Colore ciano

Colore ciano. Il significato. Idee e soluzioni per l’arredamento di casa. Camera da letto, cameretta, soggiorno, cucina, bagno.

ciano-casa-idee

Il colore ciano è uno dei colori dello spettro che l’uomo riesce a vedere. Assieme al giallo ed al magenta è un colore primario sottrattivo.

La stessa tonalità può essere generata miscelando uguali quantità di luce verde e blu. Il ciano è il colore complementare del rosso: il pigmento di colore ciano assorbe la luce rossa.

Il ciano viene a volte denominato turchese e spesso non viene distinto dall’azzurro.

colore-ciano-tapparelleIl ciano è uno degli inchiostri comunemente utilizzati nella stampa a quattro colori, assieme a magenta, giallo e nero: l’unione dei colori è denominata CMYK.


Leggi anche: Colore magenta: tinta forte per rinnovare gli ambienti

Colore ciano: significato

colore-ciano-living

Chi ama questo colore è una persona che si lascia spesso far andare dalla fantasia. Deriva dall’antico Irlandese Cyanto che significa viaggiatore.

Il ciano per dipingere le pareti ed arredare

colori-abbinamenti.ciano

Tinta che ricorda parecchio le atmosfere marine, il colore ciano è particolarmente adatto quando si desidera una parete della stanza da letto o della camera dei bambini che invochi serenità e pace.

Oppure, si adatta bene ad un complemento d’arredo come un mobile basso, un piccolo archivio o un accessorio che richiami la bellezza e l’immensità del mare.

Ecco alcune idee per inserire il colore ciano nell’arredamento di casa.

Camera da letto

camera-letto-ciano

Per tinteggiare la parete posteriore alla testata del letto, il colore ciano è ideale in abbinamento ad una biancheria che richiami le tinte più leggere dell’azzurro, anche con geometrie semplici. Inoltre, dovendo cercare di creare un locale rilassante, troverà stupendi accoppiamenti con il bianco e sfumature di grigio.


Potrebbe interessarti: Soggiorno in giallo: 50 idee frizzanti

Cameretta

Bedroom Ideas For Teenage Girls Teal And Pink Awesome Gallery within Teens Room Teal

Nello spazio dei piccoli, il colore ciano può venire adottato per le pareti della cameretta, tinta decisamente rilassante ed ispirata alle fiabe che tanto piacciono ai bambini.

Meno azzardato può essere utilizzare la tinta per la biancheria ed il corredo letto.

In una stanza interamente bianca, il contrasto rimane piacevole alla vista, rimanendo sempre aperta la possibilità di modificare.

Soggiorno

shabby-chic-ciano


Vuoi consigli di design su come arredare? Iscriviti al gruppo

Per un living dallo stile shabby, giocare sulle tinte diventa un progetto di fantasia e di fascino incredibile.

La parete alle spalle del divano, dove campeggia una quadro rappresentato da una semplice cornice, evidenza la differenza di sfumature.

ciano-accostamento

Il gioco di colori è perfetto anche con il bianco, il blu, il viola e altre tonalità vicine, chiare e scure.

Una pianta verde nell’angolo permette di distogliere la vista, portando la visione all’esterno della stanza, verso il panorama.

La coppia di divani, dal design moderno, sono perfetti per un ambiente fresco e giovanile. Si può anche pensare ad una serie di arredi dal design distintivo come pezzi unici, senza la necessità di accoppiare con mobili classici.

Cucina

cucina-bianco-ciani

Un’idea altamente originale inserire il ciano nell’ambiente della cucina. Un abbinamento con il bianco si integra stupendamente.

Fornisce un’impressione di maggior pulizia ed armonia.

Bagno

ciano-

In una stanza da bagno diventa gradevole la realizzazione della parete in colore ciano, contrasto perfetto con i sanitari e le piastrelle a muro di colore bianco

Complementi d’arredo

mobile-shabby-chic-ciano

In perfetto stile shabby, il colore ciano può essere impiegato per alcuni arredi, complementi d’arredo e piccoli oggetti inseriti in contesti più ampi.

colore-ciano-arredamento-camera-lettoUna poltroncina posta davanti ai piedi del letto diventa una seduta comoda per un breve relax o pratico per cambiarsi prima di coricarsi.

colore-ciano-panchettaPosta nel living, una panchetta con i piedini in plastica è delizioso elemento di design che impreziosisce lo spazio. L’abbinamento con la parete di un rosa tenue crea un angolo la cui anche la sola visione aggiunge valore alla stanza.

Colore ciano: RGB

La gradazione RGB del colore ciano è la seguente:0, 255, 255

colore-ciano-rgb

Le tinte che maggiormente si avvicinano sono:

  • turchese chiaro codice RGB 8, 232, 222
  • acquamarina codice RGB 127, 255, 212
  • turchese codice RGB 48, 213, 200
  • azzurro pastello codice RGB 175, 238, 238
  • uovo di pettirosso chiaro codice RGB 150, 222, 209

Colore ciano: abbinamenti

Il vigore che trasmette questa tinta garantisce ottimi abbinamenti con i colori neutri oltre che con blu, viola, grigio antracite e rosso. Occorre quindi fare molta attenzione a cosa si sceglie e per quale ambiente della casa.

Trattandosi di un colore che va molto bene anche per la tinteggiatura delle pareti della cameretta, indirizzarsi verso una tinta eccessivamente pesante potrebbe comportare la creazione di un ambiente carico e quindi poco adatto al riposo notturno.

Colore ciano: foto e immagini

Lasciatevi ispirare da queste gallery ricca di idee su come introdurre nel vostro arredo il colore ciano:

Davide Bernasconi
  • Laurea in Economia e Commercio, indirizzo Internazionale
  • Autore specializzato di design e arredo d'interni
Suggerisci una modifica