Salone doppio


Salone doppio. Idee e spunti per arredare un grande living. Divano centrale. Camino. Libreria. Illuminazione.

salone-doppio-camini

Il salone doppio è un soggiorno di ampie dimensioni che deriva dall’abbattimento di una parete, il tramezzo, andando così ad unire due locali e creando un living che può essere unico oppure diviso da una porta di collegamento scorrevole o a scomparsa.

Sebbene sia raro trovarlo nelle case moderne, quando si ha il desiderio di creare uno spazio accogliente ed ampio per ricevimenti e feste, può trattarsi di una soluzione di gran fascino.


Salone doppio: idee d’arredo

salone-doppio-arredamentoPer appartamenti con metrature importanti, dai 100 mq in su, allestire una zona per il ricevimento che abbia fascino e stile è possibile scegliendo un arredamento di classe, che spazi dallo stile classico al moderno.

Puntare sulle dimensioni degli spazi è l’ideale per accogliere gli ospiti per una cena e poi trasferirsi sui divani per colloquiare in tranquillità o gustarsi una prima visione in tv, magari con un impianto home theatre  di ultima generazione.

cucina-a-vista-violaSpesso si tende a considerare uno spazio unico il living con la cucina a vista, potendo passare da un luogo all’altro senza alcuna porta.

Altra opzione è invece limitare un angolo cucina, lasciando posto alle ampie sedute con divani e chaise longue, quando si ama il confort.

Il problema che assilla spesso quando occorre scegliere l’arredamento di un grande salone è quello di lasciare spazi vuoti od inutilizzati.

Ma vediamo nello specifico come collocare i diversi elementi.

Divano centrale

salone-doppio-divani-bianchi

Un grande divano collocato nella parte mediana della sala, permette di separare idealmente la stanza.

Posto frontalmente alla televisione, ai suoi lati potranno essere collocate una fila di poltrone singoli oppure ulteriori divani che andranno a realizzare la classica forma a ferro di cavallo.

Camino

soggiorno-moderno-caminoLustro all’ambiente è donato da una fonte di calore affascinante quale è il camino, che rende affascinante la sala.

La disposizione dei divani, purché rimanga sempre libera a piacimento, sarà in funzione del camino, in modo da ricreare un angolo ricercato, decisamente accogliente.

Libreria

salone-doppio-libreria-angoloMobile classico del salotto, la libreria può diventare elemento divisorio in un salone di ampie dimensioni, separando la zona relax con tv da quella per la lettura o le conversazioni con amici e famigliari.

separare-ambienti-libreria-

Nella versione bifacciale, il living acquista fascino oltre ad assecondare i desideri di funzionalità di chi desidera immergersi nella lettura.

Salone doppio: scegliere la giusta illuminazione

salone-doppio-libreriaAssoluta importanza ha la scelta dell’illuminazione del locale che, data la sua ampiezza, rischia di avere alcune zone al buio o in penombra che deteriorerebbero l’aspetto estetico del locale.

Se dotata di una grande vetrata, magari con una vista panoramica mozzafiato, diventa fondamentale approfittare della grande quantità di luce naturale.

salone-doppio-lampadarioTendaggi doppi permetteranno di far filtrare la giusta dose di luce nelle ore pomeridiane mentre alla sera l’oscurità totale permetterà di guardare la tv senza fastidiosi riflessi.

Un grande lampadario che scende dal soffitto determina il posizionamento delle sedute.

soggiorno-camino-moderno-laterale

Poiché è il punto centrale dell’illuminazione, divani ampi ed accoglienti potranno essere collocati frontalmente, lasciando la parte di pavimento sotto la luce libera, con un tappeto di ampie dimensioni.

Se le idee originali sono le più ricercate, diversi faretti a led, incassati nel controsoffitto o ad incastro assolvono alla funzione in maniera alternativa.

salone-doppio-faretti

Poi, se le pareti sono abbellite da opera d’arte, orientare i faretti sui quadri diventa soluzione di prestigio.

Salone doppio: galleria delle immagini

salone-doppio-illuminazionePer realizzare il soggiorno sempre desiderato od anche solo per sognare ampi spazi da sfruttare, nella vasta galleria delle immagini si possono trovare spunti originali o classici per il living di casa.

Davide Bernasconi
  • Redattore specializzato in Design
  • Scrittore e Blogger

Google News

Vuoi essere aggiornato sulle ultime tendenze?

Accedi gratuitamente ai nostri video e guide sul fai da te, promozioni e sconti.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta