti di ordine e pulizia.

Se avete scelto i mobili del bagno totalmente bianchi, adottare piastrelle a mosaico per il pavimento un tocco naif e di fine Ottocento al locale. Decisamente una soluzione che non vi stancherà la vista durante le giornate meno luminose.

Cucina

colore-bianco-cucina-lampade

Un esempio interessante di cucina dalle pareti bianche è poter realizzare un ambiente con mattoni a vista: l’abbinamento cromatico risulterà davvero eccezionale, costituendo da solo elemento d’arredamento.

Color bianco: arredamento

bianco-verde

Un’ottima soluzione per accentuare la purezza delle pareti è scegliere le lampade bianche, che contribuiscono a diffondere la luce.

Serenità e tranquillità saranno sempre più il il motivo principale dell’ambiente.

Un ambiente completamente bianco inoltre, permette di individuare più facilmente eventuali tracce di sporco. Sebbene possa apparire semplice, saranno i particolari, come mensole, cappe ed elettrodomestici ad incasso a fare la differenza.

bianco

Il total white infatti, parte anche dall’architettura d’interni, mentre i contrasti cromatici saranno sempre i benvenuti, lasciandovi ampia libertà di modificare appena lo vorrete.

Color bianco RGB

camera-letto-bianca-idee

La gradazione del colore bianco è la seguente:

Colore bianco >RGB > 255,255,255

Color Bianco: Galleria delle Immagini

Lasciatevi ispirare dalla nostra galleria ricca d’immagini che mostrano il perfetto accostamento del bianco ad altre tonalità di colore nei diversi ambienti di casa, per rendere unico il vostro appartamento.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta