Canone calmierato a Milano: 36 nuove case, a chi spettano

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Il canone calmierato a Milano è la risposta che le istituzioni hanno individuato per risolvere il problema della crisi abitativa che sta colpendo il mercato delle locazioni. Grazie al progetto Milano da Abitare, 36 alloggi attualmente inutilizzati saranno riqualificati e destinati all’affitto a canone calmierato, ma a chi andranno questi alloggi? Ecco chi ne ha diritto.

Guarda il video

Canone calmierato a Milano: 36 nuove case, a chi spettano
Photo by dimitrisvetsikas1969 – Pixabay

Vivere a Milano diventa più dispendioso ogni giorno che passa. Dal costo della vita alle spese immobiliari, la città della Madonnina è attualmente quella più complessa in cui abitare, dal punto di vista economico. In particolare, a preoccupare sia i cittadini che le istituzioni è la crisi abitativa causata dai canoni di affitto altissimi, che impediscono a innumerevoli famiglie di trovare una casa in cui vivere.

La risposta più gettonata dai piani alti è il canone calmierato, ossia una modalità di locazione che prevede un canone di affitto più basso rispetto ai valori di mercato, a beneficio dei nuclei familiari più deboli dal punto di vista finanziario.

Leggi anche Dormire a Milano

A determinare il prezzo possono essere sia accordi bilaterali tra amministrazione pubblica e soggetti proprietari, sia bandi e progetti comunali. Uno di questi progetti, Milano da Abitare, porterà nel panorama meneghino 36 nuovi alloggi attualmente sfitti, da riqualificare e destinare proprio al canone calmierato. Ecco chi potrà beneficiarne.

Canone calmierato a Milano

Milano di giorno, la zona di Corso Como
Photo by gianninalin – Pixabay

La soluzione del canone calmierato è una delle strategie preferite delle istituzioni milanesi per risolvere la crisi abitativa. Come anticipato, è una particolare forma di accordo di locazione, che prevede un canone di affitto più basso rispetto ai valori di mercato.

In particolare, la città ha fissato il canone massimo a 90 euro al metro quadrato all’anno, cifra che permette ai cittadini beneficiari di risparmiare fino al 60% rispetto alle locazioni standard. Un’altra caratteristica che rende gli affitti a canone calmierato particolarmente interessanti è la durata dei contratti.

Questa infatti, arriva spesso fino a 16 anni, ed è in grado di garantire una stabilità abitativa difficile nel contesto privato. Il problema però, è che non tutti possono accedere a questi contratti. A farlo sono infatti specifiche categorie di cittadini, che risultano troppo abbienti per accedere alle case popolari, ma lo sono troppo poco per riuscire a sostenere i prezzi del mercato libero. In particolare, i criteri in cui rientrare per poter accedere ai canoni calmierati sono:

  • ISEE compreso tra i 14.000 e i 40.000 euro annui,
  • residenza o attività lavorativa continuativa nel Comune di Milano,
  • Assenza di proprietà immobiliari nel territorio comunale o regionali,
  • disponibilità a sottoscrivere un contratto di locazione agevolata secondo le modalità previste.

Milano da Abitare

Canone calmierato a Milano: 36 nuove case, a chi spettano
Photo by mik667 – Pixabay

Il progetto Milano da Abitare, promosso dal Comune di Milano, ha l’obiettivo di riqualificare abitazioni sfitte e inutilizzate e riportarle sul mercato con il canone calmierato. Nello specifico, si tratta di 36 alloggi che si dividono tra la zona Niguarda (Municipio 9) e la zona Chiesa Rossa (Municipio 4).

Tutti gli appartamenti si trovano in condomini misti, e saranno riqualificati grazie ad un investimento di 3,4 milioni di euro. Chi potrà accedere ai contratti di locazione avrà un affitto agevolato per 16 anni e un canone di affitto massimo di 90 euro/mq all’anno (circa 7,50 euro/mq al mese).

Considerato che le quotazioni milanesi attualmente si attestano sui 23 euro/mq al mese, il risparmio è notevole, e lo sono anche i vantaggi per gli inquilini. Milano è la città dove trovare una casa in affitto costa di più in Italia, e progetti di questo tipo possono contribuire a risolvere la crisi abitativa e, parallelamente, anche a riqualificare gli edifici datati della città.

Canone calmierato a Milano: foto e immagini