Food design cos’è e quanto guadagna un food stylist
Cos’è il food design, l’arte di portare in tavola piatti finemente decorati, per rendere ancora più affascinante la cena. Come presentare i piatti e le portate in maniera fantasiosa. Come si diventa food stylist e quanto si guadagna?
Food design cos’è e quando nasce
Come ben si sa, la presentazione dei piatti a tavola è importante, se non fondamentale.
E’ quanto esplica la dicitura inglese food design: l’importanza dell’immagine e della forma del piatto presentato, che coinvolge il cibo rendendolo materia emozionale, dove conta non solo l’immagine, ma anche il gusto ed il piacere di toccarlo, per un coinvolgimento totale dei sensi (visivo, olfattivo e tattile).
E’ uno stile che nasce negli anni ’90 e sta appunto ad indicare la progettazione del piatto.
Oggi in cucina sono sempre più gli chef che danno la giusta importanza al food design, esplicano così la loro creatività, diventando dei veri e propri stilisti del gusto, stupendo i commensali con creazioni impensabili ed inimmaginabili, per un mix di goduria gustativa, olfattiva e visiva senza limite.
Design With Food
Il cibo viene rivisto in termini di design e quindi forma, materiale, packaging e si punta alla creazione della novità in termini di sapore, consistenza, temperatura, colore e consistenza.
Food Product
Punta a nuovi concept di cibi prodotti in serie per l’industria.
Design For Food
Il design per il cibo ossia la ricerca della presentazione perfetta del piatto.
Design About Food
Il cibo prende vita sotto forma di oggetti di design che prendono da esso ispirazione.
Food Space Design and Interior Design For Food
Il designer progetta gli ambienti quali ristoranti, pasticcerie, forni etc in funzione dal cibo in tutte le sue sfaccettature e necessità, dalla esigenze in termini di arredo, ideazione ed arredamento, alla funzionalità degli elementi in fase di preparazione fino alla presentazione del piatto al cliente finale.
Come si diventa food designer?
Per diventare food designer bisogna seguire degli studi di tipo artistico in grado di formare contemporaneamente un knowhow legato all’utilizzo di apparecchiature tecniche, quindi corsi che vanno dal design alla fotografia.
Il legame col cibo porta ad un completamento con studi legati alla cucina ed alle scienze alimentari per potere sfruttare al massimo le peculiarità e prerogative degli elementi con cui si andrà poi a lavorare.
Quanto guadagna un food designer?
Il compenso annuale può spaziare da qualche decina di migliaia di euro fino a superare le centinaia se si rientra nel campo del Food Space Design and Interior Design For Food.
Galleria immagini food design
Nella gallery alcune incredibili proposte di piatti che possono stupire solo per la loro visione prima ancora di essere assaggiati e gustati.