Materassi IKEA tipologie opinioni

Come scegliere il materasso IKEA perfetto, consigli e regole da seguire per comprare il migliore per noi tra le diverse tipologie: materassi a molle, in schiuma, memory foam, in lattice e modelli sottili. Materassi IKEA matrimoniali, singoli , una piazza e mazza, materassi per bambini: opinioni, recensioni e prezzi.

materasso-ikea-memory-foam-pavimento

Scegliere il materasso giusto significa prestare attenzione a diversi fattori che variano da soggetto a soggetto:

  • tipologia del materiale,
  • costituzione e grado di rigidezza,
  • traspirabilità,
  • disposizione,
  •  prezzi.

Cosa valutare per scegliere il giusto materasso IKEA

La regola numero 1 è quella di provare il materasso perchè non esiste un materasso perfetto per tutti, perchè costituzione, peso, e modalità di riposo differiscono da soggetto a soggetto.

I negozi IKEA offrono l’esposizione dei propri materassi ed è possibile provarli.

Il nostro consiglio è quello di testare per un bel po’ di tempo il materasso, senza fretta, perchè è l’elemento che ci accoglierà per molte ore al giorno e garantirà il nostro riposo.

Quando si decide di acquistare un materasso, la consistenza e lo spessore vanno attentamente valutati:


Leggi anche: Letti matrimoniali IKEA: 10 soluzioni

  • un materasso troppo morbido potrebbe non sostenere in maniera adeguata il proprio corpo,
  • di contro un materasso troppo rigido potrebbe arrecare danni alla schiena.

Occorre individuare, a seconda del proprio peso corporeo e delle proprie esigenze personali, il materasso perfetto.

In ogni caso, i consigli base indicano un modello tendente al rigido nel caso si dorma supini, dando il giusto sostegno alla schiena.

Se invece la posizione  preferita è su un fianco, meglio indirizzarsi verso un modello più morbido: in questa maniera la spalla potrà sprofondare senza problemi ed evitare un risveglio doloroso.

Tipologia di materassi e quale materiale scegliere

Nella gamma di prodotti di materassi IKEA, l’azienda svedese propone i modelli in:

A prescindere dalla tipologia, la qualità del materiale assicura sicuramente pregi come comfort, igiene, elasticità e durata nel tempo.

Molto ampia la gamma di materassi che IKEA presenta nel suo catalogo.

Materassi a molle IKEA

Nella gamma prodotti IKEA sono presenti i materassi a molle bonnel, e rappresentano i modelli a più basso costo, che permettono un’alta traspirabilità.

materasso-ikea-molle

I materassi a molle insacchettate, rispetto a quelli tradizionali, offrono un maggior comfort, in quanto vengono realizzati affinché le molle si muovano indipendentemente l’una dall’altra.

In questo modo si adattano al corpo, rispondendo alle sollecitazioni.

Un letto a molle insacchettate è particolarmente adatto in caso di letto matrimoniale, dovendo sostenere due persone per diverse ore.

Materassi in schiuma IKEA

materasso-ikea-schiuma


Potrebbe interessarti: Materasso Memory Foam: informazioni e consigli

I materassi in schiuma presentano l’imbottitura in poliuretano espanso, un materiale con diversi pregi: traspirante, resiliente, flessibile oltreché resistente.

La schiuma presente al suo interno è di due tipi: cellula aperta oppure chiusa. L’apertura delle cellule assicura un’elasticità maggiore del materasso, favorendo la circolazione dell’aria al suo interno.

Questi modelli assicurano una versatilità notevole: la schiuma permette al materasso di resistere alle deformazioni dovute al peso del corpo.

materasso-ikea-avvolgibile

E’ un materasso ergonomico dunque che si adatta alla posizione ed alla persona che vi si accomoda, che così non rischia di assumere posizioni scorrette e dannose per la colonna vertebrale.

Facile da pulire, in quanto la fodera può essere tolta e messa in lavatrice. Comodo anche il trasporto a casa dopo l’acquisto, poiché arrotolabile senza grosse difficoltà.

Materassi in lattice

materasso-ikea-lattice-morvo

Il lattice è un materiale naturale che offre un sostegno ottimale. E’ possibile scegliere il modello di materasso con un differente grado di rigidità.

La qualità principale del lattice è di adattarsi facilmente al  corpo. La comodità è assicurato dalle 5 zone di comfort che alleviano la pressione su anche e spalle.

Il modello Morgongåva presenta un’imbottitura costituita dall’85% di lattice naturale e dal 15% di lattice sintetico. La morbidezza del lattice viene esaltata dall’aggiunta di strati di pura lana di agnello.

Materassi in memory foam

materasso-ikea-morgedal

Il materasso IKEA in memory foam ha un’imbottitura realizzata in poliuretano espanso visco-elastico, un materiale che conferisce flessibilità e consistenza perfette per sostenere il corpo durante  il riposo.

La schiuma, di cui è composto il materasso, si adatta in pochi minuti al peso ed alla forma della persona. E’ particolarmente adatto per coloro che soffrono mal di schiena e dormono generalmente su un fianco.

Facile da pulire in lavatrice: basterà togliere la fodera e metterla a lavare.

Materassi sottili

materasso-ikea-sottile

Per allungare la durata del materasso, IKEA propone modelli sottili da collocare nella parte sottostante.

In questo modo si otterrà una maggiore morbidezzza.

Inoltre si proteggerà da sporco e polvere.

Considerata la leggerezza, diventerà facile rimuoverli per aerarli e lavarli.

Il massimo dell’igiene e freschezza sarà così assicurata.

Dimensioni

materasso-ikea-bambino-blu

I modelli di materassi che IKEA mette in commercio hanno le seguenti dimensioni:  80×200 cm , 90×200 cm, 140×200 cm, 160×190 cm, 160×200 cm.

Pertanto, prima di procedere all’acquisto, sarà buona cosa considerare le misure più adatte al vostro letto.

La vasta gamma, oltre ad offrire, materassi per letti singoli e matrimoniali, prevede materassi per bambini. Sono durevoli, traspiranti e conformi ai più severi standard di sicurezza. Ai bimbi viene dunque garantito un ottimo comfort. Le fodere sono lavabili in lavatrice.

Materassi IKEA: accessori

materasso-a-molle-insacchettate

Presso gli store dell’azienda nordica si possono trovare numerosi accessori utili a garantire la durata del proprio materasso, nonché ad aumentare la qualità del riposo notturno.

Basi per materassi e basi per letto a doghe sono importanti per la miglior struttura possibile, così come gli appositi proteggi materasso, che prevengono polvere ed acari, nocivi per la salute dell’uomo.

Cuscini e relativi copri cuscini sono essenziali: la corretta combinazione con il materasso permette alla spina dorsale di mantenere una corretta posizione durante la notte.

I modelli più fantasiosi e colorati daranno un tocco di stile e piacevolezza alla camera da letto.

Materassi IKEA: garanzia

L’azienda svedese garantisce la qualità del suo prodotto per 25 anni. Una durata sufficientemente ampia per dormire sonni tranquilli. Inoltre IKEA permette di acquistare il materasso e di provarlo per 90 giorni.

Se il cliente non sarà contento, potrà restituirlo entro il termine, optando per la sostituzione oppure per il rimborso sotto forma di Carta Reso.

Materassi Ikea: opinioni e prezzi

materassi

Il rapporto qualità-prezzo dei materassi IKEA è tra i migliori sul mercato. Realizzati con materiali di prima scelta, le diverse versioni permettono a ciascuno di indirizzarsi verso il prodotto maggiormente adatto al propri corpo.

In questa maniera resistenza e durevolezza assicurano il miglior riposo possibile.

Sfogliando il catalogo IKEA, si potrà vedere che i prezzi partono da 45 euro circa per i modelli base in schiuma fino al top di gamma, Morgongava, un materasso in lattice naturale, semirigido, naturale, che costa € 589.

Materassi IKEA: Galleria delle immagini

Davide Bernasconi
  • Laurea in Economia e Commercio, indirizzo Internazionale
  • Autore specializzato di design e arredo d'interni
Suggerisci una modifica
Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli aggiornamenti su speciali, novità ed occasioni riguardo il mondo del design. Aggiornati dal primo sito in Italia in tema di design.