Il mutuo al 100% è solo per gli under 36? No, ecco perchè
Una domanda che chi ha superato i 36 anni si pone spesso è se il mutuo al 100% è solo per gli under 36, e se quindi si viene esclusi dalla possibilità di ottenerlo solamente per un discorso anagrafico. La risposta è no, perchè anche chi ha più di 36 anni può richiedere un mutuo al 100%, ma a condizioni diverse.

Siamo abituati a sentir parlare di mutui per i giovani e agevolazioni che abbattono le spese notarili e le tasse. Quello che però spesso non si sa, è che anche chi ha più di 36 anni può accedere a finanziamenti che coprono il 100% del valore dell’immobile che si sta comprando. A cambiare non è l’entità del mutuo, ma le condizioni a cui si prende, perchè nel caso dei giovani sono spesso più vantaggiose. E’ importante specificare però che il Consap, ossia il fondo a garanzia statale che negli ultimi anni ha permesso a tantissimi giovani di comprare casa, è aperto a tutti, e che non è l’unico a concedere mutui al 100%.
Attorno a questo argomento c’è spesso confusione, perchè questo Fondo è stato da sempre associato ai giovani, ignorando che in realtà è rivolto a tutti coloro che, a prescindere dall’età, rientrano nei parametri economici e sociali richiesti. Vediamo insieme come ottenere un mutuo al 100% con il Consap se si hanno più di 36 anni, e anche un’alternativa al Fondo, che può fare al caso di chi ha necessità diverse da quelle imposte dal Fondo Consap.
Mutuo al 100% per gli over 36 con il Consap

Il Fondo Consap è un fondo a garanzia statale che ancora fino al 31 dicembre 2024 può concedere mutui ipotecari fino al 100% del valore dell’immobile. Quello che conta, al di là dell’età anagrafica, è rientrare in determinati parametri:
- avere un nucleo familiare numeroso, con almeno 3 figli a carico con meno di 21 anni;
- acquistare la prima casa;
- importo massimo richiedibile pari a 250.000 euro;
- ISEE inferiore a 40.000 euro.
Riguardo l’ISEE però, c’è da fare una specifica importante, in quanto per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico di età inferiore ai 21 anni, la soglia si alza a 45.000 euro, mentre per i nuclei familiari che hanno almeno 5 figli a carico di età inferiore ai 21 anni, la soglia aumenta fino ai 50.000 euro annui. Fermi restando gli altri requisiti quindi, anche chi ha più di 36 anni può richiedere un mutuo al 100% al Consap, ma deve sapere che non tutte le banche lo permettono. A concederlo sono, per esempio, Intesa San Paolo, Crédit Agricole e BPER Banca.
Mutuo Domus

Un altro prodotto a disposizione degli over 36 che hanno bisogno di una copertura del 100% per acquistare la loro prima casa, fa parte del pacchetto offerto da Intesa San Paolo, e si chiama Mutuo Domus. Questo tipo di finanziamento copre infatti fino al 100% del valore dell’immobile, ed è vincolato al fatto che si tratti di prima casa. La nota dolente è il tasso di interesse, più alto dei mutui all’80%. Il motivo è semplicissimo: quello che si paga di più è il rischio più elevato che la banca si prende a finanziare un immobile per intero.
Un mutuo al 100% però, per quanto più aspro rispetto ad altri, può permettere di realizzare il proprio sogno immobiliare. Che sia qui la soluzione ai problemi immobiliari italiani?