Karim Rashid


Karim Rashid: chi è uno dei designer più creativi nel mondo, noto per le sue opere di carattere industrial. Biografia, studi, opere più importanti, collaborazioni.

karim-rashid-opere


Karim Rashid è uno fra i designers più creativi presenti oggi nel mondo del design d’interni, in grado di spaziare fra molteplici campi ed attività tanto che l’uomo nato nella capitale d’Egitto, Il Cairo, è anche un deejay di successo, grande appassionato di musica da discoteca oltre a coltivare interessi nel campo dell’arte grafica.

Karim Rashid: biografia

karim-rashid

Karim Rashid, uno dei più grandi designer al mondo, nasce in Egitto al Cairo nel 1960 da genitori Anglo-egiziani e cresce in Canada, dove compie gran parte del suo luminoso percorso di studi universitari.

karim-rashid-opere

Si laurea in Industrial Design presso la Carleton University di Ottawa nel 1982, e consegue poi la sua specializzazione a Napoli con Ettore Sottsass, prima di trasferirsi a Milano per collaborare con lo studio Rodolfo Bonetto.

Karim da vita alle collezioni più eccentriche e fantasiose al mondo.

Sono ormai più di 3000 i suoi disegni e modelli, nell’ambito di progetti che spaziano fra diversi e distinti campi, passando dall’interior design, nella realizzazione di interni, arredamento, illuminazione, oltre all’abbigliamento, per arrivare all’arte e musica, con una serie di  installazioni che hanno rivoluzionato il mondo del design.

karim-rashid-opere

Il suo studio di New York, aperto nel 1993, può vantare ormai un vasto elenco di collaborazioni di prim’ordine: Umbra, Issey Miyake, Totem, Pure Design, Zeritalia, Fasem, Guzzini, Estee Lauder, Tommy Hilfiger, Giorgio Armani, Sony, Magis, Edra, Leonardo, Zanotta, Maybelline, Yahoo, George Kovacs, Citibank, Nienkamper, YSL.

Karim Rashid: opere

Le opere dell’artista di origini egiziane sono tese a trasmettere nel miglior modo possibile la sua personale sensibilità, con linee decise e precise, la scelta di finiture laccate lucide mentre i colori pastello sono decisamente brillanti.

karim-rashid-opere

Come dichiarato più volte dal designer che ha trascorso anche diversi anni in Italia, il color rosa corrisponde ad un bianco, con i caratteri di un forte ottimismo.

Per Karim è importante trasmettere energia ed essere coinvolgente nelle sue opere.

karim-rashid-opere

Le sue realizzazioni hanno decisamente avuto un effetto positivo nel mondo del design, tanto da avergli permesso di vincere ben 300 premi nel corso della sua ormai più che decennale carriera.

Inoltre la sua competenza diventa fondamentale anche per le nuove generazioni, invitato come docente in occasione di incontri e conferenze presso università e scuole di design, per fornire la sua esperienza ed illustrare i concetti chiave su come pensare ad un progetto.

karim-rashid-opere

I lavori di Karim sono inoltre stati pubblicati su riviste fashion di stampo internazionale che rispondono ai nomi di Time, Vogue, Esquire, GQ e tanti altri.

Karim Rashid: galleria delle immagini

Nello sfogliare la galleria delle immagini si possono ritrovare alcuni fra i tanti progetti realizzati dalla mente eccelsa del designer egiziano.

Filomena Spisso
  • Redattore specializzato in Design
  • Scrittore e Blogger

Google News

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta