Poltrone sospese: sedute dal design sorprendente

Autore:
Filomena Spisso
  • Founder, Esperta di Arredamento

Arredare casa in maniera stravagante ed originale. I modelli più famosi di poltrone sospese per avere un oggetto di design e di culto nel soggiorno.

seduta-sospesa

La sedia a dondolo sospesa è l’evoluzione della classica sedia a dondolo, che ci riporta alla mente la nonna che lavora ai ferri, o il nonno che legge il giornale.

Così, per accattivarsi le attenzioni di una clientela sempre più esigente e alla ricerca di elementi di innovazione, i designer di tutto il mondo hanno pensato bene di trasformare la vecchia sedia a dondolo in una poltrona sospesa, conferendole quel tocco di originalità e creatività, immancabile in un’ambientazione moderna.

poltrona-sospesa-design-9

La poltrona a dondolo sospesa è l’elemento d’arredo perfetto per gli amanti di un design funzionale, un piccolo angolo dove trascorrere momenti piacevoli di puro relax, come la pausa caffè o la lettura di un libro.

La poltrona sospesa può essere collocata sia all’interno che all’esterno dell’abitazione, e dipende essenzialmente dal materiale con la quale è stata realizzata.

Sedie a dondolo sospese

poltrona-sospesa-design-6

Disponibile in diversi materiali, la sedia a dondolo sospesa viene proposta da molte aziende. Generalmente in vimini e rattan, possono avere un aspetto elegante ma anche eclettico, fatto di colori vivaci e geometrie astratte.

Vediamo insieme le proposte più interessanti.

Sedia sospesa Bubble Chair

bubble-chair-3

Bubble Chair è una delle prime sedute sospese ad essere stata realizzata, infatti la sua nascita risale al 1968 ad opera di Eero Aarnio. Oggi diventata icona di design.

Lo stesso designer afferma: “Dopo avere ideato Ball Chair, volevo aggiungerci la luce. Allora ho avuto l’idea di una sfera trasparente in cui la luce possa entrare da ogni lato. Tra tutti i materiali, solo l’acrilico poteva rivelarsi il più opportuno. Prima viene scaldato e poi soffiato nella forma, proprio come una bolla di sapone.

bubble-chair-2

Sapevo che i tetti trasparenti a forma di cupola erano fatti così, ho contattato il costruttore e gli ho chiesto se era tecnicamente possibile soffiare una bolla più grande di una forma emisferica. La risposta è stata positiva. Ho fatto realizzare un anello in ferro, è stata soffiata la bolla, sono stati disposti dei cuscini all’interno e la poltrona era pronta. Trovare il nome non è stato così difficile, mi sembra naturale: Bulle. ”

Poltrona sospesa Maisons du Monde

SEDIA-SOSPESA

Ludica e moderna, la poltrona Natura è una poltrona da appendere in casa o fuori casa, in resina intrecciata.

Molto originale, questa poltrona intrecciata può essere appesa a un albero usando la catena in dotazione con un moschetto di fissaggio.

Munita di comodo cuscino ecru, questa poltrona sospesa sedurrà i piccoli come i grandi.

Sedia sospesa Nautica

sedia-dondolo-nautica

Nautica propone una sedia sospesa in rattan progettata dallo studio d’architettura spagnolo Mut, Expormim. Leggera e giocosa, è adatta sia agli ambienti interni che esterni.

Il design ripropone delle linee geometriche che riportano alla mente quelle del mare. La sua forma ergonomica permette un totale e distensivo relax.

Seduta Egg di Nanna Ditzel

archives-poltrona

La tentazione di rinchiudersi in un bozzolo ogni tanto viene a tutti, fuori per ripararsi dal sole, dentro per prendersi un momento tutto per sé.

Egg di Nanna Ditzel, la designer danese eclettica e amante della natura ha contribuito, negli anni ’50, con l’ausilio di suo marito, Jørgen Ditzel, al rinnovamento del design e dell’arredamento.

Poltrona sospesa di Bonacina

poltrona-sospesa-moderna

Pierantonio Bonacina ha realizzato una poltrona sospesa con struttura ad anello in tubolare di acciaio verniciato e scocca a uovo in midollino naturale oppure tinto.

La poltrona può essere utilizzata sia in ambienti interni che esterni.

Poltrona sospesa Cloud Sofa

poltrona sospesa in aria

Il Cloud Sofa è un divano che non passa certamente inosservato: progettato dal designer DK Wei, è stato realizzato al momento soltanto come prototipo, per conferire comfort e relax alla persona stando sospesi in aria.

poltrona sospesa in aria

Infatti, strano a dirsi, ma il Cloud Sofa è un divano che resta sospeso in aria, grazie alla sola levitazione magnetica; servendosi di  basilari leggi fisiche, permette di realizzare un vero e proprio supporto senza contatto, restando così comodi a decine di centimetri da terra, sospesi nell’aria.

cloud sofa

Questo divano esprime un’interessante percorso di design che sfrutta la forza della natura per darci relax: infatti la forza di un campo magnetico generato dalla base offre il supporto al divano, realizzato a forma di soffice nuvola, per restare sospeso in aria e conferire all’utente l’idea di volare.

Poltrone e sedie a dondolo sospese: foto e immagini

Vediamo insieme altre interessanti proposte di poltrone a dondolo sospese: