Pavimenti moderni: materiali, caratteristiche, guida alla scelta

Tempo di lettura: 7 minuti

Pavimenti moderni per gli interni ed esterni di casa. Pavimenti senza fughe, effetto legno, marmo e cemento. Pavimenti lucidi, chiari e scuri. I materiali: gres porcellanato, resina, cementine, cemento. Opinioni e prezzi. 

Guarda il video

a kitchen with a marble counter top and white cabinets
Photo by Photo by Brian Zajac – Unsplash

I pavimenti moderni offrono soluzioni tecnologiche molto avanzate con prestazioni decisamente elevate.

Oggi i pavimenti moderni sono antigraffio, difficilmente si rompono e sono resistenti allo sporco.

In questa maniera sono facili da pulire, conservando la giusta estetica.

In commercio sono diverse le soluzioni sia per interni che per esterni, con materiali resistenti che permettono di essere posati anche in fase di ristrutturazione senza dover demolire la superficie.

Pavimenti moderni: materiali

Gres porcellanato

a living room with a couch and a stair case
Photo by Oleksii Piekhov

Il gres porcellanato è una piastrella molto compatta e dura, con un basso tasso di assorbimento dell’acqua.

E’ un materiale adatto sia ad ambienti interni che esterni.

pavimentazione-moderna-interna-esterna

La varietà cromatica delle piastrelle permette vari accostamenti, adattandosi ad ogni tipologia di stile di arredamento. Inoltre interpreta perfettamente diversi effetti come marmo, pietra, cemento e legno.

Resina

pavimento-resina

Il pavimento in resina vanta come punto forte la sua durevolezza oltre ad essere assai facile da ripulire.

Le soluzioni decorative sono molto ampie, grazie alla gamma di varianti per le finiture. Rappresenta la scelta perfetta per chi ama lo stile minimal.

pavimento-resina-

Lucida, satinata o opaca, la resina sintetica è composta da resina e da un materiale indurente.

La facilità con cui è possibile pulire questa tipologia di pavimentazione è data dal fatto di essere una superficie monolitica.

pavimento-moderno-resina-sala-tv

In questa maniera, il problema dello sporco e batteri che si annidano nelle fessure è risolto.

Cementine

pavimento-moderno-cementine

Un tempo era una forma di decorazione tradizionale dei pavimenti, oggi le cementine vengono riproposte dalle aziende del settore per restituire alle superfici moderne il fascino dell’antico.

Abbinando la qualità del materiale, altamente resistente, alla fantasia di colori e forme geometriche, le cementine risultano essere una soluzione piacevole ed adottata da alberghi, ristoranti, locali pubblici nonché nelle abitazioni private.

Cemento

pavimento-cementine

Il cemento si sta affermando come soluzione interessante per gli appartamenti.

Le forme in cui è impiegato si differenziano per il metodo di lavorazione.

pavimentazione-cemento

Per il cemento levigato vengono utilizzate speciali macchine levigatrici a diamante mentre il cemento spatolato deriva dalla tradizionale arte della pittura, essendo una struttura uniforme che non presenta fughe, più facile da tenere pulito.

pavimento-cemento-soggiorno

Infine, il pavimento in cemento vetrificato costituisce la soluzione di alto fascino, con una superficie splendente che metterà in risalto i mobili dei locali.

Pavimenti moderni per interni

pavimento-cemento-design

Nella scelta dei rivestimenti dei pavimenti di casa, la scelta è importante perché abbellisce i locali dell’appartamento.

Fra i materiali moderni più interessanti il gres porcellanato è preferito per la sua resistenza all’acqua.

marca-corona-marmo

Per il bagno appare dunque una scelta ideale. Altro vantaggio di questo materiale è che la sua manutenzione è molto semplice. L’effetto cemento è ultimamente salito alla ribalta: si fa preferire per il fatto che, riducendo le fughe, la sua posa non è complessa e si evitano così i rischi di possibili crepe nel futuro.

pavimento-cucina-gres-porcellatato

La soluzione in effetto legno garantisce maggior solidità della superficie rispetto al legno. Inoltre la posa in listelle assicura a livello visivo lo stesso effetto del parquet, ad un costo decisamente inferiore.

Pavimenti moderni per esterni

pavimento per l’esterno

I materiali ceramici sono perfetti per un ambiente esterno.

Opportunamente trattati, una volta posati, la loro durata è garantita per diversi anni oltre ad avere rifiniture estetiche pregiate. Per quanto riguarda le scelte migliori da adottare, è meglio che le piastrelle siano tono su tono, per non rendere la zona esterna eccessivamente colorata e dunque con un poco piacevole effetto cromatico.

pavimento-moderno-esterno-pietre

Per un patio od un terrazzo, posare  un pavimento in gres porcellanato renderà il vostro ambiente protetto da muffe, infiltrazioni e resistente al gelo.

pavimento-moderno-esterno-erba

Una soluzione gradevole è quella di posare grandi blocchi di piastrelle in modo da lasciar intravedere l’erba. Il camminamento in sicurezza è garantito dal materiale antiscivolo con cui è rivestita la piastrella.

Pavimenti moderni: senza fughe

pavimento-senza-fughe

Perfettamente levigato e senza imperfezioni, l’idea di realizzare nell’appartamento i pavimenti moderni senza fughe si sposa perfettamente con il concetto di semplicità.

Le tecniche innovative di posa garantiscono alla superficie nel tempo qualità come comfort, igiene, durata e robustezza.

pavimentazione-moderna-senza-fughe

Una superficie uniforme mantiene alti gli standard di design ed è possibile realizzare la posa anche semplicemente sovrapponendole a quelle preesistenti.

Le fasi di posa, consistenti in circa 7-8 fasi di lavorazione, hanno come obbiettivo evitare la formazione di fessurazioni o di fratture della pavimentazione.

pavimento-moderno-senza-fughe

Inoltre, a differenza della tradizionale ceramica che, in caso di urto, manifesta le classiche fessure non riparabili, nel caso del rivestimento il danno è una più scheggiatura a cui si può rimediare più facilmente.

Pavimenti moderni: prezzi

pavimenti-moderni-lucidi

Oltre a valutare, in fase di ristrutturazione quale pavimento maggiormente si adatta alla casa, il costo da sostenere per un pavimento moderno variano sensibilmente in base al materiale utilizzato.

Per un pavimento in gres porcellanato effetto legno al naturale, di buona qualità buona, il costo è di circa 35 euro per mq.

pavimento-gres-effetto-legno

Il prezzo sale se si desidera un prodotto che si avvicina sempre più al legno.

idee-pavimenti-casa-moderna

Se si opta per un pavimento in cemento, il costo aumenta, variando all’incirca fra i 55-60 euro al mq, a cui occorre aggiungere il lavoro di manodopera per la posa.

Gres-porcellanato-effetto-cemento_Ceramica-Fioranese_LegnoCemento_Black-Verso_White-Verso1

Il prezzo del pavimento in resina è diverso in base allo spessore scelto.

Si parte dai sistemi a pellicola (15-20 euro al mq), sistemi autolivellanti (60-70 euro al mq) per arrivare alle malte, il costo al mq parte da 70-80 euro, secondo lo spessore che si desidera.

Pavimenti moderni: opinioni

La scelta del pavimento è uno di quei momenti che possono determinare il successo o l’insuccesso, rovinando od esaltando il lavoro fatto per ristrutturare casa. Motivo per cui occorre spendere del tempo per arrivare al risultato finale valutando moltissimi aspetti. Possiamo elencare i più importanti che ci dovranno cogliere l’attenzione:

  • qualità e resistenza del materiale
  • facilità di pulizia
  • aspetto estetico
  • budget
  • tendenze in voga.

Materiale

Perchè la scelta del materiale è fondamentale? Perché maggiore è la qualità e più a lungo durerà la superficie, pur considerando l’aspetto del clima, ovvero se dove è situato l’appartamento il clima è umido, caldo torrido, piove spesso od altri fattori climatici determinanti che possono determinare una durata inferiore.

Non da meno è valutare la presenza di animali domestici che, pur facendoci buona compagnia, sono un possibile problema per superfici delicate.

Manutenzione

Senza dubbio, per chi non ha tempo e voglia di dedicarsi alla pulizia, il pavimento senza fughe è la proposta migliore.

Estetica

Si vuole davvero un pavimento che sia molto moderno come stile? Allora anche i mobili dovranno esserlo. Attenzione ad una scelta contrastante con il mobilio: vi ritrovereste a vivere in un appartamento ben poco ospitale, oltretutto facendo perdere di valore armadi, cassepanche e mobili dall’alto valore estetico.

Budget

Avere un portafoglio senza limiti (o quasi) rende tutto più semplice: spesso però lo scenario non è questo. Optate quindi per una serie di preventivi che tengano conto delle stanze in ordine d’importanza, sulla base del budget disponibile.

Tendenze

A chi non piace essere alla moda

Approfondimenti e guide utili

Pavimenti moderni: foto e immagini