Cucina piccola salvaspazio: 7 proposte easy per risolvere ogni problema

Tempo di lettura: 5 minuti

Come organizzare una cucina piccola, salvaspazio e compatta? In questo articolo troverete alcune idee e ispirazioni di design moderno per avere ogni cosa sotto controllo. Avere una piccola cucina non vuol dire che non possa essere funzionale.

Guarda il video

Cucina piccola salvaspazio: 7 proposte easy
Photo by 089photoshootings – Pixabay

Questo grazioso ambiente è piccolissimo, l’ideale per chi deve arredare un piccolo appartamento ed ama lo stile contemporaneo. Si contraddistingue per la sua compattezza, eleganza e funzionalità, esprimendo appieno le esigenze del quotidiano con la giusta classe.

Dotata di diverse funzioni hi-tech, dispone di un tavolo apribile, di un piano cottura, di un lavello, dello spazio per lo stoccaggio dei rifiuti, di mobiletti e di quant’altro faccia parte di una tradizionale cucina.

Cucina piccola salvaspazio: 7 proposte easy
Photo by Daria-Yakovleva – Pixabay

Le idee per l’arredo

Quando non la si usa, essa può restare chiusa a mo’ di cassettiera, conferendo all’ambiente un design unico, minimalista. Il concetto di salvaspazio può venire espresso in mille modi: un esempio di questo progetto è la cucina senza pensili. Il senso di riduzione dello spazio può, infatti, venire accusato maggiormente dalla presenza di mobili appesi alla parete fino al soffitto.

Per alcuni, infatti, lavorare ai fornelli significa non necessariamente poter disporre di mille attrezzi, magari comprati in alcuni momenti di shopping frenetico. Poi, riporli in un cassetto dopo averli usati un paio di volte, pensando di essere diventati chef a 5 stelle, non farà altro che dimenticarli per sempre.

Cucina piccola salvaspazio: 7 proposte easy
Photo by KrysMantovani – Pixabay

Meglio, allora andare a considerare qualche opzione alternativa. Gli angoli, ad esempio, richiedono particolari cassetti, apribili in maniera che il cassetto all’interno sia girevole. I cassetti girevoli sono perfetti per risparmiare spazio, cosa molto importante se siamo dotati di una cucina non molto grande.

Oppure, gradita da chi ama le antiche atmosfere, ecco che proporre le mensole a vista rende più semplice afferrare le materie prime piuttosto che i piccoli strumenti usati con frequenza. Le mensole, da sempre, creano arredamento e sono utili. Sono versatili, possiamo metterci cosa vogliamo: utensili da cucina, ma anche piantine o libri, soprammobili e tutto ciò che desideriamo.

cucina-piccola-frigorifero

Idee utili per arredare la cucina

Le idee utili per arredare una cucina non troppo grande non si fermano qui. Pensiamo, ad esempio, allo spazio sopra il frigorifero, spesso lasciato libero ed “allo sbando”. Questo, invece, potrebbe diventare l’0ccasione per creare una piccola cantina dei vini.

Cucina piccola salvaspazio: 7 proposte easy
Photo by Finmiki – Pixabay

Potrebbe interessarti Rinnovare la cucina: idee da copiare

Oppure, vi piace l’idea di vedere una cucina simile a quella dei ristoranti e bistrot ? Ecco le padelle appese al soffitto, idea alternativa e di gusto. In questo modo, non avremo certamente bisogno di un cassetto dove riporre pentole, pentoline e padelle. Andremo così a risparmiare molto spazio, in maniera intelligente. In questo modo andremo a sfruttare il massimo dello spazio sulle pareti della cucina.

Tutti gli arnesi della cucina andranno, quindi, sistemati all’interno di contenitori o vasetti sul piano di lavoro, oppure sulle mensole della cucina. In questo modo, saranno a portata di mano quando sono necessari per preparare i vostri pasti. Non solo: renderanno l’ambiente più vissuto e più personale, ma pur sempre ordinato.

Cucina piccola salvaspazio: 7 proposte easy
Photo by stux – Pixabay

Davanti al lavello ed alla piccola piastra ad induzione, ecco l’idea dei ganci dove afferrare subito ciò che serve. Mentre si preparano i cibi, avere davanti tutti gli utensili è davvero molto utile e pratico. In questo modo, potremo avere sott’occhio tutto ciò che ci serve per andare a fare da mangiare, senza doversi muovere troppo e rischiare di bruciare il nostro pasto.

Qui possiamo tenere anche i barattoli delle spezie, ma anche i contenitori per le spugnette per pulire la nostra cucina, accessori ed utensili di tutti i tipi, fino ad arrivare agli strofinacci.

Cestoni per gli oggetti

La loro collocazione è ideale è sopra i fornelli e il lavandino, in prossimità del para-schizzi, ma possiamo posizionarli dove vogliamo. Sempre in cucina possiamo mettere comodissimi cestoni, che permettono di inserire al loro interno tutto ciò che non sappiamo dove mettere. Sono molto capienti e profondi: possono essere utilizzati per contenere le padelle, le teglie o le pentole che non sappiamo dove riporre, oppure possono essere utilizzati come dispensa extra, se lo riteniamo opportuno.

Cucina piccola salvaspazio: 7 proposte easy
Photo by u_jup1hbno – Pixabay

Oppure, la versione minimal, facendo sparire dai ripiani ogni cosa. Questa soluzione può essere perfetta per chi, in cucina, ci sta davvero poco e non ama cucinare. Avere un ambiente piccolo, ma in ogni caso ben fornito di tutto ciò che serve, è sicuramente la scelta migliore da compiere. L’ideale è capire qual è la soluzione salvaspazio che più si presta all’arredamento della nostra cucina. Non può mancare il gusto personale, come in tutte le cose.

Le soluzioni salvaspazio sono tante e tutte utili: possono riguardare le penisole estraibili, da tirare fuori solo nel momento del bisogno e poi riporre con cura, oppure possiamo inserire piani di lavoro aggiuntivi, sempre a scomparsa, per risparmiare spazio, mobili sospesi, porte scorrevoli e molto altro ancora.

Cucina Salvaspazio: foto e immagini

Ecco una gallery piena di immagini che potranno esservi utili per una cucina piccola salvaspazio, da arredare con stile.