Piscine biologiche


Cos’è una biopiscina o piscina naturale? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi rispetto ad una piscina tradizionale? Costi di gestione, prezzi e cose da sapere sulla bio-piscina.

piscina-naturale-biologica

La biopiscina rappresenta l’ultima frontiera nell’ambito delle realizzazioni di outdoor architecture & design.

Si tratta di una piscina naturale, realizzata con materiali esclusivamente naturali, capace di offrire piacevoli bagni in acqua dolce ed in ambientazioni dall’effetto rilassante e terapeutico.

La biopiscina è un vero e proprio ritorno alla natura.

piscine-bio

Infatti, ogni elemento utilizzato, dal filtraggio dell’acqua al suolo, è esclusivamente naturale.

Per la depurazione della biopiscina (fitobiodepurazione) vengono utilizzate piante ossigenanti e depurative, nonché substrati specifici, capaci di dare vita ad una ossigenazione naturale attraverso i microrganismi presenti.

piscina-naturale

Oltre all’area di depurazione naturale, è presente, ovviamente, anche l’area balneabile, che visivamente fa parte dello specchio complessivo dell’acqua, pur disponendo di un limite sommerso ben definito.

Così l’acqua in questa zona resta sempre perfettamente limpida e cristallina.


Come si costruisce una biopiscina?

piscina-naturale-4

La costruzione di una biopiscina non è cosa semplice, e va effettuata rigorosamente da aziende competenti e specializzate in tali realizzazioni.

Una fattore da tenere presente e che può incidere negativamente sul benessere che ne deriva da una biopiscina riguarda senz’altro la temperatura.

In particolare un’alta temperatura concorre alla formazione di sedimenti algali su pareti e fondali.

piscina-bio-come-realizzarla

Per cui, onde evitare spiacevoli inconvenienti, è importante tenere bassa la temperatura della biopiscina, attraverso la costruzione di un fondale considerevole.

Per sintetizzate, ogni biopiscina deve essere frutto di un attento progetto tecnico-specialistico, che oltre a sondar bene le caratteristiche climatiche della zona, deve dar vita ad un ecosistema naturale non invasivo.

Permessi e progettazione

piscina-biologica-

La normativa vigente non pone particolari limiti, ma è bene rivolgersi al proprio Comune per eventuali vincoli locali ed interpellare i tecnici dell’azienda realizzatrice per ulteriori approfondimenti del caso.

I vantaggi della biopiscina

piscina-bio-6

La piscina biologica è certamente una valida alternativa agli impianti tradizionali, e si distingue dagli stessi per il perfetto inserimento nell’ambiente circostante, per uno splendido risultato non solo in termini di bellezza estetica ma anche di ecocompatibilità.

Vantaggi della biopiscina

Possiamo sintetizzare qui di seguito i vantaggi che ne derivano dalla costruzione di una piscina biologica:

  • perfetto inserimento nell’ambiente;
  • una biopiscina non necessita di copertura durante i mesi invernali, per cui è sempre elemento decoro per l’abitazione;
  • il non utilizzo di sostanze chimiche per la depurazione dell’acqua;
  • una biopiscina può essere realizzata anche in zone dove sussiste il vincolo ambientale per la costruzione di tali impianti;
  • i materiali costruttivi utilizzati sono naturali ed ecocompatibili;
  • la balneazione può avvenire in tutti i periodi dell’anno.

La biopiscina è la soluzione ideale per chi ama la natura e rispetta l’ambiente, perchè oltre alla balneazione offre un vero habitat di fauna e flora, un’oasi acquatico, con un cambio continuo di fioriture acquatiche, insomma, un posto vitale, rilassante e terapeutico per la persona.

piscina-biologica-3

Fare un bagno in una piscina biologica vuol dire ritrovare il piacere dell’acqua pulita, fresca e senza cloro, la stessa sensazione che si avrebbe nel fare un bagno in un laghetto naturale.

Costi e prezzi delle biopiscine o piscina naturale

piscina-biologica

I prezzi di progettazione e realizzazione sono mediamente più alti di una piscina tradizione.

I costi di gestione sono in linea con una piscina tradizionale.

L’acqua del laghetto naturale non va sostituita ma solo aggiunta, quindi non c’è un onere aggiuntivo di acqua nel laghetto balneabile.

Galleria delle immagini: biopiscine

Ed ora godiamoci una gallery ricca d’immagini delle più interessanti biopiscine realizzate:


Vuoi essere aggiornato sulle ultime tendenze?

Accedi gratuitamente ai nostri video e guide sul fai da te, promozioni e sconti.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta