Angolo lettura idee: come creare un accogliente rifugio di lettura

Idee per angolo lettura: come creare un accogliente rifugio di lettura per rilassarsi con un bel libro. Le nostre idee per angoli di lettura offrono ispirazione per luoghi intimi e confortevoli dove trascorrere del tempo con l’autore preferito.

Angolo lettura
SeventyFour: shutterstock

Amate leggere e volete realizzare un angolo lettura a casa? Uno spazio dedicato a voi, ai vostri momenti rilassanti in compagnia di un buon libro? Siete nel posto giusto! Le idee per gli angoli di lettura possono sfruttare le caratteristiche di una casa come un bovindo o un sottoscala. Ma possono ugualmente essere progettati in una stanza quadrata o rettangolare, consentendo a questi spazi di forma regolare di fornire l’ambiente accogliente che desideri.

Un angolo lettura dovrebbe essere intimo, quindi crearne uno non comporterà il sacrificio di grandi quantità di spazio. Ciò che è fondamentale, tuttavia, sono i posti a sedere su cui trascorrere il tempo, i colori e le trame accattivanti. Per fornire ispirazione, di seguito avrete la possibilità di visionare tante idee, suggerimenti e consigli per poter realizzare, ideare ed arredare il vostro angolo lettura. 

Angolo lettura
TG23: shutterstock

Consigli su come realizzare un angolo lettura a casa

Angolo lettura
JulieK2: shutterstock

Per la realizzazione di un delizioso angolino per la lettura non deve assolutamente mancare:

  • una comoda poltrona o chaise-longue,
  • una finestra per attingere alla luce naturale ed ovviamente una lampada, per letture serali o quando le condizioni meteo non sono delle migliori,
  • un tavolino per poggiare una bevanda di accompagnamento alla lettura, quale una tazza di caffè o un tè,
  • un tappeto che possa accarezzare i piedi nudi,
  • un bel quadro, da osservare durante le pause della lettura.

Largo spazio quindi alla comodità, al silenzio e, se possibile, ad un ambiente libero da un design troppo spinto e colori troppo forti che non permettono lo stacco dalla realtà per una completa immersione nella lettura. Evitare le pareti dal colore acceso come il rosso o l’azzurro, ma preferire colori rilassanti.

La scelta delle lampade deve protendere su quelle da terra con piantana, direzionabili, in modo da assecondare la postura di lettura sul divano. Sfruttare gli spazi adiacenti a finestre e balconi è un’ottima soluzione per leggere utilizzando la luce naturale. Potere godere di piani di appoggio per riporre i libri è un ottimo suggerimento.

Combina un’area di lettura con un bovindo

Area di lettura con un bovindo
Ozgur Coskun: shutterstock

L’architettura di una casa può fornire diverse idee per angoli di lettura e una delle opzioni con le caratteristiche ideali potrebbe essere un bovindo.  Un’ampia area vetrata può inoltre fornire spazio per le librerie del soggiorno insieme a posti a sedere, ma anche una piccola offre tutto il potenziale necessario per creare un posto tranquillo e solitario arredato con comodi cuscini e i nostri libri preferiti.

Angolo lettura sottoscala

Angolo lettura sottoscala
Zdena Venclik: shutterstock

Se non hai abbastanza spazio in casa per rivendicare una stanza per la lettura, non disperare perché la soluzione è dietro l’angolo. Il sottoscala può diventare un accogliente angolo lettura con sedute integrate, cuscini e ampia illuminazione. In alternativa, è possibile aggiungere posti a sedere extra con una poltrona o due. Decora lo spazio con un tavolino, opere d’arte sul muro, una pianta o due se la casa lo permette ed ecco che ti ritroverai un’incantevole area salotto dove poter leggere in tutta tranquillità.

Potrebbe interessarti Come creare un angolo lettura

Se ti interessa l’arredo per sottoscala, leggi Idee e trucchi per sfruttare spazi del sottoscala.

Angolo lettura per i bambini

Angolo lettura per i bambini
PhotoMavenStock: shutterstock

Hai mai pensato di creare un angolo lettura per i tuoi bambini? Non c’è modo migliore per indurli ad amare i libri fin dalla tenera età. Questo angolo è stato ricavato dalla camera da letto dei più piccoli e include una piccola libreria montessoriana e una poltroncina a misura di bambino arricchita da comodi cuscini. I vostri cuccioli lo adoreranno!

Angolo lettura accanto al camino

Angolo lettura accanto al camino 
Bogdan Sonjachnyj: shutterstock

Cosa potrebbe esserci di più accogliente che sedersi accanto a un camino? Tieni un tavolino vicino per appoggiare libri e tazze di tè. Diventerà l’angolo di lettura preferito nei giorni di pioggia, freddo e vento.

Angolo lettura con le piante

Angolo lettura con piante
TG23: shutterstock

Una volta scelto il tuo angolo lettura, non ti resta che aggiungere un tocco di natura. Decorare lo spazio con piante da appartamento non apporta benefici solo dal punto di vista estetico, ma può anche aiutare a migliorare lo spazio per un ambiente di lettura. Ancora meglio se puoi sfruttare un angolo vicino a una finestra, per abbracciare la natura anche fuori.

Angolo lettura in veranda

Angolo lettura in veranda
SURKED: shutterstock

Se hai una veranda, perché non usarla per scopi diversi? Se la metratura della veranda è limitata, non hai bisogno di mobili, posiziona cuscini e guanciali, aggiungi coperte e un angolino accogliente è pronto! Se c’è spazio, puoi aggiungere lanterne, lampade e magari un tavolino da caffè.

Angolo lettura, immagini e foto

Vediamo una galleria ricca di foto e di idee da cui trarre spunto su come realizzare il proprio angolo lettura: