Poltrona sospesa


Sedia a dondolo pensile: una poltrona sospesa che arreda la vostra casa e vi coccola

seduta-sospesa

La sedia a dondolo sospesa è l’evoluzione della classica sedia a dondolo, che ci riporta alla mente la nonna che lavora ai ferri, o il nonno che legge il giornale.

Così, per accattivarsi le attenzioni di una clientela sempre più esigente e alla ricerca di elementi di innovazione, i designer di tutto il mondo hanno pensato bene di trasformare la vecchia sedia a dondolo in una poltrona sospesa, conferendole quel tocco di originalità e creatività, immancabile in un’ambientazione moderna.

poltrona-sospesa-design-9

La poltrona a dondolo sospesa è l’elemento d’arredo perfetto per gli amanti di un design funzionale, un piccolo angolo dove trascorrere momenti piacevoli di puro relax, come la pausa caffè o la lettura di un libro.

La poltrona sospesa può essere collocata sia all’interno che all’esterno dell’abitazione, e dipende essenzialmente dal materiale con la quale è stata realizzata.


Sedie a dondolo sospese

poltrona-sospesa-design-6

Disponibile in diversi materiali, la sedia a dondolo sospesa viene proposta da molte aziende. Generalmente in vimini e rattan, possono avere un aspetto elegante ma anche eclettico, fatto di colori vivaci e geometrie astratte.

Vediamo insieme le proposte più interessanti.

SEDIA SOSPESA BUBBLE CHAIR

bubble-chair-3

Bubble Chair è una delle prime sedute sospese ad essere stata realizzata, infatti la sua nascita risale al 1968 ad opera di Eero Aarnio. Oggi diventata icona di design.

Lo stesso designer afferma: “Dopo avere ideato Ball Chair, volevo aggiungerci la luce. Allora ho avuto l’idea di una sfera trasparente in cui la luce possa entrare da ogni lato. Tra tutti i materiali, solo l’acrilico poteva rivelarsi il più opportuno. Prima viene scaldato e poi soffiato nella forma, proprio come una bolla di sapone.

bubble-chair-2

Sapevo che i tetti trasparenti a forma di cupola erano fatti così, ho contattato il costruttore e gli ho chiesto se era tecnicamente possibile soffiare una bolla più grande di una forma emisferica. La risposta è stata positiva. Ho fatto realizzare un anello in ferro, è stata soffiata la bolla, sono stati disposti dei cuscini all’interno e la poltrona era pronta. Trovare il nome non è stato così difficile, mi sembra naturale: Bulle. ”

POLTRONA SOSPESA MAISONS DU MONDE

SEDIA-SOSPESA

Ludica e moderna, la poltrona Natura è una poltrona da appendere in casa o fuori casa, in resina intrecciata.

Molto originale, questa poltrona intrecciata può essere appesa a un albero usando la catena in dotazione con un moschetto di fissaggio.

Munita di comodo cuscino ecru, questa poltrona sospesa sedurrà i piccoli come i grandi.

SEDIA SOSPESA NAUTICA

sedia-dondolo-nautica

Nautica propone una sedia sospesa in rattan progettata dallo studio d’architettura spagnolo Mut, Expormim. Leggera e giocosa, è adatta sia agli ambienti interni che esterni.

Il design ripropone delle linee geometriche che riportano alla mente quelle del mare. La sua forma ergonomica permette un totale e distensivo relax.

SEDUTA EGG DI NANNA DITZEL

archives-poltrona

La tentazione di rinchiudersi in un bozzolo ogni tanto viene a tutti, fuori per ripararsi dal sole, dentro per prendersi un momento tutto per sé.

Egg di Nanna Ditzel, la designer danese eclettica e amante della natura ha contribuito, negli anni ’50, con l’ausilio di suo marito, Jørgen Ditzel, al rinnovamento del design e dell’arredamento.

POLTRONA SOSPESA DI BONACINA

poltrona-sospesa-moderna

Pierantonio Bonacina ha realizzato una poltrona sospesa con struttura ad anello in tubolare di acciaio verniciato e scocca a uovo in midollino naturale oppure tinto.

La poltrona può essere utilizzata sia in ambienti interni che esterni.

Foto: poltrone e sedie a dondolo sospese

Vediamo insieme altre interessanti proposte di poltrone a dondolo sospese:

Filomena Spisso
  • Redattore specializzato in Design
  • Scrittore e Blogger

Google News

Vuoi essere aggiornato sulle ultime tendenze?

Accedi gratuitamente ai nostri video e guide sul fai da te, promozioni e sconti.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta