Colore viola: effetti deluxe per le pareti

Davide Bernasconi
  • Dott. in Economia e Commercio

Colore viola. Definizione, significato. Soluzioni per l’arredamento di casa: camera da letto, cameretta, soggiorno, cucina e bagno. Come dipingere le pareti di viola. RGB.

idee-casa-viola

Il colore viola prende il nome dal fiore omonimo di cui descrive il colore.

In pittura il viola è considerato un colore secondario, poiché deriva dalla mescolanza dei colori primari blu e rosso.

Diverso è il violetto, colore puro presente nello spettro elettromagnetico della luce visibile.

viola-

In psicologia simboleggia l’attitudine a identificarsi con il prossimo.

Nella materia della cromoterapia, il viola viene utilizzato per calmare i disturbi nervosi e l’irritazione.

Colore viola arredamento

viola-accostamento-colori

Con l’arrivo della primavera il colore viola è una tonalità che richiama alla mente il risveglio della Natura.

Per i benefici che apporta all’umore, ben si adatta a studi professionali oltre che ad ambienti della casa come la cucina, il living e la camera da letto.

colore-viola-poltronaAdatto sia per tinteggiare le pareti che per i mobili, il colore viola può essere semplicemente richiamato con un complemento d’arredo come un vaso di fiori, un cuscino o la biancheria per la camera.

Camera da letto

viola-casa

Per la stanza dedicata al riposo, esagerare con il colore viola potrebbe appesantire l’ambiente, con ovvie conseguenze in fase di sonno.

Gradevole invece potrebbe collocare un paio di cuscini viola sul letto matrimoniale oppure scegliere questo colore per tendaggi e lenzuola.

Anche un tappeto, dal pelo soffice, diventa una scelta affascinante mentre una poltroncina rivestita in tessuto, al lato del letto, diventa un utile elemento di fascino dove potersi accomodare per leggere.

Un tocco chic è la testata del letto in viola, una boiserie che dona fascino al luogo del riposo notturno. Apprezzata da chi ama le forme classico ed il ritorno elegante all’antico, la forza e resistenza del legno assicura una lunga durata ed un gradito sostegno per chi si mette a leggere a letto prima di addormentarsi.

colore-viola-letto-lavoratoSe il fascino per le soluzioni antiche è grande, scegliere un letto con la struttura in legno lavorato aiuterà a ricreare  un ambiente reale.

Cameretta

colore-viola-camera-tende

La stanza dei piccoli inserire il colore viola può essere una delle tinte perfette.

Rimane aperta la possibilità di introdurre variazioni sul tema come  ciclamino e lilla, alternandoli fra i vari mobili, pensili e cassettiere.

cameretta-viola

Può bastare anche un particolare, come la sedia per il tavolo di studio oppure il tappeto comodo dove potersi accomodare per giocare.

Soggiorno

divano-viola

Un grande divano da collocare davanti alla tv, in mezzo alla stanza.

Oppure appoggiato alla parete principale collocando sulla parete retrostante un quadro od un poster in stile moderno si avrà un ambiente decisamente giovanile.

Qualora la scelta si riveli in un secondo momento azzardata, sarà sempre possibile ricoprire il divano con un rivestimento maggiormente gradito.

Colore viola

Particolare il soggiorno eccentrico, una scelta molto moderna ma non alla portata di tutti, per il fatto di essere gestito come un contesto davvero lontano dai canoni tradizionali.

Per evitare che diventi lugubre, occorre creare un netto contrasto: ecco allora che la scelta migliore sono sedute di color rosso, arancione e giallo fosforescente.

Cucina

cucina-viola

Per i pensili della cucina, quando si ha il desiderio di rinnovare, si tratta di un tocco di vivacità che dona energia.

Soluzioni più estreme possono essere l’intero arredo dell’ambiente: una cucina in laminato lucente che riflette le pareti aumenterà le dimensioni visive del locale.

Colore viola

la scelta della tipologia di cucina influenza molto il colore ideale da adottare. Ecco allora che per un ambiente futuristico, quando si dispone di una stanza molto grande e si vuole creare un locale da vivere a 360°, una cucina ad isola di forma rotonda crea molto l’effetto bar.

Per colpire, perchè non scegliere un viola brillante?

Bagno

Supergres_Cocktail_Scorcio_Uva_Mosaico 017Un bagno dove il colore viola svolge una parte importante è una scelta tipicamente femminile.

In particolare, quando il locale è confinante con la camera da letto, la stanza da bagno può trasformarsi in un lussuoso ambiente dove gli accessori rivestono un ruolo importante.

idee-bagno-viola

Se si desidera dipingere le pareti con il viola, un’idea è inserire piastrelle a mosaico.

colore-viola-asciugamaniOppure se si preferisce concentrarsi sui particolari, la biancheria, come spugne, asciugamani e salviette, troveranno nel viola una scelta di classe.

Colore viola: pareti

royal purple bedroom design

Per tinteggiare le pareti, il colore viola ben si adatta ad una stanza dove sia presente una finestra di grandi dimensioni.

In questo caso, durante le ore del giorno, la luce solare riflettendosi sulla parete, donerà fascino alla stanza.

Interessante abbinamento è realizzare una sola parete in colore  viola che contrasterà con il bianco delle restanti. In questo modo si otterrà un effetto ottico di maggior grandezza.

Altra grazioso accoppiamento è con il grigio, un colore di tendenza che ben si sposa con un arredamento moderno e dal design ricercato.

Colore viola: RGB

La gradazione del colore viola è la seguente: RGB 143; 0; 255.

colore viola

Secondo la classificazione del codice RGB, per ottenerlo è necessario mescolare i colori primari con la seguente formula:

  • rosso 56.08%
  • verde 0%
  • blu 100%

Sfumature che si avvicinano al colore principale sono:

Colore viola: abbinamenti

Colore viola

Un tasto che può risultare dolente è quello degli abbinamenti che, nel caso di una tinta purpurea e forte in certi contesti, può risultare molto audace. Fra i colori che possono essere abbinati in maniera piacevole, abbiamo:

  • giallo
  • rosa
  • bianco
  • grigio

Proviamo con qualche indicazione e suggerimento.

Abbinamento giallo e viola

Il giallo sfrutta il fatto di essere complementare e consente di creare un ambiente effervescente ed allegro. Il contrasto regala comunque un aspetto elegante, qualunque sia la stanza in cui venga adottato.

Abbinamento rosa e viola

Decisamente più romantica la scelta di abbinarlo al rosa; l’ambiente che meglio si confà a tale scelta è senza dubbio la camera da letto, in particolare per le adolescenti che vogliono sentirsi più grandi.

Abbinamento bianco e viola

La scelta del non colore per eccellenza consente di creare un ambiente dai toni vintage, per chi adora lo stile provenzale senza dimenticare che le tendenze d’arredo nordiche considerano il bianco la prima scelta cromatica.

Abbinamento grigio e viola

Decisamente più moderna la scelta del grigio che si prospetta ideale per chi predilige tendenze industriali giocando sui riflessi.

Colore viola: foto e immagini

Scorrendo la galleria ricca  di immagini suggestive potrete trovare gli accostamenti migliori e le soluzioni per arredare e rinnovare la vostra casa con il colore viola, per renderlo unico ed ancora più personalizzato.