Stile coastal


Stile coastal: cosa significa, quali sono i colori principali. Idee e spunti per arredare casa ed i diversi ambienti camera da letto, soggiorno, cucina, bagno in stile coastal. Come illuminare le diverse zone. Guide, esempi consigli, foto.

stile-coastal-idee

Lo stile coastal è una delle ultime tendenze interessanti emerse in materia di interior design.


Stile coastal caratteristiche

stile-coastal-soggiorno

Richiamandosi alle atmosfere dell’Oceano e del mare, è in grado di coniugare alla perfezione fascino e vivacità, dando una ventata di rinnovamento all’arredamento della casa.

Prendendo spunto dalla Natura e dai paesaggi marittimi, è adatto non solo per arredare le case al mare, ma anche l’abitazione di città, rinvigorendo lo spirito con un ambiente fresco e rilassante.

Stile coastal: definizione

stile-coastal-cucina-legno

Sebbene sia uno stile che si richiami ad altre tendenze in voga negli ultimi anni, come lo shabby chic, si tratta di una linea che riprende le atmosfere dell’Oceano, ispirandosi all’acqua ed alla fauna marina, con ampio utilizzo del blu in tutte le sue declinazioni.

stile-coastal-camera-letto

Non manca un richiamo alla spiaggia, grazie all’impiego di materiali naturali come il lino per i tessuti ed il vimini per l’arredo.

Stile coastal: colori

stile-coastal-particolari

La gamma dei colori è molto ristretta essendo prettamente focalizzata su tinte di blu o tinte pastello, in considerazione dei panorami marini che si ispirano al colore del mare: azzurro, turchese, fino ad arrivare al blu più intenso e più scuro.

Il blu o bleu è un colore di sinfonia e di proporzione, in grado di rilassare, riducendo l’ansia e portando equilibrio alla propria sfera emotiva.

Non manca il richiamo alla spiaggia, l’altro elemento principale dell’Oceano: le tinte più naturali sono il bianco, che si declina ampiamente in tonalità come il beige e quelle più simili alla sabbia.

Stile coastal: idee ed esempi d’arredo

stile-coastal-interior

Una scelta rilassante, arredare in stile coastal significa optare per un ambiente calmo, pacifico, e che evochi il mare nei colori e nei materiali dell’arredo e degli accessori.

Decorare ed abbellire casa in stile coastal significa anche ricercare piccoli oggetti ed elementi che si ispirino ad atmosfere marine, permettendo di recuperare antichi complementi e restaurandoli con il fai da te: coralli, stelle marine, alghe, sono solo alcuni degli elementi che abbelliscono mobili o decorano le pareti.

Arredare una cucina in stile Coastal

stile-coastal-cucina

E’ un ambiente che punta molto sulle tinte chiare, recuperando piccoli mobili e cassettiere e dipingendole di bianco, molto simile all’effetto shabby.

Pone importanza ai tessuti per la tavola, tende e tovaglie con tessuti a righe, che evocano il mare.

stile-coastal-moderno

Il pavimento più idoneo è in legno, a listoni, come sulle navi; potendo operare per una ristrutturazione, la posa di piastrelle in gres porcellanato effetto legno ottiene il medesimo risultato.

Le pareti della stanza possono essere tutte dello stesso colore, in blu ed in una sua declinazione a piacere. Piacevole l’abbellimento con carta da parati oppure con piccoli oggetti come pesciolini, conchiglie ed altri oggetti che si richiamano al mare.

Interior: Coastal Style Kitchen Design Or Beach Themed Kitchen

Per quanto riguarda il materiale, predominanza per il legno, impiegato per il tavolo, meglio se artigianale e di elevato spessore, assieme alle sedie.

Arredare una camera da letto in stile Coastal

Beach Bedroom Refresh Bedrooms Coastal And Coastal Style in dimensions 720 X 1128

Luminosità è la parola chiave della camera da letto in stile coastal; grande utilizzo pertanto di tessuti e mobili chiari, mentre azzurro e beige fanno la loro comparsa simboli del mare e della spiaggia.

stile-coastal-camera

I tessuti per la biancheria presentano motivi marinari, con disegni di elementi dell’oceano come pesci, cavallucci marini ed ancora delle navi.

Arredare soggiorno in stile coastal

stile-coastal-soggiorno

Per arredare il salotto in stile coastal, puntare decisamente sui colori. Largo uso di elementi bianchi e blu, potendo scegliere fra tessuti per il rivestimento del divano e poltrone.

Saranno gli accessori a connotare lo stile dell’ambiente: dai cuscini rivestiti ad un vecchio tavolino riverniciato di bianco al tappeto ampio a righe, l’importante è trasmettere semplicità e donare un’atmosfera rilassante.

stile-coastal-living

Uno o più quadri sulla parete principale avente per oggetto scene marittime, come marinai, barche o conchiglie costituiranno l’ideale complemento per il salotto di casa.

Arredare bagno in stile coastal

beach decor ideas Inspirational Ocean Themed Bathroom Mirrors Washroom Decor Coastal Style Bathroom

Idoneo per il bagno in stile coastal il rivestimento in legno bianco per le pareti oppure, alternativa, l’impiego di piastrelle azzurre e blu in versione mosaico, per creare uno splendido gioco di colori.

stile-coastal-bagno-decorazioni

Ampia libertà nelle decorazioni a muro, così come per la cucina, dove l’abbellimento delle pareti con elementi marini rende l’ambiente davvero rilassante e piacevole.

Stile coastal: mobili ed arredamento

idee-stile-coastal-

Per l’arredo di casa il compito è, oltre alla sua funzionalità e leggerezza, aiutare ad illuminare i locali con la scelta di tinte chiare.

idee-stile-coastal

Si spiega così il forte utilizzo del bianco per credenze, tavolini e cassettiere, da recuperare nella soffitta di casa e restaurare solo per ripristinarne l’utilizzo.

Il senso di vissuto che trasmetteranno gli arredi sarà perfetto per la vostra casa in stile coastal.

Stile coastal: illuminazione

stile-coastal-illuminazione

Elemento principale degli ambienti marini è la luce naturale del sole, l’abitazione in stile coastal punta sulla naturalezza, optando per le classiche lanterne per la luce artificiale.

lanterna-da-tavolo

La comodità di poterle afferrare per la maniglia e spostarle all’interno dell’appartamento rende l’atmosfera romantica e a misura d’uomo.

Differenze tra stile marinaro e stile coastal

Lo stile coastal è uno stile diverso, per quanto simile dello stile marinaro, per il suo impatto più delicato nella realizzazione dell’ambiente, un minore abbinamento di colori, restando vicini alle tonalità blu pastello, mentre nello stile marinaro abbiamo tonalità abbinate al blu più forti e vivaci.

Stile coastal: galleria delle immagini

Moltissimi gli spunti e le idee originali che si potranno avere consultando la ricca galleria delle immagini.


Vuoi essere aggiornato sulle ultime tendenze?

Accedi gratuitamente ai nostri video e guide sul fai da te, promozioni e sconti.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta