Affitti economici a Roma e Milano: ecco dove trovarli
Trovare affitti economici a Roma e Milano è una vera impresa, ma esistono ancora alcune zone dove si può prendere casa in affitto senza pagare cifre astronomiche. Ecco quali sono i quartieri più abbordabili delle due città più complicate d’Italia per trovare una casa in affitto, e quanto costano i canoni.
Guarda il video

Roma e Milano sono senza ombra di dubbio le due realtà immobiliari più complesse dello Stivale. Trovare una casa qui è una vera impresa se la si vuole acquistare, ma lo è ancora di più se ci si accontenta del solo affitto.
Paradossalmente infatti, gli affitti rappresentano una sfida ben più complicata dell’acquisto, per la domanda. A rendere le cose così difficili sono da un lato i prezzi folli e dall’altro la scarsità dell’offerta.
Esistono, però, delle zone sia a Roma che a Milano in cui trovare una casa in affitto ad un prezzo ragionevole è ancora possibile. Senza nascondersi dietro un dito però, è necessario specificare che si tratta spesso di zone periferiche, e che in alcuni casi richiedono un vero e proprio pendolarismo. Per trovare un equilibrio salubre tra entrate e uscite e non destinare più del necessario alle spese dell’affitto però, è obbligatorio in queste due città fare delle rinunce.
Affitti economici a Roma e Milano

I canoni di locazione non sono mai stati così alti come nel momento attuale. A maggio 2025 sono infatti arrivati a costare 14,70 euro/mq a livello nazionale. A Roma e Milano però, la situazione è ancora peggiore. A Roma, infatti, il canone medio ammonta a 18,50 euro/mq, ed è aumentato, in un solo anno, del 12,4%.
Tra il Giubileo e la normale congestione dei quartieri più centrali e meglio collegati, trovare una casa a Roma oggi è davvero difficile, soprattutto a livello di prezzi. Per sperare in canoni abbordabili, ci si deve spostare in periferia. In particolare, i prezzi più bassi si trovano nei quartieri di:
- Roma Est-Autostrade (11,90 euro/mq);
- Giustiniana-La Storta e Casal Palocco-Infernetto (12,70 euro/mq);
- Lido di Ostia (13,30 euro/mq);
- Casilino-Centocelle (14 euro/mq);
- Trigoria-Castel di Leva (14,20 euro/mq).
I prezzi però, scendono ancora se si scavalla il Grande Raccordo Anulare e ci si spinge nella provincia romana. I comuni nei dintorni della Città Eterna che offrono le opportunità migliori in termini di prezzi sono Velletri (8,40 euro/mq), Guidonia Montecelio (9,60 euro/mq) e Pomezia (10,90 euro/mq).
Affittare casa a Milano

A Milano la situazione è ancora più complicata. Qui infatti il canone medio ammonta a 23,70 euro/mq e la città della Madonnina è ancora la più costosa d’Italia per gli affitti. L’incremento annuo qui è stato solamente dell’1%, ma i prezzi altissimi soffrono anche le variazioni minime. A Milano tutti i quartieri della città superano la media nazionale e il quartiere più economico in assoluto è Baggio, dove comunque il canone medio di affitto arriva a 16,30 euro/mq. La situazione è invece migliore nell’hinterland, dove le richieste scendono considerevolmente e dove si sta verificando un vero e proprio esodo.
Il comune di Legnano è quello dove trovare una casa in affitto costa meno: 11,80 euro/mq. Successivamente, si trovano buone opportunità anche a Rho (13 euro/mq) e a Cinisello Balsamo (13,90 euro/mq). Anche in questo caso, come a Roma, allontanarsi dal centro vuol dire trovare soluzioni più economiche, a cui però si devono aggiungere i costi dello spostamento quotidiano. Si tratta di un equilibrio difficile da trovare, soprattutto considerando il forte squilibrio tra domanda e offerta.