Divani: i modelli trend del 2025

Tempo di lettura: 6 minuti

Divani: i modelli trend del 2025. Tutte le tendenze per l’anno prossimo dell’elemento più comodo della casa. Cosa potremo scegliere per il salotto?

Guarda il video

Divani: i modelli trend del 2025
Torii Bold, Minotti, design Nendo

Quando si parla di casa e di arredamento, il discorso può riguardare un elemento nello specifico: il divano. Chi non ama il proprio divano e la comodità che può offrire? Il divano è, per tutti noi, l’elemento principale del salotto e, possiamo dirlo, di tutta la casa. Esso arricchisce il salotto dandogli carattere e, inoltre, spesso si tende a arredare tutto l’ambiente in base al divano stesso.

Possiamo a gran voce dire che il divano è molto importante in termini di arredamento. Basti pensare che proprio in base alla sua grandezza e alla sua forma si decide come posizionarlo e come arricchire il resto dello spazio.

Oltre all’elemento estetico, il divano è fondamentale anche per una questione di comodità. Sul divano si passa buona parte del tempo che si trascorre in casa. Questo perché permette di rilassarsi, di riposarsi e anche di trascorrere del tempo insieme a chi si ama.

Dire divano significa dire davvero tanto, insomma. Una parola questa che racchiude un vero mondo di cose e abitudini, si potrebbe quasi dire. Le scelte sul divano sono sicuramente molto vaste. Ne sono presenti varie tipologie in base alle proprie esigenze. Ad esempio si può scegliere da quanti posti acquistarlo, di che colore e anche di che materiale. Ci si può davvero sbizzarrire!

Ogni anno, però, anche il mondo dei divani propone i modelli di tendenza. Questo sicuramente è molto utile da sapere se si decide di acquistare un nuovo divano e se si vuole essere al passo con i tempi. In vista del nuovo anno andiamo a scoprire i trend del 2025 in ambito di divani, così da scegliere nel modo giusto. Non resta che capire quale può essere quello perfetto per se stessi!

Divano ecologico: primissima novità

La vera e propria novità in ambito di arredamento e di divani, nello specifico, è quella riguardante l’aspetto ecologico. Una prerogativa al giorno d’oggi è proprio quella dell’Ambiente e della sua tutela. Importante è cercare di scegliere elementi, tra cui anche quelli di arredo, che siano ecologici e non prodotti sprecando risorse naturali.

Ad esempio una tendenza è quella del divano plastic-free che, quindi, non è realizzato tramite l’utilizzo della plastica. Sono molte le aziende che si impegnano in questo. Oltre a ciò, importante è scegliere materiali di realizzazione che siano naturali e organici.

Divani grandi e avvolgenti

Divani: i modelli trend del 2025
Photo by iSAWcompany – Pixabay

Il 2025 vedrà anche la la predominanza di divani grandi e spaziosi. I nuovi modelli, quindi, sono così grandi e spaziosi da poter ospitare più persone; questo proprio per permettere la convivialità. E non è certo una cosa da poco.

Inoltre si prediligono quelli con forme morbide e sinuose che avvolgano chi ci sta su. Ecco che, quindi, i divani diventano più “umani” e non hanno più le tipiche forme squadrate.

Sinfonia di colori

Durante questi mesi che precedono il nuovo anno, le proposte per gli spazi abitativi stanno cambiando radicalmente, facendo giungere al termine la tendenza che ha padroneggiato a lungo, del minimalismo estremo e delle tavolozze di colori tenui.

Il prossimo anno abbracceremo una magnifica esplosione di colori, che riflette il bisogno di ottimismo e gioia di cui abbiamo bisogno per ritrovare la voglia di vivere appieno gli spazi e sentirli più nostri. Verdi terrosi, gialli in perfetto stile orientale e tonalità che riprendono i colori dei frutti di bosco tingeranno i divani e non solo, preparatevi a vederne delle belle!

Il ritorno del velluto

Divani: i modelli trend del 2025
Photo by svetlanabar – Pixabay

Eleganti e alla moda, se per lungo tempo sono statti messi da parte nel 2025 tornano alla ribalta per regalare un tocco lussuoso al tuo living. Si tratta di un materiale morbido e sensuale ma anche resistente, in grado di catturare l’attenzione grazie alla sua texture che appare brillante e stilosa. Ottimi anche dal punto di vista della pulizia, poiché la polvere e le macchie da questo tipo di tessuto, sono facilmente rimovibili con un panno umido.

I colori che vedremo più in voga per i divani in velluto saranno quelli in tonalità medio opaca, quindi rosso, blu, verde ma non accesi bensì morbidi anche alla vista. Non aver paura di osare anche se lo spazio disponibile è ridotto, basta saper bilanciare con i colori del resto dell’arredo.

Divani i modelli trend del 2025: foto e immagini

Quale tra i trend dei divani per il 2025 ti ha colpito di più? Scorri tra le foto della nostra galleria.