Arredamento arcobaleno: il trend coloratissimo che piace a tutti

Tempo di lettura: 6 minuti

Sui social spopolano gli interni a tutto colore, nel segno del buonumore e della creatività: merito del nuovo trend, l’arredamento arcobaleno. Ecco come valorizzare gli ambienti di casa con il mood rainbow.

Guarda il video

Camera da letto con pannello arcobaleno
Photo by GroundPicture – Shutterstock

Con l’arrivo dell’estate ormai alle porte, è il momento di pensare a come rinnovare la casa. La bella stagione invita a osare con colori vividi e brillanti, ma possono sorgere dei dubbi su quali scegliere. In aiuto agli indecisi, arriva il trend home decor del momento: l’arredamento arcobaleno.

Perché, d’altronde, scegliere un solo colore quando si possono avere tutti? Il mood rainbow sta letteralmente spopolando, a partire dai social fino a conquistare gli addetti ai lavori.

Scopriamo insieme come valorizzare gli ambienti di casa con la tendenza arredamento arcobaleno, quando sceglierla e come evitare di commettere errori.

Arredare casa con i colori dell’arcobaleno: idee, ispirazioni e consigli

Cameretta con tappeto arcobaleno
Photo by New Africa – Shutterstock

L’arcobaleno è da sempre un simbolo dalla forte valenza positiva. Oltre a essere un fenomeno naturale incredibile, rappresenta l’ottimismo e il buonumore: è un segno di speranza e dona immediatamente tranquillità e quiete a chi lo osserva. Non sorprende, quindi, che in questo frangente storico così particolare stia diventando un vero e proprio trend per l’arredamento.

Tutti, chi più chi meno, avvertiamo il bisogno di sperare in qualcosa e di confidare nel fatto che ci aspetti qualcosa di bello.

I colori dell’arcobaleno sortiscono effetti positivi sulla mente e sul corpo, facendoci sentire più energici e vitali. Portarli in casa, attraverso la scelta di mobili e complementi d’arredo, è un’ottima idea.

Dai tessili ai quadri alle pareti, i must have

Arredamento arcobaleno: il trend home decor del momento per ambienti cool e coloratissimi
Photo by Pexels – Pixabay

Arredare con i colori dell’arcobaleno è più semplice di quel che sembra. Basta puntare sugli elementi giusti, scegliendo accuratamente i vari oggetti d’arredo. Per assecondare il trend e aggiungere un tocco di positività e colore, via libera ai tessili arcobaleno quali tende e tappeti.

Chi ama giocare con la creatività e divertirsi con l’arredamento può provare, invece, ad affiancare tra loro vasi o suppellettili declinati nei diversi colori. Un’altra idea da tenere in considerazione? Appendere alle pareti quadre e stampe arcobaleno, in punti nevralgici della casa come il retro del letto o del divano.

Quando scegliere l’arredamento arcobaleno

A piccole dosi, il trend arredamento arcobaleno è adatto a tutti i tipi di stili e di ambienti, dai più classici e tradizionali ai più moderni. In linea generale, questa tendenza home decor si rivela particolarmente adatta a contesti giocosi e creativi e, non a caso, è l’ideale per la cameretta dei bambini o per una sala hobby.

Arredamento arcobaleno: il trend home decor del momento per ambienti cool e coloratissimi
Photo by New Africa – Shutterstock

Tanto per fare un esempio della sua versatilità: se vi venisse in mente di intervenire sull’ingresso che vi pare anonimo e privo di personalità, vi potete orientare su una decorazione semplice come un quadro futurista piuttosto che una ghirlanda.

Addirittura, se avete un piano superiore e vi sentite estrose, perchè non dipingere la scalinata con i colori dell’arcobaleno?

Arredamento arcobaleno: il trend home decor del momento per ambienti cool e coloratissimi
Photo by Pixel-Shot – Shutterstock

L’effetto rainbow può essere sfruttato anche in camera da letto, in soggiorno, in cucina o in bagno: l’importante è non esagerare.

Una soluzione non impegnativa, per chi non vuole toccare le pareti, potrebbe essere quella di unire in un unico contesto tante cromie: guardate questo living per esempio. A partire da un divano giallo che domina la scena, sebbene senza essere fastidioso alla vista, ecco che inserire tanti piccoli oggetti e mobili di colori diversi rende lo spazio fantasioso e soprattutto, non compromette il contesto. Per tornare alla normalità, basteranno 5 minuti e tornare allo stato iniziale, abbinando pochi colori scelti.

Arredamento arcobaleno: il trend home decor del momento per ambienti cool e coloratissimi
Photo by Ground Picture – Shutterstock

Avete una zona notte tranquilla nella quale riposare vi risulta semplice ma pare che manchi quel tocco di brio? Semplice, la parete alle spalle può essere rifinito con una tenda decorativa a strisce alternate.

Errori da evitare

I colori dell’arcobaleno sono magnifici, ma il rischio di sovraccaricare gli ambienti rendendoli fin troppo appariscenti è dietro l’angolo. Per correre ai ripari sarebbe preferibile scegliere complementi d’arredo arcobaleno non eccessivamente ingombranti oppure inserirli in ambienti dai colori neutri. Un bellissimo contrasto è quello con l’arredamento total white, sempre molto elegante e di tendenza.

Non vi resta che provare!

Arredamento arcobaleno: foto e immagini