Colore nero


Colore nero, significato psicologico. Soluzioni per tinteggiare le pareti di casa. Abbinamenti del colore nero con altre tonalità. RGB. Stile scandinavo, industriale, idee per la vostra casa. 

colore-nero-stile-scandinavo-misto

Il color nero rappresenta per antonomasia l’assenza di colore.

E’ una tinta molto apprezzata dalle donne perché indossando un vestito nero si dichiara una indiscussa eleganza.

Anche per gli uomini l’abito scuro è simbolo di portamento elegante: il classico vestito nero viene infatti indossato nelle serate di gala.


Colore nero: significato psicologico

In occidente il colore nero viene associato alla negatività, ma in casa questo colore trova il suo ideale utilizzo per conferire eleganza e rigore ai locali; diventando perfetto se abbinato a colori neutri e con pochi contrasti.

colore-nero-lavagna-cucina

Attenzione però a non esagerare: troppo nero infatti porta a rimpicciolire gli ambienti.

Diventa perfetto se utilizzato per alcuni dettagli o complementi d’arredo.

La combinazione migliore  è utilizzare il colore  nero assieme al bianco ed al legno. In questo modo si ottengono effetti cromatici decisamente di alta qualità ed eleganza.

colore-nero-cucina-muro-mattoni

Se vogliamo sottolineare dettagli architettonici dopo una recente ristrutturazione, abbinare il nero ad elementi come travi e pannelli risulterà l’ideale.

colore-nero-soggiorno-biancoSe viviamo in un ambiente classico, allora saranno gli oggetti a risultare perfetti per collocare tracce di color nero.

Piccoli complementi d’arredo faranno cadere l’attenzione dei nostri ospiti, oltre a dare un tono di serietà al locale.

Il nero si abbina stupendamente anche su motivi del pavimento formando un contrasto cromatico con le pareti bianche o rosso intenso: avrete così aggiunto un tocco di modernità al locale, in perfetto stile industriale.

Prima di introdurre il nero nella vostra gamma di colori per tinteggiare le pareti, occorre tenere in considerazione la grandezza della stanza e la sua luminosità.

colore-nero-divano

In questo modo eviterete di appesantire l’ambiente, addossando un senso lugubre al locale  invece della sua eleganza che lo contraddistingue.

Color nero RGB

parete-nero-

La gradazione del colore nero è la seguente:

Colore nero >RGB > 231, 84, 128

Color nero abbinamento arredi interni

cucina-color-grigio

Se a prima vista il color nero non vi convince, considerate che questa tonalità non sarà adatta a ricoprire intere pareti, quanto a comparire all’interno dei locali secondo lo stile che gli avrete donato.

In una casa dallo stile industriale, come può essere un loft od una mansarda abitabile, il nero è adatto alle parti metalliche, come scale o le grandi finestre da cui entra la luce del giorno.

colore-nero-parete

Ricordatevi, la moderazione deve essere la linea guida: la tinta scura aiuterà a conferire un tono di robustezza ai materiali impiegati. L’impressione di solidità sarà aumentata in particolare in presenza di un pavimento in legno, elemento che conferisce calore al locale.

colore-nero-stile-scandinavo

E se la luce non vi basta, lampade a stelo in alluminio od un qualunque metallo, purchè grigio lucente, vi darà l’idea di vivere in un ambiente sempre molto “sprint”.

Se lo stile scandinavo è quello che vi contraddistingue, elementi naturali come il legno vedono benissimo la presenza di tocchi di nero, con ovvia predominanza del bianco a simboleggiare pace e tranquillità.

Variazioni nei tessuti, con l’accoppiata nero e bianco a predominare, poichè l’obbiettivo è focalizzato sul dare maggiore luminosità possibile alla stanza.

camera-letto-nera

Nella camera da letto il nero si conferma per la sua eleganza e calore, capace di donare al luogo destinato al riposo. Elementi come cuscini e tendaggi risulteranno ideali in un ambiente azzurro, per sogni sereni durante la notte.

Un tono di leggerezza sarà regalato dalla presenza di una tonalità decisamente romantica come il rosa. Se a dominare la scena è il nero, il colore rosa darà fascino ed ulteriore glamour all’ambiente.

Se volete trasformare la vostra parete in una grande lavagna, sarà un divertimento per i vostri bambini, che potranno pasticciare liberamente il muro di casa senza essere sgridati.

Oppure in cucina, invece della classico blocco per appunti, la lavagna ricorderà a tutti gli impegni del giorno.

colore-nero-lavagna-camera

Non sarà nemmeno un problema ripulire. Con un semplice panno umido tutto sparirà in un attimo, pronti a scrivere il menù e ad improvvisarsi cuochi stellati per una sera.

Galleria foto idee ed esempi color Nero

Lasciatevi ispirare dalla nostra galleria ricca d’immagini che mostrano il perfetto accostamento del nero ad altre tonalità di colore nei diversi ambienti di casa.

Vuoi essere aggiornato sulle ultime tendenze?

Accedi gratuitamente ai nostri video e guide sul fai da te, promozioni e sconti.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta