Acquistare casa al 70% del suo valore: opportunità a Roma
A Roma si potrà acquistare casa al 70% del suo valore immobiliare, ma potranno farlo solo alcune persone. A concedere questa opportunità enorme è l’Ater, che grazie a un bando appena uscito offrirà case in affitto a canoni calmierati, e la possibilità di acquisto dopo 7 anni a prezzi molto vantaggiosi.

I cittadini che vivono o lavorano sul territorio del Comune di Roma hanno la possibilità di cogliere un’opportunità super vantaggiosa. Infatti, lo scorso 18 ottobre l’Ater ha pubblicato un secondo bando, sulla scia di quello risalente al 2019, per consentire alle famiglie di fascia media di avere immobili in affitto, tra quelli di proprietà dell’Ater stesso, a prezzi onesti. Non solo, perchè l’Ater nel bando ha inserito anche la possibilità, per le famiglie, di acquistare l’immobile in cui hanno vissuto in affitto per almeno 7 anni, a prezzi vantaggiosi, al di sotto della media di mercato.
Questa iniziativa arriva per cercare di alleggerire la pressione sul mercato delle locazioni che la città sta vivendo da diversi mesi, e le premesse per essere un’opportunità da cogliere al volo ci sono tutte. Vediamo insieme come funziona il bando, chi sono i beneficiari e quali sono le clausole da rispettare per poter comprare casa al 70% del suo valore di mercato.
Il bando dell’Ater

L’ATER, come si legge sul sito ufficiale, è
“un Ente pubblico economico regionale dotato di responsabilità giuridica, autonomia imprenditoriale, gestionale, patrimoniale e contabile. Oltre a mantenere i compiti propri dell’ex IACP, è inoltre qualificato come organo di supporto alle attività della Regione, degli altri Enti locali e dei privati (in quest’ultimo caso soprattutto relativamente all’edilizia agevolata).”
E proprio di edilizia agevolata parla il nuovo bando, pubblicato da pochissimi giorni. Nello specifico, questo si rivolge alle famiglie di fascia media che non rientrano nei limiti per accedere alle case popolari, ma che non arrivano a poter sostenere i costi assurdi degli affitti odierni. I requisiti necessari per poter partecipare al bando sono:
- la cittadinanza italiana, di un Paese UE oppure di un Paese extra-UE ma con carta di soggiorno in Italia;
- la residenza o il luogo di lavoro principale nel Comune di Roma;
- la non titolarità di diritti su altri immobili idonei alle esigenze della famiglia nel Comune di residenza;
- l’assenza di una precedente assegnazione immobiliare da parte dello Stato o di un altro Ente Pubblico;
- un reddito annuo complessivo compreso tra i 25.175,18 euro e i 49.878,94 euro.
Acquistare casa al 70% del suo valore

La domanda deve essere presentata entro il 5 dicembre 2024, e i beneficiari potranno stipulare un classico contratto di affitto 3+2, che può essere rinnovato di volta in volta, se continuano a sussistere tutti i requisiti. Dopo almeno 7 anni, gli inquilini hanno la possibilità di acquistare l’immobile in cui vivono, pagandolo solo il 70% del suo valore immobiliare. Questo è calcolato sulla base delle quotazioni OMI medie del semestre precedente la proposta di vendita, e include già le mensilità pagate nei 7 anni precedenti, che vengono considerate come acconto.
Inoltre, il bando prevede anche il rimborso delle spese di manutenzione sostenute per adeguare l’immobile alle proprie esigenze e al passare del tempo. Questo bando potrebbe dare un pò di respiro al mercato delle locazioni di Roma, e anche aprire uno spiraglio enorme di possibilità per chi punta ad acquistare casa nel medio periodo, ma che non può confrontarsi con i prezzi folli del mercato delle compravendite. Insomma: è un’occasione da non perdere.