Colore fucsia


Definizione e significato del colore fucsia, guide per utilizzare il fucsia in arredo, tinteggiare le pareti di casa, mobilia ed abbinamenti. Il colore fucsia nei diversi ambienti di casa: cucina, soggiorno, camera da letto, bagno, cameretta dei bambini. Codifica del colore fucsia RGB e specifiche tecniche.

colore-fucsia-arredamento-18

Il colore fucsia, non fuxia, prende origine dalla pianta Fuchsia, un arbusto che predilige gli ambienti montani per svilupparsi.

Si tratta di un colore allegro, il cui utilizzo nel campo dell’arredamento è di tendenza e riscuote molto successo, impiegato per la tinteggiatura delle pareti o di un angolo di casa oltre ad essere una nuance briosa per qualche complemento d’arredo.


Colore fucsia come si ottiene

E’ una tinta facilmente realizzabile, mischiando due colori primari come blu e rosso, con maggioranza di quest’ultimo man mano che si vuole una tonalità più scura.

Colore fucsia: significato ed influenza

Il fucsia è una tonalità che viene indicata come segno di ottimismo, dinamismo ed ispirazione. Generalmente viene considerato un colore molto femminile, collegato alla sensualità ed alla spensieratezza.

colore-fucsia-arredamento-16

Non manca di essere utilizzato anche nel mondo della pubblicità, trattandosi di una tonalità appariscente e molto decisa.

Colore fucsia per dipingere le pareti

Utilizzato in casa per dipingere le pareti dell’appartamento, il fucsia può donare un tocco chic ad una stanza, ad esempio dando importanza ad un angolo oppure mettendo in risalto un mobile. Vediamo alcuni interessanti spunti ed impieghi del fucsia in arredo.

Colore fucsia in cucina

Per un locale di tipo rustico, la parete di fondo dell’ambiente, dietro i fuochi, diventa affascinante, in contrasto con i mobili della cucina. Qualche elemento floreale in perfetto stile etnico, come per la realizzazione delle ante, lo rende un luogo informale, senza dover trascendere nel kitch.

colore-fucsia-arredamento-25

Se si rende la cucina in stile industriale, il paraschizzi fucsia in abbinamento con la cappa in metallo denota un maggior senso di pulizia, oltre che risultare esteticamente appariscente.

colore-fucsia-arredamento-26

Colore fucsia in salotto

Quando si ha il desiderio di realizzare un living dal sapore leggermente antico e retrò, il fucsia è una delle tinte ideali. Sulla parete retrostante il divano, come sfondo per sistemare un quadro di arte moderna od una stampa importante, crea un’atmosfera con un certo fascino.

colore-fucsia-arredamento-6

Un tappeto basso nei pressi del mobile della televisione è un altro esperimento da fare con questa tinta.

Se si ama il minimalismo, una lampada a stelo lungo dona all’ambiente un tocco di brio ed classe.

colore-fucsia-arredamento-15

Colore fucsia in camera da letto

Come sfondo di una parete addobbata con quadretti e fotografie, il fucsia è ideale per spezzare la monotonia dell’ambiente.

La testiera del letto, se particolarmente lavorata ed in legno, rende l’ambiente chic e dai toni stile Fine Ottocento.

colore-fucsia-arredamento-2

In alternativa, impiegato per i tessili e la biancheria della camera, rende l’ambiente molto giovanile, dimostrandosi una tonalità che rende più caldo l’ambiente, soprattutto quando le stagioni fredde invogliano a rimanere in casa.

colore-fucsia-arredamento-8

Colore fucsia in cameretta

Per una cameretta di una bimba od una ragazzina, usare il fucsia può rappresentare un’interessante alternativa al tradizionale rosa.

Alcuni piccoli elementi, come una lampada abat-jour, un tappeto soffice ai piedi del letto od uno specchio rotondo, diventano soluzioni di arredo che rendono più confortevole l’ambiente.

colore-fucsia-arredamento-11

Inoltre il fucsia è una tinta che si fa preferire ultimamente dai teenagers per il suo essere sgargiante: troverà sicuramente spazio in un ambiente giovanile.

colore-fucsia-arredamento-4

Colore fucsia in bagno

Per la biancheria da bagno si dimostra una tinta molto piacevole, adatta quando la ricerca del comfort è massima.

colore-fucsia-arredamento-23

Se si vuole brillare per fantasia, tinteggiare alcuni elementi in fucsia, come una mensola, gli elementi di un calorifero, dei grossi vasi, esalta la sensazione di libertà, un tocco che accende l’ambiente e lo personalizza.

colore-fucsia-arredamento-22

Indecisi sul colore delle piastrelle, per una doccia di ridotte dimensioni la  brillantezza della tinta rende lo spazio più ampio sotto il punto di vista visivo.

colore-fucsia-arredamento-21

Colore fucsia abbinamenti

Tinta molto particolare, ma ricca di fascino, il fucsia trova la sua massima e migliore espressione quando viene abbinato con altri colori, quali:

  • grigio
  • azzurro
  • viola
  • bianco
  • rosso
  • giallo lime
  • verde chiaro
  • nero

colore-fucsia-arredamento-12

Colore fucsia RGB

Il codice RGB del colore fucsia è il seguente: 179; 0; 255.

colore-fucsia-rgb

Galleria delle immagini del colore fucsia

Vediamo esempi d’arredo ed abbinamenti per vedere come usare il fucsia nella propria idea d’arredo o come tinta per le pareti di casa.

Davide Bernasconi
  • Redattore specializzato in Design
  • Scrittore e Blogger

Google News

Vuoi essere aggiornato sulle ultime tendenze?

Accedi gratuitamente ai nostri video e guide sul fai da te, promozioni e sconti.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta