Quando si accende il riscaldamento a Milano, Torino, Roma e Napoli nell’inverno 2024/2025
L’autunno è arrivato ed e fondamentale conoscere quando poter attivare i termosifoni per la stagione 2024/2025. Scopriamo insieme quando si possono attivare i riscaldamenti zona per zona.
Guarda il video

Con l’arrivo dell’autunno e del freddo, la volontà di accendere i riscaldamenti è sempre più forte. Ma anche quest’anno per tutta l’Italia ci sono regole da rispettare.
In Italia, l’attivazione dei caloriferi è soggetta a normative stabilite a livello statale, le quali hanno l’obiettivo di contenere i consumi di gas e ridurre l’impatto ambientale.
Queste direttive sono state introdotte per affrontare le sfide legate alla crisi energetica e per promuovere un uso più responsabile delle risorse, in linea con gli impegni di sostenibilità ambientale. Tali regolamenti stabiliscono periodi specifici durante i quali è consentito accendere i riscaldamenti, contribuendo così a un consumo più efficiente e a una maggiore consapevolezza collettiva sull’importanza di proteggere il nostro ambiente.
Le regole sull’accensione dei riscaldamenti non sono identiche in tutte le città, ma variano in base all’area geografica nella quale si vive.
L’Italia divisa in 6 zone

L’Italia è divisa in 6 zone:
- Zona A: I termosifoni possono essere accessi dal 1 novembre al 15 marzo, per un massimo di 6 ore nella giornata.
- Zona B: Il riscaldamento può essere attivato dal 1 dicembre e lo spegnimento sarà previsto per il 31 marzo, per un massimo di 8 ore giornaliere
- Zona C: Per un massimo di 10 ore al giorno, i riscaldamenti si possono accendere dal 15 novembre al 31 marzo
- Zona D: Il riscaldamento può essere acceso dal 1 novembre fino al 15 aprile, per un totale di 10 ore al giorno
- Zona E: I riscaldamenti possono essere accesi per un massimo di 14 ore al giorno, il che rappresenta il limite più elevato rispetto ad altre zone, dal 15 ottobre al 15 aprile
- Zona F: In quest’ultima area non sono previste limitazioni e regole per il riscaldamento
Accensione riscaldamento

Numerose città mettono a disposizione dei cittadini siti web costantemente aggiornanti, dove è possibile trovare tutte le informazione necessarie riguardo all’accensione del riscaldamento. Questo servizio è particolarmente utile per garantire che i cittadini siano sempre informati sulle norme e le procedure in vigore.
Questo servizio è particolarmente utile per garantire che i cittadini siano sempre informati sulle norme e le procedure in vigore, facilitando così una gestione più consapevole delle risorse energetiche.
Milano: è già il momento di accendere termosifoni?
La grande città di Milano è collocata nella zona E, dove i riscaldamenti possono essere accessi per un massimo di 14 ore al giorno. Gli impianti potranno essere accessi dal 15 ottobre, precisamente dalle 05:00 di mattina fino alle 23:00 di sera. La data di spegnimento sarà il prossimo 15 aprile 2025.
Torino, quando si accende il riscaldamento?
Le stesse date precedentemente menzionate si applicano anche al territorio di Torio. Quindi, a Torino, i termosifoni possono essere accessi dal 15 ottobre al 15 aprile, per un massimo di 14 ore al giorno, dalle 5 di mattino fino alle 23 di sera. La temperatura massima consentita per tutti gli edifici è di 20°C, con una tolleranza di 2°C. Tuttavia, per gli edifici destinati ad attività industriali, artigianali e simili, il limite di temperatura rimane fissato a 18°C, sempre con una tolleranza di 2°C.
Regole e Orari a Roma
Roma, insieme ad altre province, rientra nella zona D, la terza dell’elenco e quindi mediamente fredda. Quest’anno a causa delle temperature calde e ballerine che hanno invaso Roma ed altre province, l’accensione qui dei riscaldamenti avverrà il 1° novembre fino al 15 aprile 2025.