Come pulire gli infissi in pvc: guida completa per non sbagliare
Pulire infissi in pvc: se devi farlo e vuoi qualche dritta per non sbagliare, niente panico! Noi di pianeta design abbiamo proprio quello che fa per te: tanti consigli utili per aiutarti. Leggi pure.
Gli infissi in pvc sono un’ottima soluzione per le tue finestre: davvero semplici da trattare anche se necessitano di una costante e corretta manutenzione. Come agire dunque? Innanzitutto bisognerebbe avere sotto mano il libretto rilasciato dal tuo installatore di fiducia ma se vuoi qualche consiglio mirato prosegui pure nella lettura e imparerai a procedere correttamente senza lasciare che la polvere si accumuli.
Vediamo insieme come pulire telaio e guarnizioni, quali sono i prodotti migliori per un’ottima riuscita, strizzando l’occhio a qualche rimedio naturale, e quali invece da evitare. Sei pronto? Andiamo pure!
Prima di tutto: cos’è il pvc?
Doveroso fare un passo indietro e vedere innanzitutto di cosa parliamo quando abbiamo a che fare con il pvc. Cosa vuol dire questa sigla? Si tratta del polimero più importante della serie ottenuta dai monomeri vinilici e sta per polivinilcloruro. È un materiale plastico ampiamente utilizzato per la realizzazione di porte, finestre e vetrate non solo di abitazioni private ma anche per uso commerciale.
Tanti i pregi: materiale leggero, flessibile ma al tempo stesso resistente, idrorepellente, impermeabile e difficilmente infiammabile. Cos’altro? Materiale ecologico e resistente all’attacco di funghi e batteri. Unica accortezza averne una corretta cura e manutenzione: vediamo insieme come procedere.
La preparazione: tutto ciò che ti occorre
Prepara con noi ciò che ti serve per una buona pulizia dei tuoi infissi in pvc:
- un secchio d’acqua
- un paio di guanti
- un panno in microfibra
- un tergivetro
- una spugna
- un panno asciutto
- un rotolo di carta da cucina
- un raschietto
- il giusto detergente: sì ma quale? Come non sbagliare? Te lo diciamo noi!
Quali prodotti usare e quali no
Tra i detergenti più efficaci e meno aggressivi da impiegare senza ombra di dubbio nella pulizia dei tuoi infissi in pvc ci sono:
- detergente per piatti
- sgrassatore
Puoi anche ricorrere a una formula ancor più delicata adottando un ottimo rimedio naturale:
- 3 parti di acqua ed 1 di aceto, non di più!
Tra i prodotti da evitare assolutamente, e qui la lista è più lunga, invece abbiamo:
- candeggina
- ammoniaca
- alcol
- acetone
- benzina
- diluenti vari.
Prendi nota e andiamo a pulire. Sei pronto?
Come pulire infissi in pvc in 5 mosse
Tanto per cominciare la pulizia dei tuoi infissi inizia dalla rimozione dalla polvere intorno alla tua finestra.
Scopri con noi il giusto procedimento:
- Il nostro lavoro prende il via dalle guarnizioni e dalle ferramenta che consentono il corretto funzionamento e la stabilità alle tue finestre. Proprio questa la ragione per cui bisogna mantenerle pulite. Come? Aiutandoti con un panno morbido o con una pratica aspirapolvere dotata di spazzole soffici.
- Passiamo ora alla pulizia delle parti interne del telaio e dell’anta, cerniere incluse! Armati di un panno imbevuto nell’acqua o, nel caso di sporco più ostinato, di una bella spugna e assicurati di strofinare efficacemente.
- Procediamo quindi con la pulizia dei vetri: se ci sono residui di adesivi aiutati con un pratico raschietto, ma fai molta attenzione a non graffiarli. Procedi con un panno umido e compi movimenti circolari. Facilita il tuo lavoro adoperando un pratico tergicristallo: ottimo alleato in casa, l’hai mai provato in doccia?
- Veniamo agli infissi: hai preferito il bianco o il classico legno? La procedura sarà identica in entrambi i casi anche se nel primo caso puoi rimuovere la polvere e pulire con un panno umido e qualche goccia di detergente per piatti. Nel secondo, preferibile procedere con sola acqua calda su tutte le superfici.
- Una volta lavato a fondo ogni parte del tuo serramento assicurati di asciugare tutto per bene e con molta cura. Lungo i bordi dell’infisso, rifinisci con della carta da cucina.
Ogni quanto tempo pulire infissi in pvc?
Una domanda che frequentemente viene posta è: ogni quanto procedere alla pulizia degli infissi? Bene, non esiste una risposta univoca a questa domanda proprio perché il tutto dipende da molteplici fattori inclusi dove abitiamo: in città, in campagna o al mare? O dall’uso che ne viene fatto.
Ma, con i dovuti distinguo, è possibile comunque dare un’idea del quanto: minimo 3 volte l’anno una pulizia approfondita di tutte le parti che costituiscono l’infisso si rende necessaria. Questo per rimuovere correttamente residui di smog, polveri o agenti atmosferici che potrebbero interferire con il corretto funzionamento del tuo infisso in pvc. Semplice no?
Pulire infissi in pvc: immagini e foto
Seguendo i nostri consigli allungherai la vita dei tuoi infissi in pvc scongiurando alcuni rischi che ne potrebbero inficiare il corretto funzionamento. Che ne dici allora, prima di prendere secchio e acqua, di dare un ultimo sguardo alle foto che abbiamo scelto per te in galleria? Tante immagini pronte ad ispirarti!






