Armadi complanari


Armadi complanari. Cosa sono. Meccanismo di funzionamento. Caratteristiche principali.

armadio-complanare-camera

Gli armadi complanari sono mobili di ultima generazione che permettono di inserire un elemento, anche di dimensioni elevate, in uno spazio ridotto.

In questo modo si elimina il possibile fastidio dovuto all’ingombro creato dalle ante in fase di apertura.

Si tratta pertanto di mobili che costituiscono soluzioni salvaspazio, per le quali la tecnologia moderna ha ideato un sistema di apertura a compasso che permette di allineare le ante su di un unico piano.

Armadi complanari: meccanismo

armadio-complanareIl meccanismo di funzionamento degli armadi complanari è di per sè semplice.

La fase di apertura è in due tempi: le 2 o 3 ante vengono tirate leggermente in avanti, verso di sè, uscendo così dal binario, per poi scorrere verso destra o sinistra.

armadio-complanare-scuroAllo stesso tempo l’effetto estetico è salvo: quando le ante sono chiuse, risulta visibile un unico blocco compatto.

In questo modo non risulta alcun doppio spessore tra un’anta e l’altra.

Armadi complanari: caratteristiche

lema-mobili-saloneLa scelta di armadi complanari per l’arredo della camera da letto è dettata spesso dal desiderio di trovare una soluzione salvaspazio.

Le ante infatti, possono essere di maggior larghezza rispetto ai modelli tradizionali di mobili, dettando dunque una linea dal design più accattivante.

Nel campo dell’arredamento sono poche le aziende che realizzano armadi di tale fattura.

armadio-complanare-maniglieIl sistema di apertura infatti, rivoluzionario sebbene sia attivo da oltre 20 anni, richiede un alto livello qualitativo nella produzione.

La qualità dell’opera prevede che vengano impiegati soltanto materiali di alta qualità, affinché la durata sia la più lunga possibile.

Dunque, è davvero il sistema di chiusura a costituire l’elemento imprescindibile, che trasforma l’armadio in un vero componente di design che valorizza la camera da letto ed il locale in cui viene collocato.

armadio-complanare-camera-bianca

Il sistema poi è assolutamente silenzioso, merito del meccanismo di decelerazione di cui sono dotate le ante, evitando possibili sbattimenti delle porte in fase di apertura/chiusura.

Nel video seguente si può comprendere perfettamente come funziona l’armadio complanare, un mobile adatto per molteplici soluzioni nello spazio di casa.

Armadi complanari: galleria delle immagini

Per voi una gallery ricca di immagini che mostrano la bellezza degli armadi complanari.

Davide Bernasconi
  • Redattore specializzato in Design
  • Scrittore e Blogger

Google News

Vuoi essere aggiornato sulle ultime tendenze?

Accedi gratuitamente ai nostri video e guide sul fai da te, promozioni e sconti.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta