Colore azzurro


Definizione e significato del colore azzurro. Colore azzurro per pareti interne, chiaro e scuro, ral (scala colori), rgb, codice colore ed abbinamenti. Il colore azzurro nei diversi ambienti di casa: cucina, soggiorno, camera da letto, bagno, cameretta. 

azzurro-living-room

Il colore azzurro si caratterizza per la sua estrema versatilità, sia per dipingere le pareti di casa che per la scelta di alcuni elementi e complementi di arredo, rivelandosi una tinta piacevole alla vista oltre che facilmente abbinabile ad altri colori.

Il suo impiego più noto è certamente per indicare la nascita di un figlio maschio, tanto da essere utilizzato per la cameretta del bimbo, per le pareti e gli elementi del corredo.

colore-azzurro-cameretta-decorazioni

Ma l’azzurro si rivela un colore interessante anche per conferire all’abitazione una certa luminosità.

Rappresenta inoltre una scelta perfetta per le case vacanza, sia come colore per tinteggiare le pareti che per l’arredamento che per i suoi principali complementi.


Colore azzurro: significato

azzurro

Il termine azzurro deriva dalla lingua persiana, facendo riferimento al colore del lapislazzulo, una pietra preziosa avente questo particolare ed intensa tonalità.

In cromoterapia l’azzurro indica rilassatezza, favorendo la comunicazione ed il dialogo.

E’ infatti una tinta particolarmente adatta per dipingere le pareti della camera da letto, luogo dedicato quasi totalmente il riposo.

Dipingere le pareti di colore azzurro

Vediamo nello specifico alcuni suggerimenti pratici per tinteggiare i diversi ambienti di casa di colore azzurro.

Colore azzurro in camera da letto

colore-azzurro-camera-letto-3

Come già anticipato, l’azzurro è la tonalità perfetta per un luogo destinato al riposo ed al relax.

E’ una scelta azzeccata per dipingere la parete dietro la testata del letto, una perfetta declinazione del colore blu e delle sue sfumature.

Infatti è la tinta ideale per rendere davvero rilassante la camera, in grado di trasmettere tranquillità e una soluzione perfetta per chi ricerca un colore che risolva problemi d’insonnia.

Se si preferisce invece avere le pareti di un altro colore, l’azzurro può essere presente nella biancheria e nel corredo per il letto, partendo da sfumature più chiare come il celeste, per giungere alla gradazione più scura come il blu.

Colore azzurro per la cameretta

colore-azzurro-cameretta-2

E’ la tinta ideale per la cameretta dei bambini. Da sempre utilizzato per indicare il sesso maschile del bimbo, l’azzurro, comprese tutte le sue declinazioni, rappresenta il colore perfetto.

Fra le opzioni, si può decidere di tinteggiare la parete più larga della stanza, potendola poi abbellire con quadretti e stickers da parete, per personalizzare l’ambiente.

colore-azzurro-cameretta-3

Una versione più leggera, come l’azzurro pastello, può invece costituire la soluzione per dipingere l’intera stanza, risultando meno pesante alla vista, lasciando poi lo spazio sulle pareti per appendere quadretti ed immagini divertenti per il bimbo.

Colore azzurro per il soggiorno

azzurro-living-room

Nel living  di casa, l’azzurro rappresenta una scelta molto particolare, che si differenza dai tradizionali colori per tinteggiare le pareti.

Tipico colore del cielo, l’azzurro può essere riportato sulle pareti per rendere l’ambiente rilassante ed accogliente, sia d’estate che d’inverno, aiutando a rendere la stanza più luminosa.

colore-azzurro-soggiorno

Se l’ambiente è troppo classico per i vostri gusti, l’azzurro permette di stemperare i toni, rendendo più accogliente lo spazio per gli ospiti.

Colore azzurro per la cucina

colore-azzurro-cucina-6

Tinta che richiama gli ambienti del mare, l’azzurro può benissimo essere impiegato in una cucina tradizionale come in una moderna, diventando la tinta adatta per i pensili ed i componenti d’arredo.

Elegante ed al tempo stesso giovanile, si abbina idealmente con gli elementi in metallo come maniglie, accessori da cucina e gli immancabili elettrodomestici.

cucina-moderna-azzurra-

L’azzurro risulta ideale in un ambiente rustico, dove risalta la presenza importante del legno negli elementi principali come il tavolo e le sedie, abbinandosi perfettamente con questo materiale naturale e rendendo l’atmosfera davvero accogliente.

Altro abbinamento decisamente gradevole è con i mobili bianchi della cucina, scelta che ricorda lo stile scandinavo.

cucina-moderna-azzurro

Se invece non si vuole caricare troppo lo spazio, un pensile od un singolo elemento come la cappa aspiratutto possono aiutare a rendere lo spazio della cucina meno tradizionale.

Colore azzurro in bagno

colore-azzurro-bagno-3

Se si vuole rendere la stanza da bagno in stile marinaro, l’azzurro rappresenta la scelta ideale per il bagno di casa.

Si adatta perfettamente ai sanitari dal tradizionale colore bianco, essendo una tonalità pacata e rilassante.

Il contrasto con un pavimento in gres porcellanato effetto legno renderà lo spazio ancora più accogliente.

bagno-colore-azzurro

Non mancano poi i complementi d’arredo, gli accessori e tutti quegli elementi che rendono il bagno più confortevole.

Dai tessuti per gli asciugamani e la biancheria tipica da bagno, ai portasaponette e contenitori per saponi, shampoo e bagnoschiuma.

In particolare, in un bagno piccolo scegliere per i rivestimenti delle pareti, piastrelle di colore azzurro rende l’ambiente soft e molto luminoso, contribuendo a dare una dimensione più allargata dello spazio.

bagno-piccolo-colore-azzurro

Oppure, si può idealmente dividere la stanza a metà, scegliendo piastrelle di colore bianco oltre ai sanitari mentre le pareti ed il soffitto in un tenue azzurro donando un tono decisamente chic al bagno.

Azzurro abbinamenti colori

azzurro-abbinamento

Tonalità che sa adeguarsi con stile in ogni stanza di casa, per tinteggiare le pareti del bagno piuttosto che della camera da letto, il colore azzurro non presenta particolari difficoltà nella scelta degli abbinamenti.

In particolare, i colori con cui meglio si abbina sono:

  • blu
  • marrone
  • crema
  • rosa
  • beige
  • bianco
  • nero

Per conoscere in maniera più approfondita la modalità ed i criteri con cui scegliere i colori da abbinare: combinazioni di colori per pareti.

Colore azzurro: RGB

Il colore azzurro ha il seguente RGB: 0; 127; 255.

colore-azzurro

Colore azzurro: galleria delle immagini

Infiniti spunti si potranno trarre dalle immagini della galleria, che sapranno ispirare le soluzioni più adatte per arredare  o tinteggiare le pareti con il colore azzurro.


Vuoi essere aggiornato sulle ultime tendenze?

Accedi gratuitamente ai nostri video e guide sul fai da te, promozioni e sconti.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta