Subaffittare casa con Airbnb: è possibile farlo in Italia?

Autore:
Verdiana Sasso
  • Giornalista
Tempo di lettura: 4 minuti

Quando è possibile subaffittare casa con Airbnb? Quali sono gli obblighi da rispettare e quali norme bisogna osservare? Diamo un’occhiata più da vicino alla pratica del subaffitto con Airbnb, la famosa piattaforma di condivisione che consente agli utenti di affittare le loro case.

Subaffittare casa con Airbnb
Photo by Moma okgo – shutterstock

Il subaffitto è una pratica molto diffusa nel mondo immobiliare e l’obiettivo principale di chi subaffitta la propria casa è quello di guadagnare. Il profitto è dato dalla differenza del costo al quale si subaffitta l’immobile e il prezzo al quale si affitta. Ovviamente bisogna tener conto delle altre spese di mantenimento della casa come i contratti di fornitura ed eventuali riparazioni.

Il subaffitto è legale quando nel momento della stipula del contratto è presente una clausola che permette all’inquilino di subaffittare l’appartamento ad altre persone. Nello specifico, bisogna rifarsi all’articolo 2 della Legge n. 392/78 la quale specifica che per sublocare totalmente l’immobile concesso in locazione, è necessario il consenso del locatore.

Inoltre, il subaffitto legale va regolarizzato tramite i seguenti passaggi:

  • Invio della comunicazione al proprietario con raccomandata (l’inquilino dovrà indicare i dati del soggetto terzo (sub-conduttore) , la durata della sublocazione e il numero delle stanze date in sublocazione)
  • In caso di sublocazione superiore ai 30 giorni, bisogna pagare il 2% di imposta di registro nel contratto di sublocazione
  • Effettuare la registrazione entro 30 giorni dalla stipula del contratto presso l’Agenzia delle Entrate
  • Presentare il modello di “dichiarazione di ospitalità” per denunciare il subaffitto
  • Il proprietario dovrà dichiarare i redditi derivanti da sublocazione nel modello 730

Ora vediamo come funziona il subaffitto con Airbnb e come è possibile procedere in maniera trasparente e legale.

È consentito subaffittare casa con Airbnb?

Subaffittare casa con Airbnb
Photo by Alesia Kan – shutterstock

Come anticipato, è possibile subaffittare casa in modo semplice e di comunicare in modo diretto con i clienti.

Ma è consentito anche con Airbnb? Vediamo i casi specifici.

Sublocazione semplice

Se si vuole fare una sublocazione, è necessario il consenso scritto nell’apposito patto contrattuale da parte del proprietario dell’immobile. La forma scritta è fondamentale perché in caso di incongruenze o malintesi, è l’unico modo per poter dimostrare quanto concordato con il locatore. Ricordiamo, inoltre, che la persona che riscuote la somma per la sublocazione dell’immobile, è obbligata a dimostrare che l’incasso è avvenuto e quindi deve rilasciare una ricevuta non fiscale.

Il creditore che riceve il pagamento deve, a richiesta e a spese del debitore, rilasciare quietanza e farne annotazione sul titolo, se questo non è restituito al debitore. Il rilascio di una quietanza per il capitale fa presumere il pagamento degli interessi.

si legge nell’articolo 1199 del Codice Civile.

Sublocazione di immobile preso in affitto su Airbnb

E se invece si volesse a sua volta, sublocare un immobile od una stanza che noi stessi abbiamo preso in affitto su Airbnb e, in un periodo in cui non la stiamo occupando, vogliamo recuperare una parte della somma che stiamo spendendo?

La risposta è molto semplice: se si prende in affitto un alloggio con Airbnb, in questo caso non è possibile il subaffitto.

Posso guadagnare con il subaffitto su Airbnb?

Attenzione però al limite fissato. Secondo le modifiche apportate al regolamento di Airbnb, colui he subaffitta non può trarre profitto dalla sua attività. Cosa significa? L’importo del subaffitto non può essere maggiore del canone di affitto mensile.

Subaffitto, quando può essere negato?

Esistono dei casi in cui può essere negato il consenso per il subaffitto. Vediamo i casi specifici:

  • Il locatario non rende note al proprietario dell’immobile le condizioni del subaffitto
  • Le condizioni del subaffitto risultano essere abusive rispetto a quelle del rapporto di locazione principale
  • Il proprietario non trae alcun vantaggio dal subaffitto, ma solo svantaggi.