Color Rosso Marte: la tinta spaziale per le pareti di casa
Definizione e significato del colore rosso Marte. Rgb, codice colore, abbinamenti e colori simili. Il rosso Marte nei diversi ambienti di casa: cucina, soggiorno, sala da pranzo, zona notte, e bagno.
Guarda il video

Tinta emblema dell’amore, della passione e della forza, il rosso sin dall’antichità, nella simbologia dei colori, ha un ruolo chiave nella vita dell’uomo associandosi al sangue, al pericolo alla carne. Nelle sue tante sfumature, ce n’è una che potrebbe nei prossimi anni essere vista per la prima volta dall’occhio umano nel suo luogo d’origine: stiamo parlando del rosso Marte, il quarto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal sole.
Marte viene anche chiamato pianeta rosso in considerazione del colore davvero particolare e determinato dall’enorme quantità di ossido di ferro che lo ricopre. E chissà che in prospettiva, questa tinta non diventi poi davvero di uso comune, dato che negli ultimi anni si parla sempre più spesso di possibili missioni spaziali sul pianeta, per studiare se sia davvero possibile una vita oltre la Terra.
Rosso Marte significato in cromoterapia ed usi nell’interior design

Come abbiamo già accennato il rosso è un colore forte ed energico, non a caso secondo la cromoterapia stimola l’attività nervosa producendo un’accelerazione della circolazione sanguigna e del battito cardiaco ed ha un potere antidepressivo. Questa particolare sfumatura intensa di rosso, che origina proprio dal pianeta da cui prende il nome, si associa all’omonima divinità della mitologia greco-romana signore della guerra. Essendo un colore caldo e vibrante è adatto per ambienti orientati a nord e principalmente in stanze come cucina e sala da pranzo, ma a piccoli tocchi può essere inserito armoniosamente anche in camere dedite al relax.
Cucina
Essendo una nuance stimolante è perfetto per ambienti della zona giorno, principalmente per cucina e sala da pranzo, aiutando a stuzzicare l’appetito. Si può scegliere di dipingere una sola parete d’accento per non esagerare oppure dedicare questo colore proprio ai mobili della cucina. Per i più audaci, la scelta dell’effetto laccato donerà anche un tono molto moderno allo spazio.
Sala da pranzo
Stesso discorso per la sala da pranzo, con la differenza che essendo un ambiente spesso combinato al salotto permette di spaziare maggiormente nei complementi: un divano, una lampada da terra, un tavolino da caffè o solo le sedie, sono numerosissime le possibilità di vivacizzare questa camera con il rosso Marte.
Salotto
Nel living è una scelta audace e sofisticata per trasformare l’ambiente in uno spazio dinamico e giovane, funziona molto bene sopratutto se combinato con i giusti colori. Con una punta di blu e bianco nei complementi per un risultato rinfrescante, con il colore pistacchio per un richiamo tropicale. Attenzione alla dimensione della stanza e alla luminosità: se è piccola e non ben illuminata non esagerate con troppi accessori o arredi.
Zona notte
Sebbene possa sembrare un azzardo anche la zona notte può ospitare questo colore senza disturbare agendo con moderazione. Una sola parete come quella dove si poggia il letto o magari un dettaglio come potrebbe essere la testiera del letto in velluto rosso Marte, darà la giusta dose di regalità ed opulenza alla stanza.
Bagno
In bagno si può giocare sull’uso delle piastrelle, meglio se spezzate da un candido bianco: un’idea moderna e fuori dagli schemi. Un’altra possibilità consiste nel giocare con gli accessori per conferire il giusto tocco frizzante, senza però esagerare.
Abbinamenti migliori

Dopo aver visto come può essere impiegato il rosso Marte nei vari ambienti domestici, potrebbe risultare utile capire con quali toni si sposa meglio. Il primo semplice ma mai banale, è certamente il connubio con il bianco, in grado di stemperare qualsiasi tinta così d’impatto, ma anche l’utilizzo del grigio in accessori e arredi risulta vincente essendo quest’ultimo un colore versatile e a contrasto.
Con il verde si riacquista un’atmosfera rilassante ed equilibrata e si tratta di uno degli abbinamenti più semplici da realizzare se si utilizzano le piante.
Chi desidera ottenere uno spazio sofisticato ed eccentrico, dovrà puntare certamente sul nero oppure sul blu per non perdere l’atmosfera energica. Per queste due ultime tinte si consiglia di puntare più sugli arredi o gli accessori se si è scelto di dipingere una o più pareti con il rosso Marte e viceversa.
Rosso Marte RGB
Trattasi di un pigmento inorganico minerale sintetico, ottenuto mediante parziale calcinazione del giallo di Marte. Composto da ossido di ferro e alluminio precipitato.
Ha il seguente RGB: #a1251b è composto di 63.14% rosso, 14.51% verde e 10.59% blu (161, 37, 27).
Sfumature più o meno intense sono:
- Rosso carminio (162, 35,29)
- Rosso segnale (165, 32, 25)
- Rosso pomodoro (161, 35, 189)
- Rosso mattone (178, 34,34)
- Rosso fuoco (166, 16, 34).