Camera da letto: colori migliori da scegliere
Scegliere i colori della camera da letto non è sempre semplice. Sono tante le varianti che si devono considerare in questo caso e che potrebbero trarre in errore. Come trovare quindi la tonalità giusta per le nostre esigenze?

La camera da letto è uno dei luoghi più intimi e personali della casa. L’ambiente in cui trascorriamo diverse ore per recuperare energie, per rilassarci ma anche per fare altro come leggere un libro o guardare un film.
E se da una parte gli elementi d’arredo contano molto in termini di funzionalità, praticità e anche estetica di una stanza anche altri aspetti, come luminosità e colori predominanti, giocano un ruolo fondamentale in termini di bellezza e percezione di un ambiente. Dobbiamo infatti considerare anche la percezione totale che deriva dall’insieme di ciò che possediamo all’interno della stanza.
Camera da letto: colori ideali

Per rendere al massimo del comfort una stanza come la camera da letto, è fondamentale creare un’atmosfera calda e confortevole, che possa rendere ancor più piacevole il relax e il riposo che desideriamo in questo locale. Proprio per questo motivo, la giusta palette di colori, coniugata alla scelta dell’illuminazione, può fare una grande differenza.
Colori neutri

I colori neutri sono una vera e propria garanzia quando si parla di rendere un ambiente chic e piacevole alla vista. Questo perché si tratta di tinte facilmente combinabili e abbinabili con altre, in modo tale da poterci giocare come preferiamo, creando degli effetti caratteristici che renderanno unica la nostra casa.
Si tratta di tinte versatili, veri e propri evergreen che non perdono mai d’interesse. Inoltre sono caldamente consigliati nel caso di stanze molto piccole, che non hanno bisogno di essere caricate da tonalità troppo vivaci.
Colori come il bianco, il nero, il beige e il grigio chiaro, infatti, avranno un effetto altamente calmante per chi sarà all’interno della stanza. Pareti di questo colore possono inoltre essere arricchite con colori in grado di creare contrasto oppure da poter abbinare al meglio con colori leggermente più scuri. Non scordiamoci del tortora che negli ultimi anni ha conquistato praticamente tutti, una vera scelta di classe e che si abbina praticamente con tutto
Se desideriamo invece uno stile un po’ più all’avanguardia potremmo anche pensare di osare con tinte come il blu, anche questo particolarmente rinomato per le sue proprietà calmanti e riposanti. In alternativa, potremmo invece utilizzare sfumature più chiare, come il celeste o l’azzurro perfetti per rendere le stanze molto più luminose e vivaci. Una soluzione prevede di adoperare queste tinte anche per arredare la stanza con accessori d’arredo come tende, coperte e lenzuola.
Colori pastello

Per creare inoltre un ambiente accogliente e rilassante potremmo anche optare per tonalità pastello, come il verde menta, il rosa e il lilla. Queste, sebbene più delicate, sono molto particolari e quindi utilizzabili in base ai gusti personali. Si tratta di scelte particolarmente apprezzate da chi ha enormi difficoltà nell’orientarsi verso un colore unico, non vuole apparire banale e preferisce rifugiarsi in proposte che, senza dubbio, saranno le più indicate da chi ha estremo bisogno di creare un ambiente rilassante.
Per spunti ed approfondire l’argomento, vi rimandiamo alla nostra guida.
Colori terrosi
Visivamente più pesanti, ma ugualmente in grado di donare calore ed accoglienza, sono anche i colori più terrosi come il marrone, il beige scuro e l’ocra. Si tratta di tonalità in grado di richiamare perfettamente la natura e la sua bellezza e che ci permetteranno di creare un’atmosfera incredibilmente rilassante e coinvolgente. Sarà una proposta assai gradita da chi ama stili alternativi come il bohemien, boho chic, indiano ed etnico, potendo associare elementi decorativi come statue in legno, soprammobili artigianali e lunghe e ricche tende.
Tinte chiare

Restano però imbattibili colorazioni chiare come il bianco e il crema, opzioni classiche ed intramontabili che rendono gli ambienti molto più ampi e delicati. Si tratta infatti di tonalità luminose, che danno vita ad atmosfere fresche e rigeneranti e che soprattutto che non stancano mai. Potremmo utilizzare il bianco per le pareti principali e abbinarle con elementi e complementi d’arredo dai colori più forti e contrastanti, come il giallo, il rosa o il blu.
La scelta dell’illuminazione

Come accennato, anche l’illuminazione possiede la sua innegabile importanza quando si parla di abbellire e ottimizzare una stanza. Questa, nella giusta proporzione, conferirà ulteriore comfort e funzionalità all’intero ambiente.
Possiamo optare per una combinazione di luci soffuse e punti direzionali in grado di creare un’atmosfera accogliente e rilassante. Se siamo amanti di lampade da tavolo, l’acquisto di un modello del genere permette di arricchire le superfici, in modo tale da non rendere l’ambiente eccessivamente soffocante.
Anche in questo caso la scelta dei colori sarà fondamentale perché la giusta luce creerà un’atmosfera ancor più calda e accogliente, soprattutto se abbinata a tinte semplici come quelle neutre e quelli pastello. Ideale è sperimentare il più possibile prima di scegliere il tipo di illuminazione e di colori che maggiormente si addicono ad una stanza, in modo tale da arredare e decorare gli ambienti interni che possano rappresentarci e soprattutto soddisfarci.
Abbinamenti
La scelta degli abbinamenti può risultare la più problematica, specie per chi non ama il monocolore e, anche in funzione dello stile d’arredamento, si orienta verso due o più tinte, anche per altri ambienti della casa. Regole generali prevedono che l’accostamento fra due tinte consista in un colore intenso a cui accoppiare uno decisamente più tenue, in quanto l’armonia può vincere e rendere la zona notte tranquilla e rilassante.
Nella nostra guida trattiamo alcune fra le più attraenti proposte di abbinamento, vi consigliamo caldamente la sua lettura, potrete trarne interessanti spunti.
Camera da letto colori pareti: immagini e foto
Per rendere davvero impeccabile una camera da letto, e trasmettere tutto il comfort e la delicatezza richiesta dall’ambiente, la scelta della palette giusta è fondamentale. I colori, così come le luci, possono trasformare completamente il modo di vivere una stanza.
