Tende scorrevoli


Tende scorrevoli: cosa sono e come funzionano, materiali e modelli da interno, esterno, pannelli. Consigli per il montaggio: bastone fisso e a scomparsa, bacchette.

engaging curtain ideas for living room in Beautiful Sheer Living Room Curtains Ideas for Hanging Sheer Awesome

Le tende scorrevoli rappresentano idee funzionali e semplici per abbellire i diversi ambienti di casa, regalando piacere estetico oltre alla funzionalità massima che permette di trasferire o bloccare la luce proveniente dall’esterno.

Stile moderno o classico, le tende scorrevoli sono funzionali negli ambienti di grandi dimensioni, oltre che scelta pratica quando si tratta di scegliere il tendaggio per le finestre scorrevoli.


Tende scorrevoli definizione

tende-soggiorno-moderno-idee

Le tende scorrevoli sono costituite da modelli che si montano in genere su di un binario a scomparsa oppure su di un bastone a vista.

La fase di apertura/chiusura avviene in maniera orizzontale.

Possono essere sospese:

  • un’asta chiamata anche bastone, realizzata in diverse tipologie di metalli avente sezione rettangolare o circolare;
  • un binario metallico.

Apertura delle tende scorrevoli

tendaggi-moderni.

L’azione di apertura/chiusura può essere effettuata in maniera manuale, tirando un lembo della tenda e fermandosi ove desiderato.

Oppure con un sistema a carrucole azionate mediante un cordino, qualora siano sospese e posizionate nell’apposito binario.

Tende scorrevoli: materiali

tende-pannello-idee

Assoluta libertà nella scelta dei materiali con cui vengono realizzati i tendaggi. Si può andare dai tessuti naturali, cotone, lino, seta, lana, velluto a quelli sintetici, ovvero poliestere, nylon per finire con quelli realizzati con sofisticata tecnologia come le fibre microforate.

Tende scorrevoli: modelli

Magnificent Modern Bedroom Curtains Ideas Atzine pertaining to size 1121 X 791

Una fondamentale differenza è determinata dall’ambiente che deve essere protetto:

  • interno
  • esterno

Tende scorrevoli da interno

tende-camera-letto

Ottimo come complemento d’arredo, schermano la luce proveniente dall’esterno. Per la loro funzione, oltre che per sposarsi bene con l’arredo, i modelli preferiti sono in tessuto, facilmente lavabili in lavatrice.

Tende scorrevoli da esterno

tende-esterno–

In questo caso la protezione dell’ambiente interno dai raggi solari, intensi nei mesi estivi, permette di evitare il surriscaldamento delle stanze, oltre a preservare gli arredi e gli infissi dai raggi  UV.

Interessante l’utilizzo di tende scorrevoli per la copertura di pergolati e gazebo.

tende-esterno-pergolati

Mediante un sistema manuale a manovella od uno automatico, permette di coprire una parte del giardino dove sistemarsi in occasione di incontri con amici e pranzi nelle belle giornate di sole.

Tende scorrevoli a pannello

tende-pannello-fantasiaIl modello più conosciuto è quello delle tende a pannello: consistono in un binario multiplo con più guide affiancate.

In ognuna di esse vengono collocati i carrellini su cui scorrono i singoli pannelli in modo da coprire l’intera vetrata.

tende-pannello-colorateLa facilità del montaggio permette di modificare il disegno e lo stile del tendaggio, potendo così rinnovare gli ambienti appena lo si desidera.

Tende scorrevoli: consigli

tende-soggiorno

In base al tipo di tendaggio ed al gusto estetico, si può optare per il supporto migliore adatto a collocare il tendaggio.

Se la lunghezza è determinata dalla dimensione della finestra o della porta finestra ove collocarla, acquistare il bastone od il binario dipende dal tipo di infisso nonchè dalla praticità.

Bastone per tende fisso

tende-

Sistema pratico ed il più comune, permette di far scorrere sul bastone, ancorato alla parete, una tenda agganciata a degli anelli, in metallo o plastica.

Con del pratico fai da te, è possibile assicurare il bastone al muro, facendo scorrere gli anelli a cui è agganciata la tenda.

Bastone a scomparsa

tende-moderne-soggiorno-

E’ un sistema che prevede l’apertura/chiusura mediante una cordicella ai lati del tendaggio.

Il binario viene posizionato sul soffitto, scomparendo sotto la tenda.

Il tendaggio più adatto è leggero e pratico, ad esempio per uffici e zone studio dove serve la funzionalità.

Bacchette

tende-scorrevoli-bastoneLa soluzione più semplice e che non richiede di forare il muro. Si tratta di aste in alluminio che vengono applicare direttamente alla finestra e, in virtù della presenza di molle, sono adattabili a qualunque finestra.

Tende scorrevoli: galleria delle immagini

Nella ricchissima galleria di immagini si avrà modo di trovare gli spunti e le idee giuste per arredare con gusto e stile gli interni di casa.


Vuoi essere aggiornato sulle ultime tendenze?

Accedi gratuitamente ai nostri video e guide sul fai da te, promozioni e sconti.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta