Cartongesso: guida completa


Cartongesso: composizione. Parete in cartongesso ed elementi arredo per cucina, camera da letto, soggiorno, corridoio, bagno, cameretta. Cartongesso curvo montaggio. Opinioni, pro e contro. Prezzi.

sistema-aria-condizionata-cartongesso

Il cartongesso è uno dei materiali più pratici e funzionali che vengono utilizzati nell’edilizia moderna.

Facilità di posa, leggerezza e praticità di poter modificare le dimensioni e le forme degli ambienti a piacimento, hanno eletto il cartongesso ad uno fra i materiali preferiti quando si opera una ristrutturazione.

In un’epoca in cui l’open space è una scelta fashion ed alla moda, poter dividere grandi ambienti ha reso il cartongesso la soluzione ideale.

La versatilità costituisce poi un pregio essenziale di questo materiale.

parete-curva-cartongesso

In questo modo la disposizione delle pareti può essere modificata più rapidamente, in base alle necessità personali.

Una stanza in più, oppure il desiderio di separare la cucina dal living, permette di creare tramezzi in maniera semplice.


Come è composto il cartongesso

cartongesso-

Il cartongesso, nella sua composizione, è decisamente semplice.

Una lastra di cartongesso è infatti composta da un nucleo di gesso, trattato nel modo corretto, rinforzato da due fogli di cartone resistente, che svolgono la funzione di armatura esterna.

Generalmente l’intercapedine viene riempita con materiale isolante e/o fonoassorbente.

Spessore parete cartongesso

soggiorno-tortora

Una parete in cartongesso viene realizzata con l’utilizzo di una struttura metallica, che viene fissata al pavimento ed al soffitto ed è caratterizzata da un’intercapedine che può essere riempita con materiale isolante. Ai lati la parete è formata dalle due lastre di gesso rivestito.

Lo spessore di una parete in cartongesso dipende essenzialmente dalla sua funzione. Il minimo è 7,5 cm, una parete standard misura dai 10 ai 12,5 cm.

Pannelli o lastre in cartongesso: misure

La lastra in cartongesso la si trova solitamente nella misura 120 x 200 cm, ma esiste anche nella versione maxi 120 x 300 cm o in dimensioni più piccole.

Cartongesso: pregi

Isolante termico

Panzeri-To-Be

Fra le qualità principali del cartongesso, essere un ottimo isolante termico determina la possibilità di essere impiegato quando si ha bisogno di rendere le pareti di casa maggiormente isolate dal freddo.

Con appositi pannelli, realizzati in materiale coibentante, l’impiego pratico sarà perfetto.

Isolante acustico

cartongesso-idee-originali

L’isolamento acustico è assicurato con l’impiego di cartongesso. E’ un materiale con alto potere fonoisolante, ovvero riduce il rumore proveniente da ambienti attigui.

Altresì ha capacità fonoassorbente, ovvero assorbe in gran parte l’energia provocata dal rumore, evitando di diffonderlo nei locali attigui.

Facile da lavorare

cartongesso-idee-controsoffitto-design

La facilità nella lavorazione è data dalla semplicità del taglio delle lastre di cartongesso, rendendolo ideale per lavorazione fai da te, in economia e senza spreco di materiale.

Ignifugo

faretti-direzionabili

Da non dimenticare la capacità di resistere al fuoco: in commercio sono infatti disponibili speciali lastre progettate per rallentare la propagazione delle fiamme.

Facile da pulire

metalmek

Al termine della ristrutturazione, sarà facile effettuare le pulizie. L’assenza di polvere infatti, renderà veloce pulire i locali prima di abitarli.

Versatile

pareti-curve

Permette poi di realizzare pareti che nascondono gli impianti alla vista. Inoltre alcuni vengono direttamente inseriti nell’intercapedine, evitando le tracce che si devono creare quando si utilizza il cemento.

Cartongesso: difetti

cartongesso-curvo-parete-divisoria

Il materiale presenta però anche dei limiti, da considerare prima di fare alcune lavorazioni.

Il cartongesso mostra la tendenza ad ammaccarsi facilmente, quando viene sottoposto a forti sollecitazioni.

Inoltre se si desidera abbellire le pareti con mensole, quadri oppure appendere un lampadario al controsoffitto, occorre dotarsi di chiodi e tasselli adatti al materiale.

Costo del cartongesso

cartongesso-curvo-libreria

Il cartongesso è un materiale decisamente a buon mercato; in questo modo le ristrutturazioni possono essere realizzate anche con un occhio al portafoglio.

Per una lastra standard, 2 metri di altezza x 1,2 m di larghezza, avente spessore 1 centimetro, il costo medio sul mercato è di circa 5 euro.

Salendo nella gamma dei prodotti in commercio, lastre speciali, destinate ad avere una speciale funzione, il prezzo si aggira intorno a 40 euro.

Controsoffitto in cartongesso

struttura-cartongesso-cucina

Il controsoffitto in cartongesso è perfetto quando si desidera realizzare uno o più locali con un altezza inferiore, in particolare quando si ristrutturano case di antica fabbricazione.

E’ una soluzione funzionale e versatile che risponde a diverse esigenze, consentendo l’impianto di sistemi di illuminazione, audio, di riscaldamento o raffreddamento, in casa, come in albergo, in negozio o in ufficio, permettendo di giocare con forme e livelli.

Per approfondire l’argomento e per avere maggiori informazioni: Come realizzare un controsoffitto in cartongesso.

Riscaldamento a soffitto in cartongesso

riscaldamento-soffitto-pannello-stanza

Quando si desidera installare un impianto di riscaldamento a soffitto, il modo più semplice è quello realizzare un controsoffitto in cartongesso.

In questo modo i tubi idraulici non saranno visibili.

Invisibile alla vista, il circuito idraulico alimenterà i pannelli radianti posizionati nel controsoffitto.

riscaldamento-a-soffitto-cucina

Mediante lo scambio di calore fra superfici fredde/calde, la temperatura dei locali raggiunge il livello desiderato in maniera graduale.

Per saperne di più: Realizzare il riscaldamento a soffitto con l’utilizzo del cartongesso.

Cartongesso curvo

ingresso-casa-curvo

Un’idea originale e dal design moderno è realizzare le pareti interne curve: il cartongesso si adatta perfettamente a questa scelta, per la sua malleabilità.

Piegare il cartongesso e trasformare i pannelli in curvi è più facile di quello che possiate pensare.

Ottenere superfici curve che diano lustro alla vostra casa, come paretivolte ad arconicchie oppure soffitti a cupola, renderà l’ambiente innovativo o “storico”, a seconda dello stile scelto.

Qui la guida completa su Come realizzare il cartongesso curvo.

Illuminazione cartongesso

aldecimo-panzeri-applique

Sempre in tema di design moderno, con un soffitto in cartongesso la gamma di soluzioni in materia d’illuminazione permette di ridurre od ampliare la dimensione degli spazi, idee che richiedono cura in fase di progettazione.

Tantissime le soluzioni da poter realizzare con le pareti e controsoffitti in cartongesso.

illuminazione-invisibile-cartongesso-panzeri

Ogni stanza può essere personalizzata sulla base della funzionalità che è volta a svolgere e del proprio gusto estetico, con corpi illuminanti a vista o nascosti.

Scopri le soluzioni d’illuminazione per cartongesso più accattivanti.

Cabina armadio in cartongesso

cabina-armadio-design-13

Per ricavare nella camera da letto o in un locale attiguo la stanza dove sistemare in maniera ordinata l’abbigliamento, la cabina armadio in cartongesso facilita la progettazione.

Con pareti divisorie che possono essere sistemate e riadattate in un secondo momento, il locale può assumere forme e geometrie diverse e fantasiose.

In questo modo si eviteranno lunghi lavori in muratura, optando per pannelli in cartongesso che potranno essere posizionati, dividendo gli spazi in maniera agevole.

Qui la guida per progettare una cabina armadio in cartongesso.

Cartongesso: Galleria delle Immagini


Vuoi essere aggiornato sulle ultime tendenze?

Accedi gratuitamente ai nostri video e guide sul fai da te, promozioni e sconti.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta