Passione barbecue
L’estate si avvia al suo culmine e le griglie reclamano la loro attenzione.

Fuori porta o in città, sotto le stelle o con il sole: con l’avanzare dell’estate, e delle vacanze, cresce la voglia di trascorrere il tempo all’aria aperta, che si tratti di una giornata al mare, un pic nic nei prati o una grigliata in terrazza. Sono tutte esperienze all’insegna della convivialità che necessitano di una serie di strumenti funzionali, e magari dal design più aggiornato, pensati per rendere ogni occasione outdoor semplice da gestire e piacevole da vivere. Elettrici, a gas, a carbone, i barbecue con i loro accessori aprono a un mondo di possibilità da esplorare che copre dal giardino, al balcone, fino all’esplorazione e all’avventura a cielo aperto.

Passione barbecue: in terrazza

Cucinare alla griglia sul terrazzo di casa è facile con le più recenti proposte che allargano alla possibilità di eseguire anche altre cotture. Oreste, dell’azienda Palazzetti, è un sistema completo di cottura in pietra lavica che con un’unica fiamma scalda sia il barbecue che il forno a legna. Questa autentica work station outdoor è progettata anche per la cottura a fiamma diretta per pane e pizza.

Il barbecue elettrico multifunzione Lumin di Weber, dotato anche di supporto, ha funzioni di rosolatura, affumicatura, cottura a vapore, con diverse impostazioni. Facile da riporre grazie al design compatto e salvaspazio può tenere in caldo il cibo in modo che tutti possano servirsi da soli.

Trasforma il balcone in un giardino anche la presenza di Pulse 2000, sempre elettrico, dotato di due zone di cottura controllabili indipendentemente. E un utile complemento per il balcone può essere il carrello Indslev di JYSK , in acciaio nero e dotato di ruote, da utilizzare come base per appoggiare sopra il barbecue a gas e riporre gli attrezzi.

Passione barbecue: in giardino

Grigliare in giardino è un classico. Non passa inosservato il modello Mikadofocus nella collezione Prestige di Focus: una vera e propria scultura che arreda lo spazio esterno. È formato da una struttura in legno e acciaio composta da un piano di lavoro laterale e una grande griglia triangolare regolabile su tre posizioni per tre piastre in acciaio, un cassetto raccogli cenere e gli indispensabili utensili.

Più versatili i modelli di Ikea come il barbecue a gas Grillskär della collezione Outdoor, con i suoi 4 bruciatori a controllo indipendente e termometro integrato nel coperchio per controllare la temperatura. La versione a carbonella/tavolino da esterno è l’ideale per grigliare alimenti che hanno tempi di cottura diversi. Sui ripiani sotto il grill uno spazio per gli accessori, utensili, piatti da portata e tutto il necessario per servire cibi caldi direttamente in tavola.
Grillskär, Ikea
Passione barbecue: modelli nomadi

Possiedono requisiti diversi i modelli studiati per vivere un’esperienza di grigliata fuori casa: portabili, compattabili e sempre molto performanti nonostante le dimensioni più ridotte. Il barbecue a gas Weber Traveler – studiato per chi ama cucinare in viaggio, in campeggio o nei picnic – presenta un design solido per garantire l’uso corretto dall’installazione allo stoccaggio. Si ripiega fino a diventare compatto e riporlo così facilmente nel bagagliaio dell’auto o in garage.
Traveler, Weber
E la libertà di andare ovunque è ulteriormente esaltata con il modello Go-Anywhere, a carbone o a gas, simile in tutto a un cesto da picnic con comodo coperchio con manico per il trasporto, e piedini pieghevoli in tondino di acciaio per il supporto.
La praticità e la velocità si estende all’alternativa di barbecue usa e getta con il kit Casus di JYSK in bambù, pietra lavica e cartone.


Passione barbecue: soluzioni modulari

Phil di Gordon Guillaumier per Ethimo, è un elegante barbecue che dismette le classiche livree tecniche della tipologia. Costituito da un’unica base dalla forma cilindrica, realizzata in metallo con dettagli in teak, ha tre possibili configurazioni: con lavello, con piano cottura a induzione e griglia. Tre elementi separati, acquistabili anche singolarmente così queste ‘isole circolari’ possono coesistere nelle loro differenti funzioni, creando una circolarità di movimento e impiego, o vivere indipendentemente. Le due opzioni di cottura, cablate, sono disponibili anche con ruote.

Modulare è anche il sistema Block di Modulnova, a tre doghe in gres, con vasca per il lavaggio più il miscelatore abbattibile e blocco cottura. Quest’ultimo è completato dal piano cottura Mate in appoggio, indicato per le soluzioni outdoor: i piani freestanding, elettrici o a gas, sono facilmente amovibili, intercambiabili e posizionabili, inserendo piastre o una griglia per il barbecue.
Passione barbecue: per spazi pubblici

Come rispondere alla richiesta di un barbecue per l’uso collettivo in aree urbane come i giardini condivisi o i parchi pubblici che stanno avendo successo anche da noi? Il trio di designer svedesi Claesson Koivisto Rune, ha concepito per questo una famiglia di barbecue da integrare a un sistema di arredo. Elements, prodotto da Widala AB, è una tipologia innovativa che tiene conto dei possibili vandalismi nella scelta di materiali e soluzioni. Basata sul motivo del cerchio, l’unica forma per i progettisti che asseconda la possibilità di variazioni e flessibilità d’uso, crea un sistema di barbecue – in differenti misure – integrato a panchine, tavoli, sgabelli e portavasi per comporre aree diverse.
Passione barbecue: gli accessori immancabili

Agli amanti del barbecue Sagaform, brand svedese distribuito da Schoenhuber, dedica i Fredde BBQ, collezione di accessori con coltelli, forchettoni e tutto quanto contribuisce al successo di una grigliata in compagnia, come l’elegante grembiule con guanto abbinato Aron, in cotone riciclato, sostenibile e resistente. Anche il grambiule, perfetto per grigliare, Mävinn di Ikea nasce dalla collezione omonima in edizione limitata. Realizzata in collaborazione con sette imprese sociali che operano in varie regioni dell’Asia la collezione artigianale si contraddistingue per l’utilizzo di fibre naturali e di scarti tessili del denim.















