Tenda fotovoltaica da balcone: risparmio assicurato con un occhio allo stile

Autore:
Fabiola Criscuolo
  • Giornalista
Tempo di lettura: 5 minuti

La tenda fotovoltaica da balcone è la soluzione ottimale per chi desidera passare a una vita più green e sostenibile e al tempo stesso risparmiare senza rinunciare allo stile. Ma quali sono i costi per l’installazione? E perché conviene adoperarla?

Tenda fotovoltaica da balcone: coperti e sostenibili sempre
Photo by PhotoMIX-Company – Pixabay

Le soluzioni fotovoltaiche si stanno affermando e stanno iniziando a far parte sempre di più del nostro quotidiano. Questo perché sembrerebbero la sola soluzione in grado di contrastare l’emergenza climatica attualmente in atto e che ormai è a dir poco fuori controllo.

I prodotti fotovoltaici sono infatti si basano su fonti energetiche rinnovabili, sfruttano quindi l’energia solare per produrre elettricità. Questa tecnologia si basa infatti sull’utilizzo di pannelli solari fotovoltaici che convertono la luce solare in energia elettrica utilizzabile per differenti scopi, tanto in ambito domestico quanto in quello industriale.

Sono quindi strumenti utili non solo da un punto di vista energetico. Permettono infatti non solo di risparmiare ampiamente da un punto di vista economico, ma contemporaneamente rappresentano anche una possibile soluzione in vista del futuro. Sono infatti tra i migliori alleati dell’uomo proprio per poter contrastare l’inquinamento e per far sì che le attività svolte impattino il meno possibile sull’ambiente.

Tenda fotovoltaica da balcone: perché installarla

Tenda fotovoltaica da balcone: coperti e sostenibili sempre
Photo by andreas160578 – Pixabay

Una delle proposte più ingegnose degli ultimi tempi sono proprio le tende fotovoltaiche da balcone che, si spera, possano diventare irrinunciabili nel giro di qualche anno, iniziando a far parte della vita di un elevato numero di persone. Risulterebbero infatti perfette per risparmiare sulla bolletta della luce, garantendo il massimo delle performance.

La tenda fotovoltaica infatti va di pari passo con i pannelli solari e si pensa che, in futuro, riuscirà addirittura a sostituirli visto che si sta rivelando una soluzione ancor più pratica e funzionale. Questo perché, differentemente dai classici pannelli, una tenda, risulta molto più flessibile, pratica e soprattutto meno ingombrante.

Inoltre offre anche ulteriori vantaggi, come ad esempio la capacità di riparare l’abitazione dal sole, e quindi di proteggerla maggiormente soprattutto nelle stagioni più calde. Anche il fatto che sia avvolgibile, e quindi potremmo anche decidere di chiuderla in base alle nostre esigenze, gioca a suo favore.

Trattandosi di una tenda a tutti gli effetti, potremo decidere di installarla in ambienti esterni come il terrazzo o il balcone e avendo una struttura flessibile si integrerà perfettamente con il resto dell’arredamento. Potremo chiaramente personalizzarla in base alle nostre esigenze e alle dimensioni che vogliamo coprire. Potremmo inoltre anche decidere di installarla su ogni finestra della casa, riuscendo così a proteggere l’abitazione al meglio dal sole battente e, contemporaneamente, a procurarci tutta l’energia elettrica di cui abbiamo bisogno e ad un prezzo incredibilmente contenuto.

Risulterà la soluzione perfetta soprattutto per chi non ha la possibilità di installare pannelli fotovoltaici sul tetto, per esempio a causa dei divieti del proprio condominio o per problemi e vincoli di tipo paesaggistico. Questa tenda fotovoltaica saprà infatti ottimizzare gli spazi, rendendoli ancora più funzionali e piacevoli, soprattutto durante la stagione estiva.

Abbattere le spese

Tenda fotovoltaica da balcone: coperti e sostenibili sempre
Photo by andreas160578 – Pixabay

Per quanto riguarda l’accumulo di energia elettrica, in media una tenda di grandi dimensioni può produrre 1kWp di energia riuscendo così a rientrare anche nel bonus fotovoltaico. Ma in realtà esistono anche tante altre agevolazioni per l’istallazione di questi prodotti amici dell’ambiente ed è altamente probabile che riusciremo ad ottenerle qualsiasi sia la dimensione di cui necessitiamo.

Aldilà della convenienza e della praticità oggettiva, infatti, dovremo fare i conti con il fatto che si tratti di un prodotto tutto sommato dispendioso e che quindi sarà un vero e proprio investimento. Il costo di una tenda fotovoltaica si aggira infatti attorno ai 9000€ al kW. Ciò nonostante sarà un acquisto di cui non ci pentiremo perché ci ripagherà con un accumulo di elettricità grazie al quale risparmieremo ampiamente sul costo della bolletta.

Inoltre, grazie alle agevolazioni già citate, è altamente probabile che riusciremo ad acquistarle ad un prezzo più conveniente e donando così una nuova vita alla casa all’insegna della sostenibilità.

Tenda fotovoltaica da balcone: immagini e foto

Le soluzioni di energia rinnovabile sono sempre più apprezzate, in particolare grazie alla convenienza che permettono di ottenere sul lungo termine sulla bolletta. La versione a tenda, che pare sarà sempre più diffusa in futuro, permette poi di unire praticità e sostenibilità.