I consigli per avere un soggiorno minimal ed elegante


Come regalare il fascino dello stile minimal al soggiorno. La guida alle scelte più adatte per colori, arredi, complementi ed illuminazione. Attenzione alle decorazioni.

soggiorno-minimal-decorazioni-3

Il soggiorno minimal è una soluzione che recentemente viene proposta dagli interior design che privilegiano l’eleganza e la semplicità  degli arredi alle soluzioni più complesse, costose ma che possono compromettere la funzionalità.

Negli ultimi anni si sta infatti affermando come priorità la permanenza nel living per svolgere diverse attività; se prima era principalmente la stanza dove guardare la tv, adesso il soggiorno è luogo per colloquiare, incontri brevi di lavoro oppure per  leggere ed ascoltare musica in tranquillità.

Arredare il soggiorno moderno in stile minimal consiste pertanto nel ricorrere a mobili semplici, principali, privi di fronzoli e scelti dopo accurata programmazione.


Soggiorno stile minimal: colori

soggiorno-minimal-12

Lo stile minimal predilige in particolare il contrasto fra il bianco ed il nero, per evidenziare gli arredi, pochi, ma importanti. In questa maniera linee e forme dei mobili appaiono più chiari quando si entra nell’ambiente, rivalutando le scelte di acquisto.

Presenti altre tinte neutre, soluzioni eleganti e razionali che danno un tocco di colore per non rendere il soggiorno ripetitivo e noioso. Rosa ghiaccio, tortora, greige e tinte pastello del legno sono ben integrate nell’abitazione moderna.

soggiorno-minimal-11

Semplicità però non significa tralasciare la fantasia: tocchi di colore sono adeguati e risultano piacevoli. Cuscini in fantasie, un tappeto persiano oppure un piccolo complemento sulla mensola, ricordo di una vacanza, regalano la giusta dose di vivacità senza essere appariscenti.

La presenza dell’oro, come per le gambe del tavolino dal design ricercato, appare sullo sfondo, sempre un modo elegante per arredare oppure si può ripiegare sull’ocra per sensazioni più passionali ed accoglienti.

arredo-total-white

Un suggerimento valido è proporre il living in total white: la purezza ed il candore del bianco assumono a protagonista unico nell’ambiente, per un’idea di sobrietà che si sta affermando ultimamente.

Soggiorno stile minimal: mobili

soggiorno-minimal-8

Il divano ampio, con una seduta molto profonda e leggermente reclinata, è principale nel moderno living. Addossato alla parete più grande nei soggiorni di metratura tradizionale, all’interno dell’open space è rigorosamente nel mezzo della sala, ad invitare gli ospiti a sedersi comodamente.

soggiorno-minimal-5

I divani lineari sono ancora la soluzione ideale quando si tratta di arredare un soggiorno moderno, in grado di interpretare l’abitazione con l’eleganza e le linee decise e razionali. I materiali sono preziosi, con la pelle che assicura il massimo del comfort.

La presenza di una chaise longue arricchisce le sensazioni confortevoli che assicura la postazione, presenza che delimita la zona del colloquio.

soggiorno-minimal-3

La parete attrezzata è una delle concezioni più moderne di arredo, adatta per trovare collocazione all’impianto tv e stereo, oltre a poter disporre in maniera elegante e formale una piccola libreria con i volumi più importanti.

La vasta gamma di offerte consente di scegliere una soluzione altamente  personalizzata, variando le altezze e le dimensioni, lavorando sulle dimensioni di larghezza ed altezza. Inoltre i cassetti posti alla base sono ideali contenitori.

soggiorno-minimal-4

Il tavolino basso è il ripiano perfetto per mantenere l’ordine, utile portariviste con la presenza di scomparti nella parte inferiore mentre la superficie, in vetro per soluzioni estremamente elegante, è rettangolare o quadrato in base alla dimensione della stanza.

Soggiorno minimal: illuminazione

soggiorno-minimal-13

L’illuminazione rappresenta anch’essa una forma di arredo nella casa minimal; la luce e come viene fornita alla stanza è oltrechè funzionale, un mod per completare l’aspetto del design del locale.

Un grande lampadario circolare in metallo, dalle linee sottili e colori chiari, diventa un modo per vestire il living, rendendo luminoso all’occorrenza.

stile-minimalista-22

Rimanere semplici e minimal si traduce nell’eliminare il superfluo e ciò che non serve nell’ambiente, qualunque esso sia. Una lampada in metallo dal design ricercato andrà a rendere luminoso la zona del divano, dove ci si intratterrà con gli ospiti, o da soli per leggere.

Sarà una soluzione adatta ad ogni possibile evoluzione dell’arredamento del soggiorno, proponibile per ambienti più grandi e sempre elegante.

soggiorno-minimal-14

Soluzione affascinante, adatta per ridurre al minimo la presenza di elementi ingombranti, è l‘illuminazione con faretti incassati nel controsoffitto. In questa maniera, orientare il fascio di luce sulle zone principali della stanza rimane estremamente funzionale.

Soggiorno minimal: decorazioni

soggiorno-minimal-10

Pochi ed essenziali, i complementi  d’arredo sono un’elegante forma di decorazione ed abbellimento. Quando scelti, gli arredi durano per sempre ed in casa living, il tempo sembra trascorrere ancora più lentamente.

Probabilmente risulterà difficile la scelta del primo pezzo, che condizionerà i rimanenti arredi, dovendo evitare l’accumulo seriale, forte contraddizione con la tendenza.

soggiorno-minimal-decorazioni-5

L’orologio da parete è informale, trasformandosi in un oggetto da guardare e farsi ammirare.

soggiorno-minimal-decorazioni-4

I quadri sono semplici, di piccole dimensioni e con soggetti moderni, immagini dai colori unici, nero su sfondo bianco mentre la cornice è basilare.

soggiorno-minimal-decorazioni-2

Rispetto ad altre tendenze più selvatiche, come il bohemien ed il jungle, le piante sono ridotte al minimo in casa, optando per le tipologie ad alto fusto ma con scarsità di fogliame, purchè il colore verde sia intenso, per abbellire in maniera chic.

I vasi contenitori, rotondi o dal design quadrato, opzione a cui si è poco abituata, appaiono elegante per via del metallo con cui sono realizzati. Grigio ed argento le tonalità, per rimanere in tinta.

Soggiorno stile minimal: galleria delle immagini

Nella galleria delle immagini, tanti possibili spunti per rinnovare in maniera semplice il living di casa seguendo il trend minimalista.

Davide Bernasconi
  • Redattore specializzato in Design
  • Scrittore e Blogger
  • Esperto di Arredo e design

Google News

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta