Una palestra per i più piccoli: esercizio e gioco per la loro crescita in casa

Tempo di lettura: 3 minuti

Da tempo progetti di dare vita ad uno spazio per i tuoi figli, dedicato allo sport e al gioco. Ecco un articolo dove potrai trovare idee e suggerimenti che soddisfino le esigenze dei piccoli quanto dei più grandi. 

Parete forata.
ron lach / Pexels

Alle volte accade che si separi lo spazio del gioco da quello dedicato allo sport, con conseguenze non salutari.

Giocattoli bambini.
cottonbro studio / Pexels

A questo aspetto è utile sopperire sin dalla prima infanzia, combinando e unendo al gioco statico giochi che prevedano movimento ed esercizio fisico. Anche i bambini più sedentari potranno gioire nel ritrovare alcuni di questi item di design nelle loro camerette o in uno spazio apposito che ricaverai per la loro palestra.

La prima infanzia

Gioco per manipolazione e divertimento in legno.
polina tankilevitch / Pexels

Per un neonato la manipolazione di oggetti è fondamentale, per un primo contatto con il mondo e per mettere a frutto e sviluppare le sue prime capacità. L’ideale è costruire o acquistare in commercio una struttura in legno o in materiale plastico che, rialzata, lo ponga nella posizione di dover fare un esercizio.

I primi passi

Tappeto modulare in gomma.
meruyert gonullu / Pexels

Per i più piccoli l’ideale è munirsi di una pavimentazione modulare in gomma, preferibilmente di più colori tenui, di modo che possano liberamente muovervi i primi passi e seguire i tuoi movimenti, senza incorrere in spiacevoli situazioni. Le cadute non saranno più un problema.

Dai tre anni

Gioco componibile,
yan krukau / Pexels

Oggetti smontabili e ricomponibili a piacimento sono l’ideale a partire dai tre anni d’età. Uno scivolo diviene una mini parete da arrampicata, che diviene un esercizio con le sbarre.

Elementi in legno per una palestra per bambini.
yan krukau / Pexels

Con il progredire degli anni le strutture in legno si potranno fare più complesse e così gli esercizi.

Per i più grandi

Rete a parete per esercizi.
cottonbro studio / Pexels

Per i più grandi potrete montare una rete a parete, sulla quale arrampicarsi e una sbarra nel vano della porta, per i sollevamenti. Di sbarre, in commercio, ne esistono anche di smontabili e utilizzabili per le flessioni a terra.

Parete arrampicata artificiale.
allan mas / Pexels

Potrete anche acquistare una parete da arrampicata personalizzabile con i vostri colori. In commercio ne esistono di tutte le dimensioni, anche per la camera dei bambini, più complesse o più semplici, a seconda dell’età di vostro figlio.

Sport in giardino

Parete da arrampicata esterna.
tima miroshnichenko / Pexels

Anche all’esterno potrete montare una parete da arrampicata, a ridosso delle mura della vostra abitazione. Se avete un giardino di medie dimensioni potrete montare una piccola porta, un canestro e ricavare all’interno del giardino una pavimentazione in gomma o PVC. Vi sono, inoltre, in commercio, moltissimi giochi in legno per bambini da esterno.

Quasi quasi ci state prendendo gusto anche voi e allora ricordatevi che, quanto alla pavimentazione le regole rimangono le stesse: è infatti preferibile che la vostra palestra sia dotata di una pavimentazione morbida o di comodi tappetini pronti all’uso. Ricordatevi però di riporre gli attrezzi in un posto sicuro, qualora desideraste condividere con i vostri figli uno spazio dove l’esercizio e il gioco si combinino formando un tutt’uno!

Una palestra per i più piccoli: foto e immagini