Illuminazione Cartongesso

Autore:
Filomena Spisso
  • Founder, Esperta di Arredamento

Illuminazione di design per cartongesso: sistemi d’illuminazione con profili visibili ed invisibili, da incasso e non, progettati per regalare ambientazioni uniche. Strisce luminose per soffitti e pareti, espressione di un design moderno ed essenziale

profili-led-cartongesso

Tantissime le soluzioni da poter realizzare con le pareti e controsoffitti in cartongesso.

Ogni stanza può essere personalizzata sulla base della funzionalità che è volta a svolgere e del proprio gusto estetico, con corpi illuminanti a vista o nascosti.

Illuminazione per Cartongesso

idee-illuminazioni-cartongesso

L’illuminazione è parte integrante di un progetto di un controsoffitto o pareti in cartongesso.

Questo significa, che in fase di progettazione, è opportuno scegliere il sistema d’illuminazione e preimpostarlo.

Attraverso varie tipologie d’illuminazione è possibile ridurre o aumentare visibilmente l’altezza del soffitto o l’ampiezza di una stanza, nonché ridare luce ed allungare otticamente un corridoio, o ancora, mettere in risalto determinati angoli o particolari decorazioni.

Sistemi d’illuminazione per Cartongesso

profili-illuminazione-linee-cartongesso

L’illuminazione può essere data da elementi invisibili, ad incasso o a sospensione o visibili.

Il risultato deve essere una composizione luminosa che garantisca una perfetta illuminazione in base alla destinazione d’uso della stanza.

Elementi invisibili

panzeri-manhatta-illuminazione-invisibile

Gli elementi invisibili abbracciano la capacità d’illuminazione con un forte impatto estetico, per una finale essenzialità strutturale.

Tali sistemi d’illuminazione invisibile uniscono altissime prestazioni ad un elevato risparmio energetico.

Elementi ad incasso

illuminazione-led-parete-cartongesso

Gli elementi ad incasso sono la soluzione più conosciuta ed adottata per illuminare pareti e controsoffitti in cartongesso.

Si integrano alla perfezione, nascondendo il corpo dell’apparecchio e lasciando fuoriuscire solo la luce.

flos-moonline-striscia-luminosa-parete

Scegliere gli elementi ad incasso significa optare per un perfetto equilibrio tra luce prodotta e riduzione dei consumi, con diverse proposte tra lenti e riflettori, in grado di produrre l’effetto desiderato.led

Potrebbe interessarti Controsoffitto in cartongesso

Grazie alla loro versatilità e semplicità di installazione, sono l’ideale per progetti architetturali anche tra i più elaborati e complessi.

Oggi, di tendenza i profili led o strisce luminose studiate appositamente per l’incasso e la realizzazione di tagli di luce nel cartongesso.

illuminazione-invisibile-cartongesso-panzeri

Si tratta di elementi nati per creare angoli e linee luminose per un effetto assolutamente innovativo.

corridioio-elementi-luminosi

Tra gli elementi ad incasso rientrano anche le lampade a plafone atte a garantire un flusso luminoso adeguato e di qualità.

Elementi a sospensione, da parete o visibili

aldecimo-panzeri-applique

Per elementi a sospensione o visibili s’intendono i lampadari e le lampade, che permettono una corretta e facile installazione anche sul cartongesso.

Alcuni modelli (in gesso), nati per essere tinteggiati del colore delle pareti o, per i più estrosi, colorate a contrasto, conferiscono una piacevole nota di design moderno all’abitazione.

applique

Tantissime le tipologie di elementi disponibili, le soluzioni LED o fluorescenti dotate di sistema di fissaggio rapido per semplificare l’installazione.

illuminazione-invisibile-cartongesso

Tra gli elementi visibili rientrano anche i pannelli luminosi a LED, un modo innovativo per fare luce, perfetti per la realizzazione di plafoniere, mensole luminose, pareti luminose, tavoli luminosi, banconi luminosi, etc.

Immagini e foto: illuminazione per Cartongesso

Lasciatevi ispirare da queste differenti tipologie di illuminazione per pareti e controsoffitti in cartongesso: