Colore conchiglia per arredare casa


Definizione e significato del color conchiglia. Come arredare ed abbellire casa con il conchiglia. Idee e suggerimenti per usare la tinta e le sue tonalità nelle diverse stanze di casa: cucina, soggiorno, camera da letto, bagno, corridoio. Come usarlo per pareti interne ed esterne. Codice colore RGB, tonalità chiare e scure, abbinamenti di colore.

color-conchiglia-10


Il color conchiglia è una sfumatura molto chiara di arancio, e che prende il nome dalla stretta somiglianza con la struttura biologica che protegge gli animali aventi un corpo molle e privi di scheletro.

La prima volta che venne utilizzato il termine di color conchiglia in inglese fu nel 1926.

color-conchiglia-2

Più tardi, nel 1987, la tinta conchiglia benne inclusa nel protocollo noto con il termine di sistema X Window.

Nel campo dell’abbigliamento femminile, il suo recente successo è dettato dalla leggera somiglianza con tinte assai delicate ed elegante, prima fra tutte il rosa e le sue versioni sfumate.


Pareti color conchiglia: idee

color-conchiglia-9

Tinta tenue, elegante e che difficilmente stona in un ambiente domestico, il color conchiglia si dimostra piacevole in particolare quando viene impiegato a scopo decorativo, mediante l’utilizzo di tecniche che amplificano e rendono ancora più belle le stanze, oltre a mettere in risalto alcuni particolari elementi di arredo.

Pareti color conchiglia in cucina

color-conchiglia-cucina-3

Delicata e tenera, nell’ambiente cucina, il conchiglia trova una forte analogia con gli stili shabby chic e country. Il suo impiego ad esempio per i pensili, rende lo spazio molto rilassante, smorzando eventuali difetti nella scelta dei mobili.

color-conchiglia-cucina-2

Per proposte più moderne, oppure recuperando alcuni pensili di tipo industriale, la cucina diventa un luogo dove accogliere gli amici, rendendo unico l’ambiente.

Pareti color conchiglia in bagno

color-conchiglia-bagno-3

Appare una stanza di fine Ottocento il bagno con l’uso di piastrelle esagonali dal color rosa pallido, leggere variazione rispetto al conchiglia, tinta che può essere richiamata per tinteggiare le pareti che contornano la vasca.

color-conchiglia-bagno-2

Il mobile principale che funge da piano di appoggio del lavabo appare ancora più elegante se abbinato a maniglie e pomelli in oro, scelta davvero esclusiva.

Pareti color conchiglia in camera da letto

color-conchiglia-camera-2

Proposta piacevole per rinnovare l’ambiente notte, il conchiglia realizza quell’atmosfera di stanza confortevole ed accogliente, un piccolo nido confortevole da cui non si vorrebbe mai uscire.

color-conchiglia-camera-3

Più semplice da abbinare con un letto dalla struttura in legno ed interamente artigianale, per una stanza dal sapore rustico: il copriletto ed il set da biancheria possono essere piacevoli sia nei mesi estivi che in quelli più freddi.

Pareti color conchiglia in soggiorno

color-conchiglia-6

Elegante e leggero, la tinta ben si adatta a soggiorni moderni, per case di vacanza al mare oppure per chi ha la fortuna di abitare già in una località marittima. Lo spirito leggermente tropicale è aumentato dai mobili in vimini e rattan.

color-conchiglia-11

A chi piace l’etnico condito dallo spirito bohemien, suggestivi salotti dipinte in color conchiglia consentono di inserire tantissime variabili colorate, dalle trame infinite. Diversi mobili e complementi, oltre ai tessili, fanno di questo soggiorno un ambiente davvero speciale.

Color conchiglia: codice RGB

Il color conchiglia ha il seguente codice RGB: 255, 245, 238

Per ottenere questa particolare tinta occorre mescolare i colori primari nella seguente maniera:

Tinte che si avvicinano a livello cromatico e che possono costituire alternative interessanti sono:

  • lino codice RGB 250, 240, 230
  • bianco antico codice RGB 255, 254, 239
  • grigio 5% codice RGB 247, 247, 247
  • bianco traffico codice RGB 246, 246, 246
  • bianco segnale codice RGB 244, 244, 244

Color conchiglia: abbinamenti

Davvero tanti e molto suggestivi gli abbinamenti che questa tinta è in grado di sopportare, trasmettendo il giusto grado di vivacità. Possiamo indicare principalmente:

Color conchiglia: galleria delle immagini

Davvero interessanti le proposte per un uso intelligente e suggestivo del color conchiglia per tinteggiare le pareti di casa.

Davide Bernasconi
  • Redattore specializzato in Design
  • Scrittore e Blogger
  • Esperto di Arredo e design

Google News

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta