Relazione di Regolarità Edilizia: cos’è e a cosa serve

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

La Relazione di Regolarità Edilizia, anche detta RRE, è un documento tecnico di grandissima importanza, che attesta che un immobile sia conforme alle normative vigenti sia dal punto di vista catastale che urbanistico. Ecco a cosa serve e quando è utile richiederlo in caso di ristrutturazioni o richieste di finanziamento.

Guarda il video

Relazione di Regolarità Edilizia: cos’è e a cosa serve
Photo by Tumisu – Pixabay

Quando si parla di documenti inerenti gli immobili e la loro conformità, si fa ancora parecchia confusione. Il motivo è semplicissimo: questi documenti sono tanti e fitti di burocrazia e tecnicismi che, per loro stessa natura, non sono alla portata di tutti.

Uno di quelli di cui si sa meno, ma che in realtà ha un’importanza enorme, è la Relazione di Regolarità Edilizia. Questo documento è sempre più richiesto nell’ambito delle trattative di compravendita di un immobile, in quanto garantisce la trasparenza e la conformità dello stesso alle normative vigenti.

In particolare, attesta la conformità di un immobile alle regole urbanistiche e catastali in vigore. Spesso a richiedere questo tipo di documentazione è un istituto di credito, e funge infatti da allegato essenziale nella richiesta di finanziamenti e in concomitanza delle ristrutturazioni. Ecco come funziona, quando è utile e cosa prevede.

Relazione di Regolarità Edilizia

Relazione di Regolarità Edilizia: cos’è e a cosa serve
Photo by Mohamed_hassan – Pixabay

Come anticipato, la Relazione di Regolarità Edilizia, o RRE, è un documento ufficiale, che attesta la corrispondenza tra lo stato di fatto di un immobile e i titoli edilizi depositati presso il Comune. Garantisce, in poche parole, che le licenze, i permessi di costruire, le concessioni edilizie e le planimetrie catastali siano conformi alla normativa vigente e allo stato effettivo dell’immobile. Si tratta di un documento della massima importanza, e che deve essere redatto da un tecnico abilitato (architetto, ingegnere o geometra).

Il tecnico, nello specifico, realizza un vero e proprio report sull’immobile e fornisce informazioni dettagliate sullo storico dell’edificio in cui sorge, dai permessi di costruzione alle modifiche che sono state fatte sull’immobile nel corso degli anni, fino a segnalare la presenza di eventuali vincoli. Questo documento non va confuso con il certificato di conformità urbanistica, anche se spesso sono complementari e viaggiano assieme. Il certificato di conformità urbanistica, infatti, verifica solamente la conformità dell’immobile ai progetti depositati in Comune e ai relativi titoli edilizi. La RRE è, quindi, un documento molto più completo, anche se non obbligatorio ai fini della commerciabilità dell’immobile (cosa che invece è il certificato di conformità urbanistica).

Quando si deve richiedere e come fare

Relazione di Regolarità Edilizia: cos’è e a cosa serve
Photo by Mohamed_hassan – Pixabay

La richiesta della Relazione di Regolarità Edilizia è utile in diverse casistiche, e anche se non è obbligatoria, spesso si richiede per:

  • compravendite immobiliari, per garantire la massima trasparenza e che l’immobile non sia gravato da abusi;
  • ottenere mutui o finanziamenti, per certificare la regolarità edilizia dell’immobile;
  • accedere ad alcuni incentivi fiscali (bonus ristrutturazione o Ecobonus) che richiedono la conferma della regolarità edilizia.

Per avere una RRE si devono raccogliere tutti i documenti necessari per la sua redazione, si deve far fare un sopralluogo all’immobile dal tecnico incaricato alla redazione, e attendere un’analisi della corrispondenza tra la carta e lo stato di fatto. I documenti da fornire sono: atto di provenienza, planimetria catastale, visura catastale storica, l’ultimo titolo abitativo disponibile, l’elaborato planimetrico dell’edificio, l’estratto della mappa catastale e i titoli edilizi completi di grafici. A livello di costi, questa pratica può costare dai 500 ai 1.000 euro, ma si può salire ancora in caso di grandi metrature o situazioni particolarmente complesse.

Relazione di Regolarità Edilizia: cos’è e a cosa serve: foto e immagini