Color borgogna: la piacevole tinta per arredare in autunno
Definizione e significato del color borgogna. Come arredare ed abbellire casa con il rosso borgogna. Idee e suggerimenti per usare la tinta e le sue tonalità nelle diverse stanze di casa: cucina, soggiorno, camera da letto, bagno. Come usarlo per pareti interne ed esterne. Codice colore RGB, tonalità chiare e scure, abbinamenti di colore.
Guarda il video
Il color borgogna è una tonalità di rosso che presenta sfumature di porpora e prende il nome dall’omonima regione della Francia, celebre per il vino rosso, esportato in tutto il mondo.
Il borgogna è una tinta molto apprezzata nel campo dell’abbigliamento femminile, oltre ad essere un colore che viene scelto per i prodotti del trucco, come rossetti ed ombretti, per abbellire il volto in occasioni di serate speciali.
Color borgogna: idee per l’arredamento
Tinta forte ma non troppo, il color borgogna risulta essere una piacevole versione alternativa del più classico e tradizionale bordeaux. L’origine francese del colore gli fa assumere un’importanza notevole quando si desidera arredare ambienti dal fascino classico ed antico.
Ulteriore idea è per gli amanti dello stile bohemien, trattandosi di un colore che si adatta benissimo ad ambienti particolari e che consente di giocare con altri colori, per ottenere abbinamenti contrastanti e davvero interessanti.
Vediamo allora qualche idea per arredare e tinteggiare la pareti delle stanze di casa.
Bagno con pareti color borgogna
Ambiente particolare, il bagno è uno di quei locali in cui si opta spesso per soluzioni classiche ed elementari, preferendo non giocare con effetti cromatici e dedicandosi alla sua funzionalità.
Un’opzione del borgogna è quando si ha la possibilità di allestire un locale dal fascino antico, con un lampadario in cristallo ed un soffitto decorato finemente.
Per un bagno dalle dimensioni particolari, ed una finestra che pare un oblò, diventa una tinta perfetta perchè la luce che proviene dall’esterno è sufficiente ad evitare l’effetto di pesantezza del colore.
Cucina con pareti color borgogna
Impiegato per le pareti di una cucina dal sapore country, con mobili e pensili interamente in legno, oltre alla presenza di un parquet dal colore rubino, il borgogna dona davvero un fascino entusiasmante.
Una versione del colore più leggera risulta invece piacevole quando si arreda una casa giovanile, per una coppia alla prima esperienza di vita in comune e che non vogliono prendersi troppo sul serio, in tema di arredamento si intende.
Particolare può essere l’uso di piastrelle colorate. Generalmente si tende ad usare tinte tenui, chiare, forse anche per notare meglio dove sia sporco. Un tocco di colore può essere il modo giusto per avere un locale fresco e vivace.
Camera da letto con pareti color borgogna
Il contrasto intenso con il bianco è davvero regale. Ecco come in una camera da letto molto ampia, dove si può addirittura inserire un divano per relax diurno, come l’effetto donato dalla parete dietro la testata del letto e sul soffitto possa connotare una stanza chic.
Ideale per giocare sulle sfumature del rosso, quando non si teme l’effetto claustrofobico e la tinta accesa è il modo per avere una stanza calda ed accogliente.
Più leggero e semplice, la coperta invernale per il letto mostra quanto il borgogna sia una tinta classica ed elegante.
Soggiorno con pareti color borgogna
Affascinante il salotto antico con un camino rimasto originale. Numerosi i punti luce alle pareti, optando per candele ed un abat jour dei primi del Novecento mentre dall’ampia finestra la luce filtra ed illumina la stanza.
Angolo relax in chiave moderna, con una parete rivestita da chiare ed evidenti bordature mentre un quadro futurista fa bella mostra di sè alle spalle.
Da non disdegnare l’opportunità di allestire l’angolo bar nel salotto moderno: potersi gustare un drink in compagnia, preparandolo e servendolo agli amici, è la maniera giusta per rendere accogliente l’open space.
Opzione alternativa è quella di optare per il rivestimento di poltrone e divani, quando si intende allestire un living tradizionale, elegante e lo spazio disponibile non manca.
Il rischio infatti di questo colore è, in occasione di locali piccoli, di avvertire un leggero senso di soffocamento. Meglio allora ricercare qualche elemento di arredo, un complemento oppure un tavolino di design, per inserire il borgogna, modalità che consente di spezzare la monotonia cromatica.
Color borgogna: codice RGB
Il colore borgogna ha il seguente codice RGB: 128, 0, 32
Sfumature più o meno intense del borgogna sono:
- rosso pomodoro RGB 161, 35, 18
- porpora RGB 178, 0, 0
- rosso segnale RGB 165, 32, 25
- rosso carminio RGB 162, 35, 29
- carminio RGB 150, 0, 24
Color borgogna: abbinamenti
Non sono tantissimi i possibili abbinamenti cromatici con questa tinta dai tratti autunnali, eppure non mancano i colori che possono soddisfare il piacere personale di lo sceglie per le pareti domestiche. In particolare, il modo migliore per farlo risaltare è l’accoppiamento con mobili dai colori scuri piuttosto con velluto, una maniera per sposare il lusso fra le pareti domestiche.
Tornando ai colori che si prestano per un gradevole abbinamento, possiamo citare:
- bianco
- nero
- denim
- blu scuro
- kaki
- rosa cipria
- crema
Color borgogna: foto e immagini
Tante le idee e proposte per impiegare con successo il color borgogna nelle scelte di interior design per il proprio appartamento.















