Colore tortora: come portare questa nuance affascinante in ogni ambiente di casa

Autore:
Ermelinda Gallo
  • Social Media Manager
Tempo di lettura: 10 minuti

Conosciamo il colore tortora, una delle tinte di tendenza. Codice RGB. Abbinamenti migliori per le pareti. Idee per tinteggiare le stanze di casa: soggiorno, cucina, camera da letto, bagno. 

Guarda il video

Color tortora
Photo by New Africa- Shutterstock

Il colore tortora si contraddistingue per la sua forte personalità e la sua raffinata eleganza. Deve il suo nome al colore del piumaggio delle tortore, e da qualche tempo è entrato nelle nostre case per affermarsi come tonalità neutra per eccellenza, insieme al bianco ed al grigio.

Sempre più designer e decoratori di interni, infatti, negli ultimi anni, ricorrono a questa tonalità così particolare per impreziosire gli ambienti, e conferire un aspetto ordinato, rilassante e piacevolmente elegante a tutte le stanze. I possibili abbinamenti con questo colore sono tanti, noi ve ne proporremo un paio e vi forniremo degli utili consigli per adottare il color tortora nelle diverse stanze della casa, dalla zona al living, passando per bagno, cucina e cameretta.

Color tortora
Photo by Mobz- Shutterstock

Color tortora: RGB

Color tortora
Photo by YKVisual- Shutterstock

Scegliere il colore tortora, senza un riferimento alla scala dei colori, è un’impresa ardua visto che spazia dalle tonalità chiare, tendenti al grigio, a quelle scure che virano verso il marrone. Per riuscire ad ottenere la giusta sfumatura di questa tonalità, è opportuno scegliere il codice Ral 1019 tortora; per il grigio tortora, il codice da usare sarà Ral 7047.

Codice RGB: 164 143 122. 

Per ottenerlo è necessario mescolare i colori primari nel seguente modo:

  • rosso 76.47%
  • verde 77.65%
  • blu 74.12%.

Come ottenerlo

Per chi non volesse acquistarlo già fatto, può realizzarlo da sè mescolando marrone e bianco in eguali quantità per ottenere il colore base. Per una maggior brillantezza piuttosto che per farlo più scuro, basterà aggiungere un qualunque colore a scelta per ottenere la tinta gradita.

Per chi gradisce ambienti eleganti, può aggiungere del color nero piuttosto che di ulteriore marrone. Per gli amanti dello shabby chic, sempre partendo dalla tinta base, basterà una punta di bianco in più.

Alla ricerca di maggior luminosità? L’aggiunta di rosso o giallo vi regalerà l’effetto desiderato.

La nuance per esaltare tutti gli stili di arredamento

Color tortora
Photo by Ground Picture- Shutterstock

Definito ed individuato il color tortora, potremo dipingere le pareti di casa con una tonalità che saprà esaltare a pieno ogni singolo elemento di arredo, donando un aspetto chic ed elegante a qualsiasi location. Il tortora è un colore adatto ad ambienti molto luminosi, perché la luce naturale ne esalta il suo potenziale e viene riflessa in maniera elegante. Adattissimo ad ambientazioni moderne, accostato a mobili bianchi, conferisce stile e personalità.

Molto adatto anche ai contesti in stile industrial, dove riesce ad enfatizzare materiali come i metalli, ampiamente usati per questa tendenza d’arredamento, alleggerendo e sdrammatizzandone l’effetto finale.

Ma il tortora è un colore perfetto anche per esaltare un arredo di tipo classico o vintage, fatto di mobili e complementi dal gusto deliziosamente retrò. Questo colore può essere utilizzato per dipingere le pareti della camera da letto, del soggiorno e della zona living, ma anche quelle della cucina, delle camerette e dei bagni; insomma, un jolly perfetto per ogni angolo di casa.

Camera da letto: un’oasi in cui rilassarsi

Color tortora
Photo by Svet_Feo- Shutterstock

In una camera da letto moderna, un’idea bella e facile da copiare è dipingere una sola parete con il tortora, lasciando le altre in bianco, panna o crema. Le tecniche per dipingere le pareti sono diverse e la scelta dipende essenzialmente dai propri gusti personali e dallo stile che si intende conferire all’ambiente.

Se il tortora è perfetto per le ambientazioni moderne, nulla vieta di utilizzarlo per tinteggiare il rivestimento in legno della propria camera da letto. Così otterrete otterrete una delicatissima location shabby chic. In camera da letto il tortora viene scelto anche per mettere in risalto determinati elementi, come la testiera del letto o i tessili, dai tappeti alle tende, dalle lenzuola alle federe dei cuscini.

Nello specifico, per quanto riguarda i tendaggi, scegliere una trama fitta nel color tortora permette di utilizzare le tende anche come oscuranti. Per ulteriori spunti e suggerimenti, vi rimandiamo alla guida specifica, Pareti color tortora in camera da letto: 10 idee eleganti

Cucina: come fare il pieno di eleganza e positività in un colpo solo

Color tortora
Photo by ImageFlow- Shutterstock

Il tortora è un colore che conferisce allo spirito un senso di armonia, per cui è perfetto per un open space, dalla zona giorno alla cucina. E’ un colore perfetto per mettere d’accordo sia coloro i quali cercano di ricreare un ambiente equilibrato e raffinato, sia per quelli che puntano sulla luminosità.

Si può scegliere di dipingere una o più pareti utilizzando questa sfumatura, oppure arricchire il quadro finale optando per mobili e complementi della stessa nuance. Il risultato sarà  un ton sur ton davvero di grande effetto, un ambiente contraddistinto da un carattere forte, armonico ed al tempo stesso elegante.

Il tortora ben si sposa con le tonalità neutre, e perfetto da accostare al legno. Un colore che, come ribadito più volte, è in perfetta sintonia sia con lo stile moderno che classico; potrete valorizzare differenti tipi di cucina e molti modelli, sia quelle dal gusto retrò che quelle di ultima generazione, con mobili dalle linee attuali e elettrodomestici a vista.

Per idee originali e non sbagliare la scelte delle combinazioni, ecco la guida adatta,

Cucina color tortora: 10 idee versatili e moderne

Soggiorno: come creare un living d’effetto

Color tortora
Photo by gamespirit- Shutterstock

Perché non optare per il color tortora anche nel soggiorno, nella sala da pranzo e, più in generale, nella zona living? Farete il pieno di luce e freschezza, e la nuance scelta si presterà bene ad accogliere mobili ed elementi d’arredo di qualsiasi stile. Oltre a darvi la possibilità di spaziare fra tanti accostamenti cromatici. Perfetto con altri colori soft e tenui, il tortora si rivelerà un ottimo alleato anche per mettere in risalto complementi sgargianti e dettagli in tonalità estrose e d’impatto. Accostato ad elementi in rame, oro, vetro, ferro, conferisce una eleganza senza tempo.

Il color tortora è l’ideale anche se la vostra zona giorno è ricca di piante ed amate le note verdi e floreali, creando la base giusta per mettere in risalto i frutti del vostro pollice verde.

Per la guida specifica, nell’articolo 10 idee per il soggiorno color tortora avrete modo di soddisfare tutte le curiosità.

Bagno: delicatezza per un ambiente speciale

Color tortora
Photo by iamsuleyman- Shutterstock

Inconfondibile lo stile del color tortora nel bagno, per valorizzare gli arredi. E in questa camera potrete anche non soffermarvi soltanto sulle pareti, adottando questa piacevole sfumatura anche per personalizzare altri dettagli.

Cosa ne pensate dell’idea di sceglierlo per la pavimentazione in gres porcellanato? O per creare giochi di forme e contrasti, piazzando in modo sapiente specchi e decorazioni luminose? Accostato alla pietra naturale, come il marmo, o al legno nelle sue nuance più belle, calde e naturali, è il colore ideale per ricreare ambientazioni di classe.

Anche per il bagno potete consultare la nostra guida con tutti gli spunti più incredibili.

Cameretta: scelta delicata

Color tortora
Photo by Philipp Shuruev- Shutterstock

La camera dei bambini deve essere un luogo in cui i piccoli si sentano bene, in perfetta armonia con il loro mondo di giochi, fantasia e creatività. Non tutti amano le tonalità decise, il blu ed il rosa. C’è chi preferisce colori meno incisivi, più soft e delicati, e lontani da stereotipi di genere. Ed è così che si sceglie il tortora, per ricreare l’ambiente perfetto per i propri figli, dove studiare, giocare e rilassarsi.

Essendo un colore luminoso, il tortora farà in modo che i bambini si sentano accolti e a proprio agio, stimolati nella loro immaginazione e fantasia. Inoltre, questo colore neutro li accompagnerà nella crescita. Oltre all’effetto full color sulla parete piena, potreste anche optare per decori simpatici da realizzare, ispirandovi alle forme che i bambini amano.

E se cercate ulteriori spunti, ecco la guida per la cameretta color tortora.

Colore tortora: foto e immagini

Ecco la galleria di immagini e foto dedicata a questa magnifica ed elegante nuance, perfetta per esaltare tante tipologie di arredo, i vostri complementi ed accessori preferiti. Rendete ogni angolo di casa estremamente elegante ed equilibrato, pieno di luce e personalità e lasciatevi ispirare dalle nostre idee e dagli abbinamenti proposti.