Prezzi delle case: in queste 3 città il 2024 è stato un anno nero

Autore:
Erika Fameli
  • SEO Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

A quanto ammonta l’aumento dei prezzi delle case nel 2024 in Italia? A dare risposta a questa domanda ci pensa Maiora Solutions con il suo report annuale. Dopo aver analizzato gli annunci di 11 grandi città italiane, la classifica è ben delineata, e sorprendentemente non è Milano a guidarla.

Guarda il video

Aumento dei prezzi delle case nel 2024: la top 3 italiana
Photo by Trimlack – Pixabay

Che nel 2024 i prezzi delle case sono aumentati parecchio non è certo una novità. L’Italia però, non si è mossa tutta nella stessa direzione. Da un lato, per esempio, c’è Palermo, che addirittura ha visto i propri prezzi calare dell’1% rispetto al 2023. Dall’altro invece, ci sono le città i cui prezzi sono letteralmente esplosi.

A sorprendere, in questa classifica, è la posizione di Milano, che non si dimostra affatto capolista. Infatti, nella città della Madonnina i prezzi nel 2024 sono saliti solamente del 9%. Se qui l’incremento è stato tutto sommato ridotto, altrove gli aumenti di prezzo sono stati decisamente importanti. A registrare i risultati più incredibili sono 3 città italiane in particolare.

Aumento dei prezzi delle case nel 2024

Aumento dei prezzi delle case nel 2024: la top 3 italiana
Photo by IgorSaveliev – Pixabay

Come ogni anno, anche all’inizio di questo 2025 la Maiora Solutions, una società specializzata in intelligenza artificiale e analisi dei prezzi, ha redatto il suo report annuale sull’immobiliare italiano. Dopo aver analizzato più di 120.000 annunci degli 11 mercati principali italiani, ha stilato una classifica delle città che hanno visto i propri prezzi al metro quadrato crescere di più. Andrea Torassa, fondatore di Maiora Solutions, ha commentato così il mercato italiano in generale:

Il 2024 è stato un anno di crescita moderata per il mercato residenziale nazionale.

Allo stesso tempo però, ha specificato che, sebbene l’incremento dei prezzi abbia riguardato gran parte del territorio nazionale, in alcune città le percentuali di crescita sono state molto più significative che in altre. Ne è un esempio Milano, che stranamente non guida la classifica ma si piazza in una posizione piuttosto bassa, con un incremento dei prezzi pari al 9%. Resta però, la città più cara d’Italia, con i suoi 5.421 euro/mq di media. Controcorrente c’è invece Palermo, che si dimostra essere l’unica città con quotazioni al ribasso, e in particolare dell’1%.

La top 3 italiana

Aumento dei prezzi delle case nel 2024: la top 3 italiana
Photo by OrnaW – Pixabay

Per realizzare questo report, Maiora Solutions ha esaminato tutte le tipologie di abitazioni presenti sul territorio delle città prese in considerazione, la posizione geografica e le dimensioni del Comune. All’ultimo posto della classifica che è emersa da questo studio si trova Palermo (-1%). In ordine crescente le posizioni successive sono occupate da Firenze (+2%), Bari (+4%), Cagliari (+5%), Verona (+6%), Bologna (+9%), Milano (+9%). Genova sfiora il podio, con una crescita del 13%. Il podio però, ha valori di crescita di molto superiori:

  • Roma, che registra un +23% e vede i suoi prezzi andare da 3.238 a 3.969 euro/mq;
  • Napoli, i cui prezzi passano da 2.856 a 3.477 euro/mq, con un incremento del 22%;
  • Torino, dove i prezzi sono aumentati del 20%, passando da 1.855 a 2.225 euro/mq.

Le motivazioni della presenza di Roma in cima a questa classifica sono da ricercare principalmente nel Giubileo 2025, che sta facendo salire i prezzi in modo esponenziale. In secondo luogo, la Città Eterna è spesso la scelta di investitori immobiliari, e anche il comparto dell’immobiliare turistico si dimostra trainante in questo senso. Da non sottovalutare poi, il mercato delle case di lusso, che sembra non conoscere crisi e che attira moltissimo i capitali stranieri.

Aumento dei prezzi delle case nel 2024, la top 3 italiana: foto e immagini