Sanitari sospesi pro e contro
Sanitari sospesi vantaggi e svantaggi rispetto ai sanitari tradizionali e cose da sapere. E’ vero che sono instabili e possono staccarsi? Possono essere installati su una parete in cartongesso? Prezzi, marchi ed esempi di sanitari sospesi.
I sanitari sospesi sono una tipologia di sanitari che vengono fissati alla parete e non toccano il pavimento, restando per l’appunto sospesi in aria.
Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi rispetto ai sanitari tradizionali?
Pro dei sanitari sospesi
I sanitari sospesi solitamente vengono scelti per due motivazioni: estetica e funzionale.
Estetica, perché a differenza di quelli tradizionali, hanno un maggiore impatto visivo e contribuiscono a rendere l’ambiente più semplice e pulito, aspetti imprescindibili di un design moderno.
Funzionale, perchè favoriscono la pulizia quotidiana, garantendo la massima igiene, e permettono di guadagnare spazio: la loro posizione sospesa non crea sul pavimento e quindi si può pulire il bagno in modo semplice e veloce.
Un ulteriore vantaggio risiede nella silenziosità dello scarico che riversa l’acqua nella parete e non verso il basso come avviene invece in un sanitario tradizionale.
In genere i sanitari sospesi hanno dimensioni ed ingombro minore rispetto ai tradizionali e tornano quindi utili per la realizzazione di bagno piccoli.
Contro dei sanitari sospesi
In genere il prezzo dei sanitari sospesi è maggiore di un omologo tradizionale
Idem per l’installazione che richiede un maggiore tempo e quindi ore di manodopera.
Inoltre richiede lavori di installazione della struttura portante atta prima di posare la pavimentazione e le piastrelle del bagno.
E richiesto uno spessore minimo della parete di 12 cm, ma si può creare una paretina per raggiungere tale spessore.
Stabilità dei sanitari sospesi
Molti temono che i sanitari sospesi siano meno sicuri e che l’elemento possa staccarsi all’improvviso dalla parete o essere instabile.
In realtà è molto improbabile salvo una non corretta installazione, perchè i sanitari sono fissati alla parete con delle staffe autoportanti che scaricano il peso sul muro e/o sul pavimento, e sono in grado di sostenere oltre i 400, 500kg di peso.
Sanitari sospesi e cartongesso
La parete in cartongesso non impedisce l’installazione di sanitari sospesi. In questo caso bisogna avere uno spessore utile della parete atto a contenere le cassetta dell’acqua dello scarico di almeno 10, 12 cm, è sarà necessario utilizzare una staffa autoportante ad L ossia con fissaggio a terra.
Prezzi e marchi di sanitari sospesi
Sul mercato sono diverse le aziende che producono sanitari sospesi, infatti è possibile trovare soluzioni che facciano fronte a qualsiasi esigenza e gusto personale.
Diversi sono i modelli proposti, da quelli caratterizzati da forme rettangolari a quelli prevalentemente arrotondati.
Generalmente il prezzo dei sanitari sospesi è mediamente più alto di un omologo sanitario tradizionale e bisogna considerare anche il maggiore costo per lavori ed installazione che richiede un sanitario sospeso.
Insomma, per chi vuole acquistare per il proprio bagno i sanitari sospesi c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Qui per voi abbiamo raccolto alcune delle più importanti aziende che producono sanitari sospesi.




