Colore antracite: la sfumatura di grigio che lascia di stucco

Tempo di lettura: 7 minuti

Definizione e significato del color antracite. Come utilizzare ed abbinare il color antracite per pareti interne e nei diversi ambienti di casa: cucina, soggiorno, camera da letto, bagno. Codice colore rgb ed abbinamenti migliori.

Guarda il video

antracite-pareti-4

Il color antracite deve la sua origine all’omonimo carbone fossile e si tratta di una sfumatura scura di turchese.

Pur appartenendo alla famiglia dei grigi, la tonalità appare fin da subito nel suo splendore, con numerosi impieghi sia nel campo dell’abbigliamento che dell’interior design, senza tralasciare la scelta da parte di alcune aziende per lo sfondo dei loro loghi.

Color antracite: significato

Il forte collegamento con la natura ne fa un colore molto utilizzato in diversi ambiti: legato al colore grigio, trasmette eleganza a chi lo indossa, merito anche del fatto che nell’antichità l’antracite era una pietra molto preziosa.

Viene molto utilizzato dalle case automobilistiche per la verniciatura delle carrozzerie, apprezzato da chi ricerca un modello di auto che sia elegante e formale, brillante e che non appaia troppo spenta ed anonima.

antracite-auto

Rispetto ad altre sfumature che si avvicinano come il tortora ed il grigio perla, viene considerata una scelta dai toni molto grintosi, apprezzata in vari campi del design oltre che della tecnologia, vedasi gli ultimi modelli di smartphone che non disdegnano la tonalità.

Color antracite: idee per dipingere le pareti

L’eleganza ed il fascino glamour di questa tinta la rende perfetta per vari ambienti di casa, tanto da costituire una delle prime scelte da parte degli interior designers quando progettano l’arredo di un’abitazione.

Sia per la tinteggiatura delle pareti che al momento della scelta di elementi importanti come gli armadi guardaroba, le strutture letto nonché alcuni complementi d’arredo, l’antracite è una tinta che appare briosa, forte e decisa.

Camera da letto

antracite-camera-letto-4

Un modo interessante è utilizzare questa tinta per dipingere una o più pareti della zona notte, quando si è alla ricerca di una scelta che renda elegante l’ambiente.

Rivoluzionando la camera, quando la spinta al rinnovamento è forte, si può giocare con l’antracite e con diverse sfumature di grigio, abbinando al bianco per la biancheria e posizionando un quadro futuristico od una stampa sulla parete.

antracite-camera-letto-5

Inoltre l’aspetto rilassante della stanza ci guadagna parecchio, per via della sua eleganza e formalità, non apparendo stancante alla vista. Nella zona notte può davvero essere la soluzione per chi è alla ricerca di una tinta che renda molto soft l’ambiente, aiutando così la fase del riposo notturno.

Cucina

Per chi adora lo stile industrial, giocare sulle sfumature di grigio è un modo per completare l’ambiente, con diversi elementi come tubi a vista, interruttori oppure i diversi elettrodomestici che affollano le moderne cucine.

antracite-cucina

Un pavimento con piastrelle effetto pietra completa l’abbinamento ideale, usando il bianco per le pareti, permeando così di luce l’ambiente.

antracite-cucina

Il gioco di luminosità dettato dall’accostamento con il metallo delle maniglie e della cappa ne fa una proposta da tenere in altissima considerazione. Qualora manchi il coraggio, si può pensarlo per la tinteggiatura del soffitto, a cui abbinare un lampadario cromato.

Soggiorno

In un living moderno, si tratta di una sfumatura di grigio decisa, per denotare un ambiente di classe, potendo inserire anche tratti color argento od oro per una maggior eleganza.

Ideale il suo utilizzo per tinteggiare il soffitto, in particolare quando l’altezza del locale è importante: in questo modo la stanza risulta illuminata e non si ha la percezione di sentirsi oppressi.

antracite-soggiorno-7

Vari e briosi gli abbinamenti cromatici, senza tralasciare la scelta di una parete attrezzata disposta per contenere la tv oltre a numerosi complementi d’arredo.

antracite-soggiorno-4

Bagno

Rivisitare il bagno realizzando una parete grezza, dagli effetti irregolari che paiono ricordare i locali delle case di un tempo a cui contrapporre sanitari e mobili dalle linee decise e nette.

antracite-bagno

Per un bagno elegante, una boiserie in antracite determina un locale davvero affascinante, dalle atmosfere classiche e che non passa mai di moda.

antracite-bagno-2

Color antracite: codice RGB

Il color antracite ha il seguente codice RGB: 41, 49, 51

Per ottenere questa particolare tinta occorre mescolare i colori primari nel seguente modo:

antracite-rgb

Colori che si avvicinano sono:

  • grigio granito RGB 47, 53, 59
  • blu verdastro RGB 31, 52, 56
  • grigio 80% RGB 47, 47, 47
  • grigio nerastro RGB 35, 40, 43
  • nero segnale RGB 40, 40, 40

Color antracite: abbinamenti

Lasciando comunque ampia libertà di provare e tentare abbinamenti cromatici particolari, i migliori effetti si ottengono scegliendo:

L’eleganza della tinta lo rende una soluzione proponibile per la casa, soprattutto se arredata secondo i canoni dello stile industrial e/o contemporaneo. Da non scartare nemmeno contesti in stile scandinavo e nordico, per i quali i colori chiari rappresentano una delle soluzioni ideali.

Non pensate però di risolvere semplicemente tinteggiando tutte le pareti di una stanza assecondando questa tinta: rischiereste di rendere l’ambiente troppo saturo, assumendo così toni tristi e melanconici.

La valutazione dell’impatto della luce nel locale è fondamentale: se la luminosità della stanza è intensa, meglio puntare su tonalità di antracite tendenti al giallo.

Abbinamenti che possono rivelarsi fantastici, soprattutto se si apprezza il legno nella scelta dei mobili, è con tinte naturali che richiamano il verde della foresta ed il blu del mare.

Per chi vive in abitazioni molto piccole, come monolocali, importante non usarlo come colore principale: si tratta comunque di una tinta grigia ed apparentemente scura. Meglio quindi sposarlo per sezioni dell’appartamento, accostando comunque una fonte di luce che sappia esaltarlo.

Colore antracite: galleria delle immagini

Vediamo idee ed esempi d’arredo e di abbinamento del colore antracite come tinta per le pareti: