Stile urban


Come arredare casa secondo lo stile urban. Scopriamo una delle tendenze d’arredo di maggior successo degli ultimi anni. Esempi e soluzioni per arredare il soggiorno, la camera da letto, cucina e bagno e scelta dei materiali e degli elementi.

arredamento-stile-urban

Fra le tendenze d’arredo in voga negli ultimi anni, lo stile urban sta riscuotendo parecchio successo, in particolare fra le coppie giovani od i singles che affrontano le prime esperienze di vita al di fuori della casa dei genitori.

Lo stile urban si caratterizza per il suo legame intenso con ambientazioni di tipo contemporaneo oltre ad attingere dalle atmosfere metropolitane, cerando spunto dal modo di vivere nelle grandi città.

arredamento-stile-urban-3

Dunque, la ricerca di un elevato grado di funzionalità e semplicità porta lo stile urban ad essere influenzato dal minimalismo: meglio avere linee semplici e morbide fra le mura di casa, piuttosto che progettare un arredo troppo complesso e pesante nel design.

arredamento-stile-urban-5


Definizione dello stile urban

Parlare di stile urban ai giorni nostri può costituite un esempio, a volte riduttivo, per indirizzare le proprie scelte d’arredamento verso la ricerca di semplicità e funzionalità.

La tipologia di abitazioni di oggi, dalla metratura ridotta rispetto agli Anni 80 e 90, e dunque con meno spazio da destinare ad arredi e complementi, spinge ad optare per un tipo di arredamento pulito e poco ingombrante che possa quindi rendere molto pratico lo spazio disponibile.

arredamento-stile-urban-4

Ciò non significa lasciare la casa spoglia ed impersonale. La semplicità degli arredi si coniuga con decorazioni ricche di eleganza e dal design ricercato: pochi oggetti, ma di classe, in modo da vivere un ambiente in maniera confortevole.

Si rivaluta l’importanza di combinare elementi antichi e moderni, come ad esempio poster e locandine di film del passato oppure specchi dalla cornice dorata, con lampade fluorescenti e iper tecnologiche, oltre a colorare con tessili e cuscini, per un ambiente comunque brioso ed allegro.

stile-urban

Materiali dello stile urban

Se il loft è indubbiamente la tipologia di abitazione che maggiormente rispecchia questa tendenza d’arredo, la presenza di mattoni, tubature e travi a vista, piastrelle dai colori caldi e lucidi indica chiaramente che ferro, rame, legno per il parquet, nonchè un ampio utilizzo del vetro sono i materiali più utilizzati in questo stile d’arredo.

arredamento-stile-urban-soggiorno-3

Si possono così sfruttare gli elementi vintage già presenti nell’abitazione, ad esempio antiche tubature dell’acqua oppure interruttori dell’energia elettrica tipici delle vecchie fabbriche, diventano elementi decorativi e caratterizzanti di questo stile.

Se all’apparenza l’ambiente può sembrare freddo, i dettagli ed il calore del parquet in legno riusciranno a riscaldare e a rendere decisamente più accoglienti gli spazi.

arredamento-stile-urban-6

Stile urban: esempi d’arredo

Più semplice definire con qualche esempio d’arredo, per comprendere al meglio come, con pochi passaggi, arredare casa seguendo i dettami dello stile urban, una tendenza sempre più in voga negli ultimi anni.

Camera da letto in stile urban

Richiamandosi allo stile minimalista, arredare la zona notte è molto semplice, per un ambiente sereno e rilassante, ma che possa offrire anche un angolo relax, dove riposare, leggere o ascoltare musica.

arredamento-stile-urban-camera-letto

Per una struttura letto semplice, in legno e di colore decisamente chiaro, basterà abbinare un mobile guardaroba capiente, privo di ornamenti ed essenziale.

Gli armadi complanari sono fra i modelli preferiti, con la semplicità dell’apertura a scorrimento.

ante-complanari

Una zona relax può prevedere una poltroncina, rivestita in velluto o in morbida pelliccia, rosso se si vuole dare vivacità all’ambiente, con una lampada a stelo dal design ricercato, in metallo.

arredamento-stile-urban-camera-letto-3

Soggiorno in stile urban

Ideale sarebbe unire in un ambiente unico cucina e soggiorno, per un ampio open space dove non interrompere la comunicazione fra i locali.

La presenza di un tavolo allungabile in soggiorno, da sfruttare al massimo in occasione dei pranzi, consente di avere un locale fruibile per leggere, mangiare o lavorare al pc.

arredamento-stile-urban-soggiorno

Il divano componibile con penisola, che diventa luogo per riposare quando si è da soli o in coppia, è perfetto per le serate con gli amici mentre un tavolino rettangolare diventa il piano d’appoggio ideale.

Una grande libreria a parete completa lo spazio, utile per riporre la tv oltre a numerosi libri e rivista da consultare e riporre in maniera ordinata.

arredamento-stile-urban-soggiorno-4

Cucina in stile urban

Il concetto moderno di cucina prevede ampi spazi, dove  poter rimanere in compagnia per gustarsi un drink ed uno spuntino improvvisato. Ecco allora che una cucina ad isola diventa la soluzione ideale, se la metratura dell’ambiente lo permette.

arredamento-stile-urban-cucina

In sostituzione, causa mancanza di spazio, la struttura a penisola diventa la prima alternativa.

La cucina viene impreziosita dal metallo della cappa ampia e degli attrezzi da lavoro pronti per essere utilizzati e riposti su mensole e nicchie ricavate.

arredamento-stile-urban-cucina

Bagno in stile urban

Per un’area relax, giocare sugli spazi è determinante. Materiali che ricalcano lo stile industriale come metallo e vetro trovano largo impiego in un locale che deve essere il più confortevole e luminoso possibile.

Disporre di una doccia a filo pavimento, è una scelta estetica interessante.

arredamento-stile-urban-bagno-4

Colori chiari, con grande impiego di bianco ed eventuali riflessi dorati, rendono la toilette elegante, davvero personalizzata mentre gli armadietti e pensili diventano essenziali per contenere in maniera ordinata gli oggetti per la cura e la bellezza del corpo.

arredamento-stile-urban-bagno-3

Stile urban: galleria delle immagini

Nella ricca galleria delle immagini si potranno trarre quegli spunti necessari per realizzare il proprio appartamento in perfetto stile urban.

 

Davide Bernasconi
  • Redattore specializzato in Design
  • Scrittore e Blogger

Google News

Vuoi essere aggiornato sulle ultime tendenze?

Accedi gratuitamente ai nostri video e guide sul fai da te, promozioni e sconti.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta