Cabina Armadio


Come organizzare e progettare una cabina armadio? Cabina armadio a muro, in cartongesso, angolare, dimensioni, misure, accessori, prezzi, idee e foto. 

cabine armadio moderne


Come organizzare una cabina armadio: tante idee e suggerimenti

In ogni casa gli armadi vivono il ruolo cruciale di “contenere” massimizzando nel migliore dei modi lo spazio e, al tempo stesso, comunicando un’idea di estetica esclusiva ed innovativa.

Oggi la cabina armadio rappresenta la scelta migliore per personalizzare un determinato ambiente con funzionalità e design.

cabine armadio piccole

Una cabina armadio può essere piccola o grande, e, a seconda dello spazio che dispone, può fungere da guardaroba, spogliatoio/guardaroba o passaggio tra due zone della casa.

Misure Cabina Armadio

cabina-armadio-design

Le dimensioni minime che deve avere una cabina armadio sono: profondità 120 cm e lunghezza 200 cm. In questo caso si tratta di una cabina armadio arredata su di un sol lato, adibita esclusivamente a guardaroba.

Per una cabina armadio abitabile, da utilizzare come spogliatoio, è opportuno avere più spazio in profondità, almeno 200 cm.

Tipologie Cabine Armadio

stanza-cabina-armadio

Tante le idee progettuali per realizzare cabine armadio in piccoli e grandi spazi.

Dalla forma agli accessori, alla scelta dei materiali, sono diverse le tipologie di cabine armadio possibili da realizzare.

FORME CABINA ARMADIO

cabina-armadio-design

Dalla forma quadrata a quella rettangolare, dall’angolare alle forme asimettriche più irregolari, una cabina armadio può avere differenti aspetti.

PARETE DIVISORIA CABINA ARMADIO

progetto-cabinaa-armadio

La parete divisoria che divide la cabina armadio dall’ambiente ospitante può essere realizzata in muratura, in cartongesso o con l’installazione di porte scorrevoli (o a libro) in legno, vetro, acciaio.

La scelta dei materiali è vasta è dipende fondamentalmente dai propri gusti personali e dal risultato estetico che s’intende ottenere.

Sicuramente laddove s’intende dare una divisione netta all’ambiente viene scelta la costruzione di una parete, ed il cartongesso, rispetto alla muratura tradizionale, diventa la soluzione ottimale in quanto permette un montaggio più veloce e pulito.

cabine armadio design

Per concludere, è possibile utilizzare anche dei semplici armadi componibili, privandoli integralmente o parzialmente delle ante, per realizzare una piccola cabina armadio.

Costi di una Cabina Armadio

Modern Light Brown Ikea Walk In Closet Designs White Sofa

I costi per la realizzazione di una cabina armadio variano a seconda della tipologia, delle dimensioni, della quantità di accessori e del livello di rifinitura.

Galleria immagini e foto idee per una cabina armadio

Progettare una cabina armadio è la scelta ideale per chi bada alla funzionalità ed all’estetica: guida e cose da sapere per progettare una cabina armadio.

Per approfondire: 50 IDEE PER ATTRAZZARE LA PROPRIA CABINA ARMADIO.


Vuoi essere aggiornato sulle ultime tendenze?

Accedi gratuitamente ai nostri video e guide sul fai da te, promozioni e sconti.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta