Roma è tra le città europee più care per gli affitti: shock

Autore:
Erika Fameli
  • SEO Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

La notizia che Roma è tra le città europee più care per gli affitti è un vero shock per chiunque vive in affitto o deve trasferirsi qui e cercare una casa da affittare. Purtroppo, la Città Eterna è in buona compagnia per quanto riguarda i prezzi che schizzano alle stelle, e queste sono le altre città della top 5 europea.

Guarda il video

Lo Skyline di una citta con i suoi immobili
Photo by Kookay – Pixabay

Il caro affitti in Italia è una preoccupazione per molti, e interessa sia chi una casa in affitto ce l’ha già, ma di anno in anno vede salire il proprio canone in base agli adeguamenti dell’inflazione, sia chi la sta cercando e deve fare i conti con i prezzi in costante aumento. La situazione in Italia è ormai nota, ma in Europa le cose non sono poi così diverse, e Roma è solo una delle 5 città europee più care per gli affitti. A dirlo è l’indice internazionale degli affitti di Housing Anywhere.

I dati si riferiscono a 28 città sparse in tutta Europa, e prendono in esame il secondo trimestre del 2024, ossia i mesi di aprile, maggio e giugno. Da quanto si può vedere, ad aumentare sono stati sia i prezzi dei monolocali, che delle stanze singole, che degli appartamenti interi.

Le città europee più care

Cercare casa in affitto e in vendita
Author: BrianPenny | Pixabay

In base ai dati di Housing Anywhere, si può vedere come la situazione europea delle locazioni a lungo termine sia tutto fuorchè rosea. Fermo restando che qui si considerano solo le città principali, e che poi all’interno di esse i prezzi variano sensibilmente da zona a zona, il quadro generale è il seguente. Ecco la top 5 delle città più costose in Europa per gli affitti:

  • 5° posto: Utrecht, con una media di 1.900 euro;
  • 4° posto: Parigi, con 1.908 euro di media;
  • 3° posto: L’Aia, con un prezzo medio di 2.000 euro ad appartamento;
  • 2° posto: Roma, dove un appartamento costa mediamente 2.100 euro;
  • 1° posto: Amsterdam, dove per affittare casa servono mediamente 2.388 euro al mese.

Questa classifica è parzialmente mutata dallo scorso anno, quando Amsterdam e Roma erano ancora sul podio, ma accompagnate da Lisbona, che invece quest’anno è uscita dalla top 5 delle città più costose per gli affitti, ma ha comunque una media molto alta, di 1.800 euro al mese. A determinare questi prezzi sono diversi fattori, che vanno dalla scarsità degli immobili alla concorrenza spietata degli affitti brevi. Quali sono però le cose che, nello specifico, sono aumentate rispetto allo stesso periodo del 2023?

Cosa è aumentato?

Roma è tra le città europee più care per gli affitti: shock
Photo by Sephelonor – Pixabay

Ad aumentare, come già accennato, è stato un pò tutto. Infatti, se gli appartamenti interi sono saliti di prezzo del 4,2% rispetto al 2023, non sono gli unici a costare di più. Assieme a loro, anche il prezzo delle stanze singole è aumentato parecchio, arrivando ad un +3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023. L’aumento più consistente però è quello che ha riguardato il prezzo dei monolocali, che è salito del 5,4% in un solo anno. A Roma le camere singole sono aumentate del 19,2%, mentre a Madrid affittare un appartamento costa il 20% in più rispetto allo scorso anno.

In Italia, nonostante non appaia in queste classifiche, la città con i numeri più alti è Milano, che si trova in cima alla classifica dove affittare casa da studente fuori sede costa di più. Questa situazione ha portato i giovani a cercare nuove soluzioni di coabitazione, per riuscire a risparmiare senza rinunciare alla propria indipendenza, ma sarà davvero questo il futuro degli affitti in Europa?

Roma è tra le città europee più care per gli affitti: shock: foto e immagini