50 esempi di cucine piccole

Autore:
Filomena Spisso
  • Founder, Esperta di Arredamento

50 cucine piccole: idee per realizzare una cucina piccola ad angolo, moderna, mini. Soluzioni salvaspazio, cucine piccole con isola e penisola. Cataloghi cucine di piccole dimensioni IKEA,  Mondo Convenienza e tanto altro.

CUCINA PICCOLA

Una cucina piccola non è sinonimo di limite.

Oggi con una cucina componibile e un po’ di creatività si può creare un’ambiente sorprendente in design ed efficienza.

Molte sono le aziende che producono cucine piccole componibili, studiando e offrendo tante soluzioni funzionali che concentrano aree operative di pochi decimetri e distribuiscono zone di contenimento in angoli insospettabili.

cucina-piccola-idee-design-originale

Si va dai cataloghi economici con un buon rapporto qualità prezzo proposti da Ikea, Mondo Convenienza, a soluzioni di alta fascia proposte da brand di lusso.

Chi dispone di poco spazio e di tempo da spendere, può realizzare tranquillamente una piccola cucina personalizzata in base a quelle che sono le proprie esigenze, facendosi aiutare magari da un bravo artigiano.

Chi sceglie una cucina piccola, solitamente ha problemi di spazio, e quindi deve ben gestire alcuni importanti elementi. Vediamo nello specifico.

Cucina con vani contenitori

cucina piccola 16

Ogni piccolo angolo può essere idoneo a diventare una piccola dispensa.

In ogni cucina è importante avere lo spazio per la pasta, i cibi in scatola, i vasetti, etc.

L’ingegno fa tanto, come anche l’originalità.

Basta dare un’occhio alla galleria sottostante per prendere spunto ed avere qualche idea in più.

Cucine piccole soluzioni salvaspazio

cucina-piccola-idee

Disporre di spazi ristretti non rappresenta un problema per chi adotta soluzioni salvaspazio.

Dai cassetti contenitori con divisori agli elementi da appendere al chiodo, sfruttare nel migliore dei modi lo spazio disponibile è l’obiettivo primario.

Inoltre, per quanto riguarda la porta d’ingresso alla stanza è preferibile sceglierla scorrevole, così da recuperare lo spazio.

cucina-mensole

Altre soluzioni da adottare sono tavoli e sedie pieghevoli, da utilizzare al momento opportuno.

Anche le mensole tornano utili per sfruttare lo spazio in altezza, da utilizzare come spazio/dispensa per barattoli di vetro e latta, per conservare pasta, biscotti, tisane, caffè, zucchero e sale.

Come scegliere gli elettrodomestici

cucina piccola 7

Una cucina serve per cucinare, ed è bene non perdere mai di vista questa funzionalità.

Quindi è importante tenere d’occhio gli elettrodomestici indispensabili nonchè gli spazi di lavoro di cui si ha bisogno.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici, oggi le aziende li producono anche in scala ridotta, come forni, lavastoviglie, piani cottura, frigo, etc.

cucina-design-piccolo-spazio

Uno dei principali nei è il costo. Spesso i fuorimisura a parità di performance soffrono di un costo più alto rispetto agli elettrodomestici tradizionali.

Sondiamo quindi quali sono le principali dimensioni offerte dai maggiori marchi e verifichiamone la compatibilità con gli spazi a disposizione, per essere sicuri di avere anche la possibilità di sceglierne un tipo diverso quando questi andrà sostituito.

Comprare dei mobili per cucine piccole presso marchi noti, permette di scegliere anche soluzioni complete di arredo ed elettrodomestici ed essere sicuri della possibilità di allocazione.

Illuminazione

cucina-piccola-design-originale

In uno spazio piccolo è molto importante la gestione dell’illuminazione, sia naturale che artificiale.

Se possibile è opportuno avere una buona illuminazione naturale, quindi collocare la cucina a ridosso di ampie finestre, che definiscono uno spazio visivamente più profondo ed ampio.

Una cucina più è luminosa e più sembrerà grande.

Molto importante sono anche i punti d’illuminazione artificiale, che vanno studiati ed apposti affinché lo spazio sia reso vivibile e funzionale.

Come dipingere le pareti

cucina-piccola

Certamente il colore da utilizzare per conferire profondità e spazialità ad un ambiente è il bianco: dipingere le pareti di bianco è la scelta  migliore per una piccola cucina.

Anzi, il bianco, se utilizzato anche per i mobili e per gli infissi, conferisce una grande ampiezza e luminosità, regalando una diversa percezione dello spazio.

Attenzione alla parete a ridosso dei fornelli, che dev’essere protetta dalle piastrelle.

Sono aboliti i colori scuri per dipingere le pareti in un ambiente piccolo.

La scelta del pavimento

cucina-piccola-idee-originali

Anche per la scelta della pavimentazione bisogna stare molto attenti, in quanto determinate figure geometriche possono ingannare la vista e determinare un ambiente visivamente ristretto.

E’ il caso di una pavimentazione a rombi, a spina di pesce o a scacchi.

cucina-piccola-angolo

La pavimentazione da preferire è quella uniforme, preferibilmente chiara, dal parquet al gres porcellanato.

Cucine piccole: galleria delle immagini

CUCINA PICCOLE CON ISOLA

Anche una cucina piccola può avere la sua isola, basta sceglierla delle giuste proporzioni. Nel caso di un angolo cucina ridotto, ma aperto sul soggiorno, un’isola può interfacciarsi più facilmente con l’ambiente adiacente offrendo piano di lavoro e reparto contenimento extra.

Per idee e consigli vedere : cucina con isola