Mosaico bagno


Mosaico bagno: tante idee su come arredare il tuo bagno attraverso l’arte del mosaico

mosaico-bagno-aparici

Se da un lato il design moderno è sempre più incentrato sui prodotti tecnologici, dall’altro persiste un forte desiderio di riscoprire i valori del passato e la bellezza dei prodotti lavorati a mano da artigiani pazienti che trasmettono da padre in figlio una creatività senza eguali.

lithos-mosaico-italia

Ed è il mosaico, ad essere oggi il nostro legame con il passato.



Mosaico

mosaico-marazzi

Il mosaico è l’arte di comporre realizzazioni pittoriche e stilistiche mediante l’utilizzo di frammenti di materiali (tessere) di diversa natura e/o colore.

E quale idea migliore di arredare il proprio bagno con il mosaico?

Il Mosaico in bagno

lithos-mosaico-

La scelta del mosaico come rivestimento permette di ottenere la massima funzionalità, che lo si realizzi attraverso le molteplici oscillazioni luminose, semplificazioni, stilizzazioni delle forme o attraverso le superfici vibranti, giocate sull’effetto tattile e visivo suggerito dalle tessere  accostate di diverso materiale.

mosaico-i-conci

Diversi sono i metodi e le tecniche di lavorazione, combinati con materiali di durezza e resistenza molto diverse, che infondono ritmo e armonia in composizioni dal gusto classico o in libere interpretazioni dove regole e creatività vivono in sinergia.

Diverse anche le proposte delle aziende che propongono collezioni di mosaici senza tempo. Vediamo insieme quelle più interessanti.

Masaico Marazzi per il Bagno

marazzi-mosaico

A dir poco incantevoli le collezioni di mosaici da bagno proposte da Marazzi.

Tra le nuove collezioni di spicco segnaliamo Pottery, un incantevole rivestimento ispirato alle maioliche della tradizione ceramica.

mosaico-marazzi-oro

Un unico formato, 25×76 cm, e sette colori di elegante personalità per rileggere in chiave contemporanea la tradizione del passato.

Una struttura tridimensionale, un decoro Azulejo e un mosaico formato 30×30 cm impreziosiscono la collezione rendendola ideale per ambienti residenziali di forte personalità.

mosaico-marazzi-

Spettacolari anche le proposte firmate Marazzi dei mosaici in oro.

Mosaico in vetro per il bagno di Mosaico+

mosaico-vetro-bagno

Concerto, questo il nome della collezione proposta da Mosaico+, che vede protagonista il mosaico in vetro.

Dagli smalti veneziani l’ispirazione ad un contemporaneo abitare: attraverso il colore, lo spazio acquista una nuova dimensione.

mosaico-vetro-mosaico

Concerto è un mosaico di vetro composto da tessere quadrate di spessore 4 mm, nel formato 15×15 mm, montate su rete in fibra di vetro a formare un foglio di dimensioni 295×295 mm in cui le tessere sono distanziate di 1 mm circa, che può variare in conseguenza della loro caratteristica irregolarità.

Le sfumature e i mix sono composti da tessere della stessa collezione, in diverse percentuali e disposizione casuale.

La stessa azienda propone Tanti Colori, mosaici in vetro colorato. La visione limpida e sincera dell’espressione cromatica.

mosaico-verde

Tanticolori è un mosaico di vetro composto da tessere quadrate e bisellate di spessore 4 mm, nel formato 20×20 mm, montate su rete in fi bra di vetro a formare un foglio di dimensioni 327×327 mm in cui le tessere sono distanziate di circa 2 mm.

Ed ancora Fiori Pop, mosaici contraddistinti da un effetto energizzante ed una carica positiva del colore: le oltre 100 tonalità a tinta unita nella finitura lucida e opaca, i 42 mix e le 14 sfumature della collezione, sono uno strumento duttile e flessibile per realizzare mirabili composizioni che esprimono tutta la luminosa profondità e il fascino del mosaico in vetro.

mosaico-fiori

Ogni colore nasce da un preciso riferimento Pantone©, il sistema cromatico universalmente riconosciuto e strumento indispensabile per architetti, designer e professionisti. Il piccolo formato delle tessere, 10×10 mm, crea un modulo dalla trama particolare e dalla attraente tattilità.

Appiani Mosaici da Bagno

appiani-mosaico-doccia

Tra tutte le collezioni proposte da Appiani spiccano le serie Diva, Anthologhia, Seta, Metallica e Open Space che si incontrano secondo percentuali calibrate creando innumerevoli miscele raccolte per affinità emotiva nelle collezioni Neutral, Colour e Wellness.

I mosaici Appiani sono prodotti in monopressocottura, con la tecnica che unisce lo smalto all’argilla mediante la pressatura a secco.

appiani-design

Con risultati inediti e sorprendenti uniscono effetti di luce e di finitura in un affascinante caleidoscopio di idee, tutte intercambiabili, utilizzabili sia a pavimento che a rivestimento.

Mosaico di lusso Arezia

E_MOTION_ESAGONO_340051_EMOb

Una delle più sorprendenti collezioni proposte da Arezia è E-MOTION, elementi realizzati completamente a mano in modo da conferire ad ogni singolo pezzo uno spessore ed un’inclinazione differenti.

Si crea così un emozionante gioco di movimento, principale particolarità della collezione.

La produzione artigianale viene integralmente eseguita in Italia, com’è d’altronde per l’intera gamma di collezioni firmate AREZIA.

arenzia.

Altra collezione che lascia senza parole è ART NOUVEAU, in cui è racchiusa tutta l’arte del mosaico che qui si esprime qui in una composizione dal sapore elegantemente retrò.

ART-NOUVEAU_330156_EMO

I colori classici ma sempre attuali ed i preziosi inserimenti, contribuiscono alla raffinatezza del risultato estetico.

Le ceramiche di questa serie sono realizzate mediante colaggio, con supporto in maiolica bianca. Il decoro è eseguito interamente a mano.

color-arenzia

Bella anche la collezione COLOR, che esprime tutta la sua brillantezza attraverso i colori, conferendo a questi mosaici una straordinaria profondità e luminosità.

La collezione viene realizzata su una base di porcellanato ceramico, con decorazioni eseguite secondo un sofisticato procedimento artigianale che regala materici contrasti.

colo-arenzia-

Entrambe le collezioni, COLOR 2,3 e COLOR 4,8, sono disponibili negli spessori da 9 oppure da 4 millimetri.

Offerte Mosaico Bagno


Foto: mosaici bagno

Qui di seguito alcuni esempi di arredo bagno con mosaico: 

Commenti (5): Vedi tutto

  • Katia - - Rispondi

    Questi mosaici sono favolosi, ma da chi sono prodotti? Sarei molto interessata a visionare la collezione completa!

  • Alessandra - - Rispondi

    Ciao, è possibile avere informazioni sui mosaici in immagine?
    in particolare modo, nome produttore, rivenditori, ecc…
    Grazie

  • maria assunta - - Rispondi

    il mosaico con lo sfondo del fondale marino é fantastico,da chi è prodotto? sarei molto interessata per un eventuale aquisto potrei avere delle notizie a chi rivolgermi?

  • sara - - Rispondi

    Salve vorrei sapere se è possibile avere delle immagini ed eventuale preventivo per mosaico stile arabo, o orientale. come posso fare?

  • Agata - - Rispondi

    Salve…ho appena visto le foto e sono una più bella dell’altra!!! Vorrei avere maggiori informazioni sulla marca e se è possibile avere qlc contatto in modo da potere parlare con chi se ne occupa…Vi ringrazio in anticipo per la cortese attenzione che Vogliate prestarmi.
    Agata

Lascia una risposta