Colore arancione


Definizione e significato del colore arancione. Uso dell’arancio per pareti interne, chiaro e scuro, ral (scala colori), rgb, codice colore ed abbinamenti. Il colore arancione nei diversi ambienti di casa: cucina, soggiorno, camera da letto, bagno, cameretta.

colore-arancione-casa-9

Il colore arancione si caratterizza per la sua eccentricità e la sua presenza in natura in diverse stagioni dell’anno. E’ un colore dalla forte personalità, che trasmette allegria, calore e luminosità.

Per i suoi caratteri molto vivaci, si può avere il timore di usarlo nelle abitazioni per la tinteggiatura delle pareti o nella scelta di un mobile od un complemento.

Il suggerimento è di non esagerare, ma l’arancione rimane comunque una tinta che può benissimo essere impiegata per una parete o la scelta di un arredo che faccia bella figura in soggiorno od in cucina.

colore-arancione-casa-10


Colore arancione: significato

Il colore arancione è una tinta calda che si colloca nello spettro luminoso fra il giallo ed il rosso.

E’ identificato come uno dei colori della motivazione e dell’energia. E’ l’unico colore che trae origine da un oggetto, l’arancia, motivo per cui viene spesso impiegato dalle aziende agroalimentari per la scelta del nome di un prodotto.

colore-arancione-casa

Viene spesso usato come colore tipico di prodotti per bambini, che sono particolarmente attratti da questa tinta assai vivace.

Dipingere le pareti di colore arancione

Analizziamo in maniera specifica alcune idee e suggerimenti per tinteggiare le diverse stanze di casa di colore arancione.

Colore arancione in camera da letto

Come per tutti i colori caldi, l’uso nella stanza da letto potrebbe risultare controproducente, in quanto l’arancione stimola i sensi e potrebbe essere poco conciliante per il sonno.

colore-arancione-camera-letto

Perfetto quando si ama ricreare lo stile etnico nelle diverse componenti, scegliendo materiali caldi come il legno per gran parte dell’arredo. La scelta della biancheria da letto, optando per le sfumature e le diverse varianti, rende lo spazio allegro ed attraente.

colore-arancione-casa-23

Se si è passionali e creativi, risulta ideale abbinare questa tinta al grigio, per smorzare il toni ed avere comunque qualcosa di alternativo e molto personalizzato.

Colore arancione in cameretta

Per la stanza dei bambini l’arancione è una delle tinte che si fanno preferire, a patto che la stanza sia anche il locale per il gioco ed il divertimento. Stimolando la creatività, risulta un colore molto attraente ed i piccoli lo adoreranno fin da subito.

colore-arancione-casa-20

Un’intera parete dipinta di arancione per creare la parte della stanza destinata al gioco sarà perfetta. Se non si vuole osare, si potrà scegliere l’arancio per accessori, complementi, ceste per riporre i giochi, in materiali non nocivi e leggeri, li aiuterà nel fare ordine divertendosi alla fine della giornata.

colore-arancione-casa-18

Colore arancione in cucina

Indicato da alcune teorie recenti come uno dei colori che stimola la digestione, impiegato in cucina stimola la creatività, importante quando si è ai fornelli intenti a preparare qualche delizioso piatto.

colore-arancione-casa-8

Occorre prestare attenzione all’abbinamento con i rivestimenti ed i materiali scuri: in ambienti con poca luce, l’arancione potrebbe tendere al colore marrone e creare un ambiente cupo.

Tinteggiare di arancione la parete dei fornelli con pittura lavabile, può essere una soluzione interessante.

Se si è innamorati dell’arancione e non si vuole perdere l’occasione di vederlo in cucina, è una tinta ideale per qualche elemento, come un tavolino, un paio di sgabelli alti in metallo oppure un grande frigorifero di tipo americano.

colore-arancione-casa-13

Colore arancione in soggiorno

In soggiorno il colore trova massima espressione, perfetto per poter essere impiegato in contrasto con le tinte delle altre pareti.

soggiorno-colore-arancione

Quando non si vuole appesantire troppo l’ambiente, anche l’abbinamento con un altro colore caldo come il giallo diventa perfetto, per realizzare un ambiente molto giovanile e dinamico. Sarà necessaria però prestare molta attenzione nella scelta dell’arredo per non risultare eccessivamente appariscenti.

colore-grigio-perla-abbinamento-arancione-soggiorno

In un soggiorno di piccole dimensioni, rappresenta una tinta alternativa al tradizionale bianco in quanto dona luminosità e trasmette una diversa impressione della grandezza della stanza.

soggiorno-arancione

In un soggiorno in stile etnico, facilmente abbinato a tinte come rosso, bronzo, oltre che ai pavimenti in parquet in mogano, ricorda le atmosfere ed i tramonti dell’Africa.

Oppure spostandosi verso un abbinamento di colori altrettanto forti come fucsia e blu, ricrea atmosfere mediorientali.

colore-arancione-casa-4

Colore arancione  in bagno

Nel bagno è uno dei colori di maggior tendenza, perfetto sia per locali di grandi che di piccole dimensioni. E’ una tinta piacevole anche nelle sue gradazioni più chiare, quando si vuole rompere la monotonia.

Un bagno interamente arancione potrebbe risultare eccessivo: meglio un abbinamento con colori neutri come il tortora ed il grigio per ravvivare l’ambiente o magari valutando il soffitto del bagno in un colore di contrasto come il bianco.

colore-arancione-casa-16

Scelto nella tonalità corallo ed abbinato a diverse sfumature di azzurro, farà rivivere le sensazioni dell’estate e del mare.

colore-arancione-casa-14

Arancione abbinamenti colore

Il colore arancione ha bisogno di essere scelto con molta attenzione per essere abbinato correttamente con altre tinte.

colore-arancione-casa-12

Data la sua forte carica di energia, rappresenta una scelta di vitalità al momento di tinteggiare le pareti di casa.

Come per gli altri colori caldi, giallo e rosso, è indicato in studi ed uffici in quanto stimola la creatività.

Gli abbinamenti che si fanno preferire sono con:

  • bianco
  • nero
  • blu
  • verde scuro
  • marrone
  • crema

Per conoscere in maniera più approfondita la modalità ed i criteri con cui scegliere i colori da abbinare: combinazioni di colori per pareti.

Colore arancione: RGB

Il colore arancione ha il seguente RGB: 255; 128; 0.

colore-arancione-rgb

Colore arancione: galleria delle immagini

Vediamo foto di esempi ed idee d’arredo che sapranno ispirare le soluzioni più adatte per arredare o tinteggiare le pareti con il colore arancione.

Davide Bernasconi
  • Redattore specializzato in Design
  • Scrittore e Blogger

Google News

Vuoi essere aggiornato sulle ultime tendenze?

Accedi gratuitamente ai nostri video e guide sul fai da te, promozioni e sconti.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta